Digital-News.it Logo

Sky supera Canale 5 sul pubblico giovane

News inserita da:

Fonte: Il Riformista

T
Televisione

Come vanno gli ascolti televisivi alla vigilia del tormentone mediatico di Sanremo? Vediamo insieme questi primi due mesi di tv.

E' un inizio 2007 già tutto nel segno blu della farfallina Rai. Sebbene Mediaset sia partita già a metà gennaio con tutta la sua programmazione d'impatto (dal Grande fratello a Paperissima su Canale 5, da Le Iene a Mai dire su Italia 1 e Stranamore su Rete4) sono le reti di Viale Mazzini ad essere in vantaggio.

Sia nelle 24 ore, con un risultato di 423% a 40,8% (+1,6%), sia nella prima serata con una differenza di un punto (0,9%) e un risultato di 433% rispetto al 42,1% di Mediaset.

Ma il vero assopigliatutto di questo scorcio d'anno continua ad essere Sky Italia che, rispetto al periodo 1 gennaio-22 febbraio 2006, ha guadagnato ben 2 punti percentuali nelle 24 ore e oltre un punto (+1,3%) di share sulla fascia del prime time. Chi subdorava un mancato incremento degli ascolti Sky a sei mesi dai mondiali, rimarrà deluso.

La7 mantiene il suo 3% nella giornata e il 2,3% circa nella prima serata. Peccato perché con programmi come Omnibus, Le invasioni barbariche, Markette o 8 1l/2 le potenzialità di rete potrebbero essere ben altre.

Canale 5 non riduce la distanza rispetto a Rai 1, ma rimane di un punto sotto rammiraglia Rai sia nella intera giornata sia nella prima serata, con risultati rispettivamente del 21,6% e del 22.

L'ammiraglia Mediaset perde più di due punti in prime time rispetto all'anno scorso (-2,2%) nonostante l'agguerritissima e vincente Striscia la Notizia.

Rete 4 continua ad essere la Cenerentola del Duopolio tv, ma ritrova la sua scarpetta e recupera rispetto al 2006 un consistente +1,4% grazie ai suoi film in prima e seconda serata. Stabile come una roccia la terza rete diretta da Paolo Ruffini.

Rai 2 perde invece mezzo punto in prima serata e uno durante il giorno, con Italial che si allontana ulteriormente di un +0,6% in prime time.

La rete giovanile di Mediaset perde ancora ascolti sulla fascia 4-14 anni (cederà definitivamente gli ormai pochi, e poco redditizi, bambini italiani?), mentre guadagna ascolti dai 15anni in su.

Ancora peggio per Rai 2, che perde due punti e mezzo sulla fascia d'età dai 4 ai 7 anni, il tutto a vantaggio di Sky che cresce di sei punti sui più piccini, e di oltre quattro punti dagli 8 ai 24 anni. In pratica, le altre satellitari hanno il 17% dai 4 ai 14 anni, raggiungendo Canale 5 su quella fascia d'età.

Se il trend continuerà così, tra meno di un anno Sky supererà pure Italia 1 sul pubblico più giovane.

Rdv
per "Il Riformista"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | La sfilata dell'Italia nella Cerimonia Apertura

    Michela Moioli guida la spedizione italiana a Pechino 2022: ecco i nostri sfilare e salutare il pubblico vestiti di tricolore, con una mantella molto particolare. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022
  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d

    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011