Al via la vendita di Endemol

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  venerdì, 23 febbraio 2007
 00:00

La vendita di Endemol è ai nastri di partenza e per il produttore televisivo olandese, quotato alla Borsa di Amsterdam, si fa più forte l'interesse dei pretendenti.

A giorni è previsto l'avvio dell'iter di cessione di Endemol che si presenta al mercato con dei numeri brillanti: l'anno scorso i ricavi si sono incrementati del 24% a 1,12 miliardi di euro, mentre gli utili sono saliti del 17% a 96,8 milioni di euro.

L'andamento dei profitti è stato superiore alle previsioni elaborate dagli analisti di Bloomberg, che si attendevano un risultato di 95,9 milioni. Telefonica, la compagnia spagnola di Tic che detiene il 75% della società, secondo indiscrezioni, ha affidato un mandato a Lehman Brothers per la cessione della quota.

La casa di produzione del Grande Fratello, di proprietà della spagnola Telefonica, fa gola a molti soggetti, tra cui il colosso dell'en-tertainment Walt Disney e il magnate dei media Rupert Murdoch, con la sua News Corp.

In pista è scesa anche Mediaset che starebbe sondando un'alleanza con Jon de Mol, il fondatore di Endemol, mentre come advisor potrebbe scendere in campo Mediobanca. Al dossier guarda anche il gruppo editoriale De Agostini.

Il nodo di tutta l'operazione resta comunque il prezzo. Il titolo Endemol è salito del 26% dall'inizio dell'anno spintoproprio dalle speculazioni di una vendita.

Lo stesso vice-presidente di Mediaset, PierSilvio Berlusconi, in una recente intervista, aveva confermato un interesse per la società, osservando anche che a queste valutazioni O deal è molto difficile.

Ultimi Video

Palinsesti TV