Digital-News.it Logo

Rcs: via libera Antitrust acquisto del 51% di Digicast

News inserita da:

Fonte: borsaitaliana.it

T
Televisione
L'Antitrust ha dato il via libera all'acquisto da parte di Rcs del 51% del capitale sociale di Digicast, societa' attiva nella diffusione di canali televisivi tematici, principalmente a pagamento via satellite o via cavo (nel suo bouquet figurano canali come Sailing Channel, Jimmy, Caccia e Pesca, Planet). A seguito dell'operazione, si legge nell'ultimo Bollettino dell'Authority, Digicast sara' soggetta al controllo esclusivo di Rcs.

Secondo l'Antitrust, l'operazione non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati dei canali televisivi a contenuto tematico e della raccolta pubblicitaria sul mezzo televisivo.

L'Antitrust ha inoltre autorizzato Rcs e Game Media Networks (100% Digital Bros) alla costituzione di una Newco, societa' comune attiva nella commercializzazione al dettaglio di videogiochi attraverso Internet.

In particolare, la Newco realizzera' un sito web "verticale" al fine di vendere al pubblico videogiochi, in modalita' e-commerce, traendo profitto, altresi', dalla raccolta di pubblicita' effettuata sul predetto web o su eventuali ulteriori siti che verranno realizzati dalla medesima societa' comune.

Al fine di permettere l'inizio delle attivita' di Newco, Game Media Networks (GMN) fornira' per un periodo di 5 anni, oltre ai prodotti per la commercializzazione, la licenza necessaria per la distribuzione dei prodotti on-line e l'infrastruttura tecnologica per la gestione dell'e-commerce, mentre Rcs per il medesimo periodo di inizio attivita', oltre ai servizi amministrativi, alle infrastrutture e all'elaborazione di dati, sara' concessionario della raccolta pubblicitaria di Newco.

L'accordo oggetto di notifica - si legge sempre nell'ultimo Bollettino dell'Antitrust - prevede che le azioni di Newco saranno ripartite tra Rcs e GMN in quote rispettivamente pari a 51% e 49% e che il Cda sia composto da 7 membri, di cui 4 tra cui l'a.d., saranno nominati da Rcs, e 3, tra cui il presidente, da GMN.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)

    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]

    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da Comunicare Digitale, gli interventi di oltre 50 relatori provenienti da tutta Europa sugli scenari dell'innovazione, dell'industria e dei fornitori di contenuti broad senza comunqu...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • In diretta streaming NOW la UEFA Champions League con Inter, Milan, Juventus, Napoli

    È on air il nuovo spot NOW dedicato alla UEFA Champions League realizzato dalla Sky European Brand & Creative Hub, in collaborazione con la casa di produzione Akita, con la regia di Valerio Musilli. Al centro dello spot le quattro squadre italiane, Milan, Inter, Napoli e Juventus, impegnate nella massima competizione europea, con quattro player d’eccezione Sandro Tonali, Romelu Lukaku, Giovanni di Lorenzo e Dusan Vlahovic. NOW si rivolge a tutti i t...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2022