Digital-News.it Logo

RaiCinema sfoglia la rosa dei candidati

News inserita da:

Fonte: Il Messaggero

T
Televisione

II "caso" RaiCinema verso una soluzione?

Dopo le dimissioni dì Carlo Macchitelli rimbalzano i boatos sulla nomina dell'amministratore delegato della società guidata inprorogatio da Giancario Leone, diventato nel luglio scorso vicedirettore generale Rai Macchitel-la era considerato il suo successore naturale.

Ma, dopo gli ultimi fatti, il toto-RaiCinema si è scatenato e i nomi che circolano si riducono a un pugno: Roberto Cicutto ex Mikado, Angelo Barbagallo Tresco di divorzio da Moretti, il produttore Gianandrea Pecorelli che in Rai ha già lavorato, Riccardo Tozzi di Cattleyà, Carlo Freccero risorsa aziendale tenuta in sonno, Giorgio Gosetti (Festa di Roma) e c'è perfino chi scommette su Alberto Barbera, reduce dalla telenovela del Torino Festival.

Intanto Leone ha convocato all'Anica dopodomani una rappresentanza dei 120 autori (tra loro Bertolucci, Amelio, Scola, Bellocchio, Virzì, Placido, Gre-goretti, Salvatores...) firmatari di un appello che così si può riassumere: «non fate presto ma fate bene», metteteci tutto il tempo che occorre ma trovate un capo moralmente ineccepibile e professionalmente competente.

La preoccupazione è grande: nessuno vuole veder sprofondare RaiCinema, che insieme con l'altro gigante Medusa ha tenuto e continua a tenere in piedi il traballante cinema italiano.

«Niente trombati eccellenti né lottizzati», sintetizza Virzì. «RaiCinema è degna del massimo rispetto per aver lavorato bene, dunque merita una guida che continui a valorizzare il nostro lavoro».

Citta Maselli, Anac: «Reclamiamo una nuova nomina con urgenza e trasparenza».

Aggiunge Tozzi, presidente dell'Unione Produttori:
«RaiCinema è stata bravissima a lanciare i film d'autore e a difendere i prezzi dei diritti antenna. Ha forse peccato nella comunicazione e applicato una gestione un po' troppo soggettiva, dipendente dai gusti personali e dall'ideologia, cosa che da una società pubblica non ci si aspetterebbe. Ma il bilancio è positivo e chiediamo una guida altrettanto competente e appassionata».

Leone spiega perché ha voluto incontrare gli autori: «Mi è parso doveroso. Il loro appello, intenso e propositivo, è un atto d'amore verso il cinema e la nostra società. Voglio ascoltare le loro opinioni e tranquillizzarli, il patrimonio di RaiCinema non si disperderà».

E i protagonisti dei boatosl Un po' tutti si chiamano fuori. Chi per non bruciarsi, chi (i produttori) pernon dover rinunciare alla propria attività. Freccerò dice: «Sarei lusingato, ma sono out perché Leone non mi vuole». Cicutto non nega d i essere tra i papabili: «Se n'è parlato informalmente tanto tempo fa... Ma ora mi sono impegnato a non fare concorrenza alla Mikado: ostacolo che andrebbe rimosso prima della mia eventuale nomina, e non mi pare facile»

. Se la Rai ha deciso che è lui l'uomo nuovo del cinema, di certo una soluzione si troverà.

Gloria Satta
per "Il Messaggero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand

    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombarda dopo il successo al primo turno di Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Ma per rispettare la par condicio del ballottaggio è costretto a storpiare il nome....
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Curling Doppio Misto - Constantini e Mosaner ORO

    L'Italia del curling doppio misto iscrive i nomi di Stefania Constantini ed Amos Mosaner nell'olimpo: l'ultimo punto di Stefania all'ottavo end vale l'oro nella finale contro la Norvegia. Il punteggio finale premia gli azzurri 8-5. Abbiamo fatto la storia contro i maestri del curling!  Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Oro! Undici volte oro. Undici sigilli. Undici per sempre. La coppia Mosaner-Constantini - che d’ora in avanti chiameremo solo Amos e Stefania, perché sono nostri amici, perché li sentiamo vicini -
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Bonolis promuove se stesso nelle repliche di ''Ciao Darwin''

    In attesa del suo ritorno dal 5 Settembre su Canale 5 con un nuovo quiz preserale, Paolo Bonolis sperimenta un nuovo modo di fare promozione ad un programma televisivo. Durante le repliche di "Ciao Darwin 6" in onda ogni sabato sera su Canale 5, Bonolis interrompe la sua stessa trasmissione per lo spot del nuovo appuntamento autunnale.... Servizio andato in onda a Studio Aperto del 21/7/2011
    T
    Televisione
      giovedì, 21 luglio 2011