Digital-News.it Logo

Se vince la tiv dell'Italia anti-festival....

News inserita da:

Fonte: L'Avvenire

T
Televisione
E? davvero «lo specchio dellla società italiana» il Festival di Sanremo, come si ripete di continuo?

O c'è for­se un'altra Italia, più sommes­sa ma meno conformista, che delle canzoni e dei comici del festival di Raiuno si disinteres­sa e sceglie, fra le altre reti, quanto più gli aggrada e può interessarla?

È ovvio che la maggior parte del pubblico te­levisivo si sia rivolta, per la pri­ma serata, al certame sanre­mese: in effetti un risultato non entusiasmante ma corretto, entro le previsioni, con una media di 12 milioni 452.000 spettatori, share del 43,80%, al­lineato alla trasmissione di Giorgio Panariello dell'anno scorso.

Ma hanno avuto risul­tati non deludenti l'immarce­scibile Dr.House, che su Italia 1 ha raccolto una media di 4.547.000 affezionati, share del 15,18%, a dimostrazione che più delle canzoni non pochi hanno preferito le inopinate bizzarrie e le fulminee cattive­rie del medico più stralunato e più amato d'Italia. Anche Ballarò ha tenuto alta la bandiera di Raitre, certamente non in controprogrammazione, con un pubblico contato in 3.143.000, share dell' 11,45%.

E, dopo il superdottore, su Italia 1, Il bivio di Enrico Ruggeri, con l'arrivo di un tale che si dichiarava rapito dagli extraterrestri, ha avuto 2.482.000 spettatori (share del 10.48%), con un pic­co di 4 milioni e share del 16%.

Non tutti guardano il festival, dunque, malgrado la rimbom­bante valanga di promozioni che invitano a farlo: e sarà in­teressante l'analisi delle carat­teristiche di età e di prepara­zione del pubblico più fedele, per conoscere meglio quella I-talia di cui il festival dovrebbe essere l'immagine.
Perché si ha il dubbio che l'evento, al di là della celebrazione di un rito ormai consolidato e collocato nel calendario come una festa comandata, sia ormai un re­perto, un varietà fra i tanti che ottimamente la Rai propone, inadatto tuttavia a suscitare emozioni reali e tumultuosi pal­piti di partecipazione.

Dopo più di mezzo secolo, l'evento diventa commemorazione: di­gnitosa e gradevole, forse, ma stereotipata e ibernata nell'i­mitazione di se stessa.

Mirella Poggalini
per "L'Avvenire"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013
  • Digitale Terrestre, al via lo switch off della Liguria: i servizi di TGR e PrimoCanale

    Oggi in Liguria è iniziato il cosiddetto ''switch-off'' ovvero lo spegnimento definitivo di tutte le trasmissioni televisive analogiche e l’accensione di quelle digitali che nei prossimi giorni seguirà scadenze precise: dal 10 al 13 Ottobre Imperia e provincia dal 14 al 17 Ottobre parte della provincia di Savona dal 18 al 20 Ottobre Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia il 21 Ottobre la città di Sestri Levante dal 24 al 25 Ottobre Savona città e restante parte della provincia
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 10 ottobre 2011
  • Luciana Littizzetto sul nuovo direttore Rai Lorenza Lei

    Non potendo parlare di politica Luciana Littizzetto parla del nuovo direttore Rai la dott.ssa Lei e di una miracolosa formula per la ricrescita dei capelli. da "Che Tempo che Fa" - Domenica 15 Maggio 2011
    T
    Televisione
      lunedì, 16 maggio 2011