Digital-News.it Logo

Se vince la tiv dell'Italia anti-festival....

News inserita da:

Fonte: L'Avvenire

T
Televisione
E? davvero «lo specchio dellla società italiana» il Festival di Sanremo, come si ripete di continuo?

O c'è for­se un'altra Italia, più sommes­sa ma meno conformista, che delle canzoni e dei comici del festival di Raiuno si disinteres­sa e sceglie, fra le altre reti, quanto più gli aggrada e può interessarla?

È ovvio che la maggior parte del pubblico te­levisivo si sia rivolta, per la pri­ma serata, al certame sanre­mese: in effetti un risultato non entusiasmante ma corretto, entro le previsioni, con una media di 12 milioni 452.000 spettatori, share del 43,80%, al­lineato alla trasmissione di Giorgio Panariello dell'anno scorso.

Ma hanno avuto risul­tati non deludenti l'immarce­scibile Dr.House, che su Italia 1 ha raccolto una media di 4.547.000 affezionati, share del 15,18%, a dimostrazione che più delle canzoni non pochi hanno preferito le inopinate bizzarrie e le fulminee cattive­rie del medico più stralunato e più amato d'Italia. Anche Ballarò ha tenuto alta la bandiera di Raitre, certamente non in controprogrammazione, con un pubblico contato in 3.143.000, share dell' 11,45%.

E, dopo il superdottore, su Italia 1, Il bivio di Enrico Ruggeri, con l'arrivo di un tale che si dichiarava rapito dagli extraterrestri, ha avuto 2.482.000 spettatori (share del 10.48%), con un pic­co di 4 milioni e share del 16%.

Non tutti guardano il festival, dunque, malgrado la rimbom­bante valanga di promozioni che invitano a farlo: e sarà in­teressante l'analisi delle carat­teristiche di età e di prepara­zione del pubblico più fedele, per conoscere meglio quella I-talia di cui il festival dovrebbe essere l'immagine.
Perché si ha il dubbio che l'evento, al di là della celebrazione di un rito ormai consolidato e collocato nel calendario come una festa comandata, sia ormai un re­perto, un varietà fra i tanti che ottimamente la Rai propone, inadatto tuttavia a suscitare emozioni reali e tumultuosi pal­piti di partecipazione.

Dopo più di mezzo secolo, l'evento diventa commemorazione: di­gnitosa e gradevole, forse, ma stereotipata e ibernata nell'i­mitazione di se stessa.

Mirella Poggalini
per "L'Avvenire"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartie...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato grande interesse nel partecipare all’evento ed in considerazione delle realistiche condizioni ambientali, durante i giorni 19 e 20 Novembre in Italia. Si aggiunge il quadro complessivo dei paesi di provenienza di speakers, delegati e partecipanti, che obbligano alla massima sicurezza, in una f...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 20 novembre 2020
  • La Rete Internet festeggia i primi 20 anni dell'World Wide Web

    Countdown per l'evento che vedrà tutta la Rete unirsi per festeggiare il suo compleanno. Venti anni fa, precisamente nel 1991, veniva formalmente messa online la prima pagina web. Nata da un'idea di Tim Berners-Lee, allora ricercatore del Cern, per la distribuzione di dati scientifici basata su ipertesti, si trasformò presto in una svolta epocale. Tutta la Rete festeggerà il suo compleanno dalle 10 in diretta sul web "a rete unificata" con il padre del www Tim Berbers-Lee. Dal Tempio di Adriano di Ro...
    C
    Curiosità
      lunedì, 14 novembre 2011