Digital-News.it Logo

Rcs: via libera Antitrust acquisto del 51% di Digicast

News inserita da:

Fonte: borsaitaliana.it

T
Televisione
L'Antitrust ha dato il via libera all'acquisto da parte di Rcs del 51% del capitale sociale di Digicast, societa' attiva nella diffusione di canali televisivi tematici, principalmente a pagamento via satellite o via cavo (nel suo bouquet figurano canali come Sailing Channel, Jimmy, Caccia e Pesca, Planet). A seguito dell'operazione, si legge nell'ultimo Bollettino dell'Authority, Digicast sara' soggetta al controllo esclusivo di Rcs.

Secondo l'Antitrust, l'operazione non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati dei canali televisivi a contenuto tematico e della raccolta pubblicitaria sul mezzo televisivo.

L'Antitrust ha inoltre autorizzato Rcs e Game Media Networks (100% Digital Bros) alla costituzione di una Newco, societa' comune attiva nella commercializzazione al dettaglio di videogiochi attraverso Internet.

In particolare, la Newco realizzera' un sito web "verticale" al fine di vendere al pubblico videogiochi, in modalita' e-commerce, traendo profitto, altresi', dalla raccolta di pubblicita' effettuata sul predetto web o su eventuali ulteriori siti che verranno realizzati dalla medesima societa' comune.

Al fine di permettere l'inizio delle attivita' di Newco, Game Media Networks (GMN) fornira' per un periodo di 5 anni, oltre ai prodotti per la commercializzazione, la licenza necessaria per la distribuzione dei prodotti on-line e l'infrastruttura tecnologica per la gestione dell'e-commerce, mentre Rcs per il medesimo periodo di inizio attivita', oltre ai servizi amministrativi, alle infrastrutture e all'elaborazione di dati, sara' concessionario della raccolta pubblicitaria di Newco.

L'accordo oggetto di notifica - si legge sempre nell'ultimo Bollettino dell'Antitrust - prevede che le azioni di Newco saranno ripartite tra Rcs e GMN in quote rispettivamente pari a 51% e 49% e che il Cda sia composto da 7 membri, di cui 4 tra cui l'a.d., saranno nominati da Rcs, e 3, tra cui il presidente, da GMN.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per le qualifiche, con due sessioni in programma: venerdì 28 aprile alle 15 (differita su TV8 dalle 22) e sabato 29 alle 10.30 (differita su TV8 dalle 18). In pista anche la F2. Telecronache di
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015