Digital-News.it Logo

RaiCinema sfoglia la rosa dei candidati

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione

II "caso" RaiCinema verso una soluzione?

Dopo le dimissioni dì Carlo Macchitelli rimbalzano i boatos sulla nomina dell'amministratore delegato della società guidata inprorogatio da Giancario Leone, diventato nel luglio scorso vicedirettore generale Rai Macchitel-la era considerato il suo successore naturale.

Ma, dopo gli ultimi fatti, il toto-RaiCinema si è scatenato e i nomi che circolano si riducono a un pugno: Roberto Cicutto ex Mikado, Angelo Barbagallo Tresco di divorzio da Moretti, il produttore Gianandrea Pecorelli che in Rai ha già lavorato, Riccardo Tozzi di Cattleyà, Carlo Freccero risorsa aziendale tenuta in sonno, Giorgio Gosetti (Festa di Roma) e c'è perfino chi scommette su Alberto Barbera, reduce dalla telenovela del Torino Festival.

Intanto Leone ha convocato all'Anica dopodomani una rappresentanza dei 120 autori (tra loro Bertolucci, Amelio, Scola, Bellocchio, Virzì, Placido, Gre-goretti, Salvatores...) firmatari di un appello che così si può riassumere: «non fate presto ma fate bene», metteteci tutto il tempo che occorre ma trovate un capo moralmente ineccepibile e professionalmente competente.

La preoccupazione è grande: nessuno vuole veder sprofondare RaiCinema, che insieme con l'altro gigante Medusa ha tenuto e continua a tenere in piedi il traballante cinema italiano.

«Niente trombati eccellenti né lottizzati», sintetizza Virzì. «RaiCinema è degna del massimo rispetto per aver lavorato bene, dunque merita una guida che continui a valorizzare il nostro lavoro».

Citta Maselli, Anac: «Reclamiamo una nuova nomina con urgenza e trasparenza».

Aggiunge Tozzi, presidente dell'Unione Produttori:
«RaiCinema è stata bravissima a lanciare i film d'autore e a difendere i prezzi dei diritti antenna. Ha forse peccato nella comunicazione e applicato una gestione un po' troppo soggettiva, dipendente dai gusti personali e dall'ideologia, cosa che da una società pubblica non ci si aspetterebbe. Ma il bilancio è positivo e chiediamo una guida altrettanto competente e appassionata».

Leone spiega perché ha voluto incontrare gli autori: «Mi è parso doveroso. Il loro appello, intenso e propositivo, è un atto d'amore verso il cinema e la nostra società. Voglio ascoltare le loro opinioni e tranquillizzarli, il patrimonio di RaiCinema non si disperderà».

E i protagonisti dei boatosl Un po' tutti si chiamano fuori. Chi per non bruciarsi, chi (i produttori) pernon dover rinunciare alla propria attività. Freccerò dice: «Sarei lusingato, ma sono out perché Leone non mi vuole». Cicutto non nega d i essere tra i papabili: «Se n'è parlato informalmente tanto tempo fa... Ma ora mi sono impegnato a non fare concorrenza alla Mikado: ostacolo che andrebbe rimosso prima della mia eventuale nomina, e non mi pare facile»

. Se la Rai ha deciso che è lui l'uomo nuovo del cinema, di certo una soluzione si troverà.

Gloria Satta
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Movimentando parla della nuova classificazione dei decoder digitali

    Con Sergio Del Grosso (Agcom) e Mauro Vergari (Adiconsum), Giorgio Sebastiano ha parlato di decoder per la Tv digitale. In occasione dell'ultimo step dello Switch-off è stata realizzata una CLASSIFICAZIONE DEI DECODIFICATORI PER LA RICEZIONE DEI PROGRAMMI TELEVISIVI IN TECNICA DIGITALE per consentire al consumatore una scelta più consapevole.LA NECESSITA' DI UNA NUOVA CLASSIFICAZIONE DEI DECODER deriva dalla moltitudine di decoder multi presenti sul mercato originata dalla evoluzione delle Piattaforme tecnologiche che crea d...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 marzo 2012
  • X Factor, su YouTube Lady Gaga tifa Antonella e Bono è fan dei Moderni

    Bono fan dei Moderni, Shakira stravede per Francesca e Lady Gaga per Antonella. Ma anche Springsteen e Madonna sono dei fan accaniti dell'X Factor italiano. L'esilarante video è on line da qualche ora su YouTube. Non si sa chi l'abbia confezionato, di certo un fan del talent show italiano che giovedi' prossimo vedra' il suo atto finale e si e' divertito a montare una serie di immagini di personaggi che sembra parlino in modo entusiastico dei tre aspiranti alla vittoria: di certo è un video che sta facendo il giro del web grazie a...
    S
    Sky
      lunedì, 02 gennaio 2012
  • Vivi il Calcio con Sky!

    Le Super Leagues di Sky con più di 800 partite a stagione dei campionati italiani ed europei. La Serie A TIM: 3 partite su 10 a turno, con la partita del sabato sera alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 fino alla stagione 2023/2024. La Serie BKT: tutte le 380 partite della stagione, oltre a playoff e playout fino alla stagione 2023/2024Scopri le ultime offerte: https://www.digital-news.it/skycalcioLo spettacolo del calcio europeo, i top club e i top player in azione: Premier League: le migliori sfide fino alla sta...
    S
    Sky
      mercoledì, 05 luglio 2023