Digital-News.it Logo

Al via la vendita di Endemol

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

La vendita di Endemol è ai nastri di partenza e per il produttore televisivo olandese, quotato alla Borsa di Amsterdam, si fa più forte l'interesse dei pretendenti.

A giorni è previsto l'avvio dell'iter di cessione di Endemol che si presenta al mercato con dei numeri brillanti: l'anno scorso i ricavi si sono incrementati del 24% a 1,12 miliardi di euro, mentre gli utili sono saliti del 17% a 96,8 milioni di euro.

L'andamento dei profitti è stato superiore alle previsioni elaborate dagli analisti di Bloomberg, che si attendevano un risultato di 95,9 milioni. Telefonica, la compagnia spagnola di Tic che detiene il 75% della società, secondo indiscrezioni, ha affidato un mandato a Lehman Brothers per la cessione della quota.

La casa di produzione del Grande Fratello, di proprietà della spagnola Telefonica, fa gola a molti soggetti, tra cui il colosso dell'en-tertainment Walt Disney e il magnate dei media Rupert Murdoch, con la sua News Corp.

In pista è scesa anche Mediaset che starebbe sondando un'alleanza con Jon de Mol, il fondatore di Endemol, mentre come advisor potrebbe scendere in campo Mediobanca. Al dossier guarda anche il gruppo editoriale De Agostini.

Il nodo di tutta l'operazione resta comunque il prezzo. Il titolo Endemol è salito del 26% dall'inizio dell'anno spintoproprio dalle speculazioni di una vendita.

Lo stesso vice-presidente di Mediaset, PierSilvio Berlusconi, in una recente intervista, aveva confermato un interesse per la società, osservando anche che a queste valutazioni O deal è molto difficile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Champions League 2022 / 2023 su Sky : il nuovo promo con 6 grandi campioni

    È on air da oggi il nuovo promo Sky Sport dedicato alla UEFA Champions League. Al centro del promo, c’è un vero e proprio esame di maturità per le quattro squadre italiane impegnate nel torneo: Milan, Inter, Napoli e Juventus. Professori d’eccezione due talent Sky Sport che la Champions League l’hanno vinta: Fabio Capello e Alessandro Del Piero. A essere “interrogati” sulle Teorie e Tecniche della UEFA Champions League troviamo via via studenti dalle grandi ambizioni: Dusan Vlahovic...
    S
    Sky
      giovedì, 25 agosto 2022
  • Sky, Federico Buffa racconta Totti Del Piero 10+10 Capitani | #Sky20Anni

    Due numeri 10, due capitani, due simboli, due leggende. Alessandro Del Piero e Francesco Totti. 10 più 10, che fa 20, come gli anni di Sky. Un compleanno da vivere con due fenomeni del pallone,  introdotti dalla narrazione di Federico Buffa. Le parole di Federico Buffa: "Quante volte nella nostra vita c'è capitato di sentire qualcosa di scomodo per gli amanti del calcio, ovverosia che, chi non ama il calcio o magari lo segue distrattamente, dice: "Beh, però, guadagnano così tanto, in fondo sanno tirare soltanto tre calci a un pal...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011