Digital-News.it Logo

Se vince la tiv dell'Italia anti-festival....

News inserita da:

Fonte: L'Avvenire

T
Televisione
E? davvero «lo specchio dellla società italiana» il Festival di Sanremo, come si ripete di continuo?

O c'è for­se un'altra Italia, più sommes­sa ma meno conformista, che delle canzoni e dei comici del festival di Raiuno si disinteres­sa e sceglie, fra le altre reti, quanto più gli aggrada e può interessarla?

È ovvio che la maggior parte del pubblico te­levisivo si sia rivolta, per la pri­ma serata, al certame sanre­mese: in effetti un risultato non entusiasmante ma corretto, entro le previsioni, con una media di 12 milioni 452.000 spettatori, share del 43,80%, al­lineato alla trasmissione di Giorgio Panariello dell'anno scorso.

Ma hanno avuto risul­tati non deludenti l'immarce­scibile Dr.House, che su Italia 1 ha raccolto una media di 4.547.000 affezionati, share del 15,18%, a dimostrazione che più delle canzoni non pochi hanno preferito le inopinate bizzarrie e le fulminee cattive­rie del medico più stralunato e più amato d'Italia. Anche Ballarò ha tenuto alta la bandiera di Raitre, certamente non in controprogrammazione, con un pubblico contato in 3.143.000, share dell' 11,45%.

E, dopo il superdottore, su Italia 1, Il bivio di Enrico Ruggeri, con l'arrivo di un tale che si dichiarava rapito dagli extraterrestri, ha avuto 2.482.000 spettatori (share del 10.48%), con un pic­co di 4 milioni e share del 16%.

Non tutti guardano il festival, dunque, malgrado la rimbom­bante valanga di promozioni che invitano a farlo: e sarà in­teressante l'analisi delle carat­teristiche di età e di prepara­zione del pubblico più fedele, per conoscere meglio quella I-talia di cui il festival dovrebbe essere l'immagine.
Perché si ha il dubbio che l'evento, al di là della celebrazione di un rito ormai consolidato e collocato nel calendario come una festa comandata, sia ormai un re­perto, un varietà fra i tanti che ottimamente la Rai propone, inadatto tuttavia a suscitare emozioni reali e tumultuosi pal­piti di partecipazione.

Dopo più di mezzo secolo, l'evento diventa commemorazione: di­gnitosa e gradevole, forse, ma stereotipata e ibernata nell'i­mitazione di se stessa.

Mirella Poggalini
per "L'Avvenire"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - MasterChef Italia: dal 21 settembre su Cielo

    Il talent show culinario più famoso al mondo finalmente arriva in Italia. Dal 21 settembre in prima Tv assoluta su Cielo, in chiaro su canale 26 del digitale terrestre e su Sky canale 129.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 29 agosto 2011
  • La Rivoluzione dei Media Tech Talk (diretta)

    Continuano gli appunamenti con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. E' in corso un autentico "big bang" nel settore dei Media, per il crescente consumo di contenuti sulle piattaforme Ott, per l'intraprendente offerta continuamente aggiornata ed in vista di importanti proposte che sono in arrivo in Italia, la  prossima collocazion...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 09 febbraio 2021
  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017