Digital-News.it Logo

Pippo Baudo: 'Vi stupir a Sanremo'

News inserita da:

Fonte: Il Caff - Quotidiano Nazionale

T
Televisione

Pippo Baudo, è soddisfatto del suo festival che comincia il 27 febbraio?
«C'ho lavorato per sei mesi: è vero che la musica è finita. Gaetano Castelli è impegnatissimo su una scenografia mollo tecnologica e moderna, noi su una scaletta e un copione che vi stupirà. La cosa che mi sta più a cuore è arrivare a cinque serate completamente diverse, perché una puntata ripetuta cinque volte disaffeziona il pubblico.

Conduttori Sanremo 2007Ci sono però dei meccanismi di spettacolo che si ripetono negli anni, come il comico ospite
Non farannno il loro mini show ma interventi più brevi tra una canzone e l'altra. E sono tutti bravissimi: Cornacchione, Ficarra e  Picone, Flavio Insinna e Neri Macorè».

E Luciana Littizzetto?
«Non abbiamo ancora chiuso contratto».

Riusciranno ad interagire con la musica?
«È proprio per i temi forti di quest'anno, le canzoni di Moro, Cristicchi e Concato, che abbiamo deciso di evitare lunghi intervalli comici».

Una canzone come «Pensa» di Fabrizio Moro parla di mafia
«Marco Risi sta girando il video a Palermo con i ragazzi di strada di "Mery per sempre". Ci vuole un'idea come per "Minchia signor tenente" dì Giorgio Paletti, per non banalizzare tutto. La troveremo. Pensa che Fabrizio non aveva neanche la casa discografica, me l'hanno portato Falagiani e Bigazzi. E lui fa ancora il facchino in un hotel di Roma».

Poi c'è il problema degli ospiti internazionali
«Non vogliamo gente che viene qui a dire "mi piace la pizza e gli spaghetti per quest abbiamo scelto un cast musicale di grande qualità e poco visto, da Scissor Sisters a Norah Jones, John Legend, Miguel Angel Munoz, il nuovo Ricky Martin spagnolo. Il libanese Mika, in testa alle classifiche inglesi con "Grace Kelly". Forse i Take That. Il sogno? Michael Jackson».

E gli attori, spesso motivo di polemica?
«Aspettiamo Penelope Cruz, magari con l'Oscar in mano. Non dobbiamo essere provinciali»

Niente calciatori, campioni dello sport?
«Quelli sono competenza di Piero Chiambretti».

Lascerai brìglia sciolta a Pierino al «Dopofestival»?
«Certamente. Lui deve divertirsi. Io vengo solo la prima sera, per stare un po' con voi».

L'idea di presentare i brani esclusi al Dopofestival?
«Sono favorevole, anche perché è mia. Mi piacerebbe far ascoltare le canzoni di Edoardo Sanguineti, di Alda Merini e Giovanni Nuli. Se loro sono d'accordo...».

Michelle Hunziker?
«Dico sempre che sarà il punto esclamativo del festival. Vi stupirà con balletti e canti».

Pippo più o meno mattatore?
Se c'è uno spazio l'acchiappo. Ricordate quando ho suonato con Ray Charles...».

Sono tutti terrorizzati dagli orari
«II fatto di fare due prime serate spacca il cast dei campioni e ci consente di non presentare i giovani all'una di notte. Perché o ci credi o è meglio che li lasci a casa

Il Venerdì è tutto da inventare?
«Avremo sei super campioni, che faranno un vero e proprio one man show e la finale dei ragazzi. Abbiamo chiuso con Renato Zero, Elisa, Tiziano Ferro, Gianna Nannini. Alla fine potrebbe dirmi di sì anche Zucchero. E c'è la gentile disponibità di molti grandi artisti da Gigi D'Alessio a Pino Daniele».

Non ci sarà Laura Pausini, nessun problema tra di voi?
«Laura avrebbe voluto venire ma ha un irnpegno promozionale Warner in quei giorni a Miami.

Porterai anche un italiano che sta scalando tutte le charts con un almbum soul jazzy in inglese, Mario Biondi.
E' bravissimo come il gruppo jazz di Bosso che l'accompagna. Ed è pure catanese: pensa che ho presentato suo padre, cantautore dialettale, ai festival in Sicilia. L'ho già voluto a "Domenica in" e penso a qualcosa di importante per lui: rappresenta la musica italiana che conquista le classifiche in inglese, come Elisa.

La soddisfazione maggiore?
«I rapporti e tanti sono affettuossimi. Hanno capito che sono il difensore d'ufficio della canzone italiana>>

Marco Mangiarotti
per "Quotidiano Nazionale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso

    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà finalmente come prima. Perché il calcio vero, quello vissuto sulla nostra pelle, non ci lascia mai.  No, è un rapporto saldissimo. Che non ci abbandona neanche in estate. Sotto gli o...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022
  • Ciclismo, l'offerta televisiva di Rai Sport per il Giro d'Italia 2013

    Il 96esimo Giro ciclistico d'Italia torna a disputarsi quasi interamente entro i confini della Penisola. L'edizione 2013 della corsa rosa, al contrario di quella dell'anno scorso - che partì dal Nordeuropa, con le tre tappe in Danimarca, fra Herning e Horsens - scatterà dalla capitale del sud. «Mamma Rai garantirà la miglior produzione possibile del Giro, in quanto Host Broadcaster, attraverso un team di produzione di specialisti a livello internazionale e, per la prima volta nella storia, tramite un segnale...
    S
    Sport
      lunedì, 29 aprile 2013
  • Urugano Irene, streaker in diretta su ''The Weather Channel''

    Al manifestarsi di un'emergenza come quella dell'uragano Irene le reazioni della gente sono le più varie e inaspettate. Come questi ragazzi, immortalati dalla telecamera di "The weather channel" mentre il reporter sta raccontando la tempesta in diretta da Virginia Beach, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Come se fosse un normale temporale estivo o un parco divertimenti, i cinque ragazzi saltellano sotto la pioggia e scherzano davanti all'obbiettivo. Uno di loro addirittura si cala i pantaloncini mostrando a tutti che lui,...
    C
    Curiosità
      lunedì, 29 agosto 2011