Digital-News.it Logo

Musulmani, ebrei e cattolici insieme nel reality religioso

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

Prendi tre giovani coppie di diverse religioni, portale in Palestina con un viaggio organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi e falle seguire dalle telecamere per una settimana intera: è l'idea che hanno avuto gli autori del programma di Raiuno "A sua immagine", che per cinque domeniche, a partire dal 25 febbraio, trasmetterà un inedito reality a sfondo religioso.

O meglio, come sottolinea il conduttore Andrea Sarubbi, «un "docu-reality interreligioso", perché non è né un reality in senso stretto, visto che non abbiamo le telecamere accese 24 ore su 24, ma nemmeno un documentario come quelli del National Geographic». Accomunati solo dalla cittadinanza italiana e dalla giovane età (il più vecchio ha infatti trent'anni), i sei protagonisti dell'insolito format sono tutti rappresentanti illustri delle tre grandi fedi monoteiste: i due fidanzati cattolici Cristian Carrara e Maura Murgia, lui trentenne originario di Pordenone, portavoce del Forum internazionale dei giovani ed ex segretario dei Giovani delle Acli-Associazioni cristiane lavoratori italiani (ma anche autore del brano che Antonella Ruggiero porta a Sanremo, "Canzone fra le guerre"), lei cagliaritana di 28 anni, presidente della Gioventù Francescana d'Italia; due amici ebrei, Tobia Zevi, 23 anni, nipote del celebre architetto razionalista e critico d'arte Bruno Zevi ed ex presidente dei Giovani Ebrei d'Italia, e Margherita Elena Sacerdoti, italo-argentina ventiquattrenne, presidente del Bene Berit dei giovani di Milano; e infine una coppia di islamici di origine marocchina, il fondatore - e a lungo presidente - dei Giovani Musulmani d'Italia Khalid Chaoki e sua moglie Khalida El Khati, rispettivamente di 24 e 23 anni.

Niente nomination, confessionali ed eliminazioni, però, e nemmeno interventi degli autori per fare emergere un personaggio piuttosto che un altro con lo scopo di aumentare gli ascolti: nonostante siano previsti stralci di quotidianità "rubati" da una telecamerina mobile, in questo reality sui generis verranno ripresi solo alcuni momenti della giornata, rispettando la privacy dei protagonisti e lasciandoli liberi di esprimersi senza essere imboccati. Anche se, confessa Sarubbi, «io a volte li stuzzico un po' e li provoco su alcuni dibattiti, sia pure rimanendo sempre dietro le telecamere».

Il confronto, è inevitabile, in alcuni momenti prende anche una piega politica, ad esempio davanti al muro costruito per dividere israeliani e palestinesi, e accende discussioni, di fronte a constatazioni come quella che le chiavi del Santo Sepolcro sono in mano ai musulmani e non ai cristiani, come sarebbe naturale che fosse. «Lo scopo di questo esperimento non è la conversione», continua il conduttore, «quanto piuttosto il dialogo e la conservazione della propria identità ma almeno conoscendosi: è uno scambio di conoscenze reciproche, per capire ad esempio perché Gerusalemme è il terzo luogo santo dell'Islam o per spiegare cose sull'ebraismo che nemmeno molti ebrei sanno. Per questo abbiamo messo alle calcagna dei ragazzi il frate francescano Giulio Michelini, che insegna Sacra Scrittura ad Assisi ed è un grande conoscitore della cultura ebraica».

Dopo tanti reality discutibili, insomma, un reality per discutere, all'insegna non della prevaricazione e dell'egocentrismo ma, una volta tanto, della tolleranza e dell'apertura verso gli altri. Che serva da insegnamento per i vari "Grande Fratello", "Isola dei famosi" e similari? Difficile ma, si sa, la speranza è l'iiltìma a morire. Soprattutto quando ci sta di mezzo la fede.

Donatella Aragozzini
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La storia di TMC e La7 ogni notte in tv con ''La7 Colors''

    In occasione dei suoi primi 10 anni, dal 18 aprile ogni notte dal lunedì alla domenica, La7 apre i suoi archivi e quelli dell'antenata Telemontecarlo con La7colors: 120 minuti di immagini, voci e volti per rivedere quello che ha caratterizzato la Rete di Telecom Italia Media. Alle 3:40 su La7. Per ulteriori informazioni: La storia di TMC e La7 da stanotte in tv con ''La7 Colors''
    T
    Televisione
      mercoledì, 20 aprile 2011
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il FED2020 trasmesso in diretta anche su Digital-News.it ha registrato un grande interesse con una partecipazione importante che, nella sola giornata di Venerdì 20 Novembre...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 novembre 2020