Digital-News.it Logo

Cristicchi trionfa a Sanremo con 'Ti regaler una rosa'

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
Il 57° Festival di Sanremo è stato vinto da Simone Cristicchi con «Ti regalerò» una rosa», rap su una lettera scritta e mai inviata da Antonio, una persona chiusa da anni in un manicomio. Secondo Al Bano, terzo Piero Mazzocchetti. Cristicchi ha vinto anche il premio «Mia Martini» della critica e quello della sala stampa.

Simone Cristicchi vince SanremoIMPEGNO E BUONI SENTIMENTI - È?stato il trionfo delle canzoni impegnate e piene di buoni sentimenti. Il matto Antonio e la sua lettera scritta in manicomio, musicata in rap da Simone Cristicchi, e il giorno prima l'impegno antimafia di «Pensa» di Fabrizio Moro nella categoria giovani, un simil-rap come quello di Cristicchi. «Questo premio lo dedico a tutti quelli che si impegnano perché queste persone abbiano una vita migliore», ha detto con la voce rotta dal pianto Cristicchi.

Lacrime e buoni sentimenti anche per Mazzocchetti, gran voce tenorile famossimo in Germania e sconosciuto in Italia, che ha proposto un classico sanremese ultramelodico. È una scoperta dell'impresario ed ex direttore artistico del festival di Sanremo Adriano Aragozzini, prontamente ringraziato tra i lucciconi da Mazzocchetti.

NON SOLO CANZONETTE - Alla fine ha avuto ragione Pippo Baudo, quando al momento della scelta delle canzoni aveva detto che nella 57° edizione del Festival di Sanremo non «ci sarebbero state solo canzonette, ma canzoni impegnate». Fatto che si è verificato non solo per i vincitori, ma anche con le canzoni tra le altre di Antonella Ruggiero, Tosca, Fabio Concato, Milva, Paolo Rossi.

Anche Al Bano ha reso onore a Cristicchi. «Simone è un grande poeta, non si può rimenere indifferenti di fronte alla poesia in musica. Ha vinto la qualità della musica, non solo la melodia».

LA CLASSIFICA

1 - Simone Cristicchi con «Ti regalerò una rosa» percentuale di voto 8,22%

2 - Al Bano con «Nel perdono» 7,27%
3 - Piero Mazzocchetti con «Schiavo d'amore» 6,51%
4 - Daniele Silvestri con «La paranza» 5,64%
5 - Mango con «Chissà se nevica» 5,46%
6 - Paolo Meneguzzi con «Musica» 5,38%
7 - Tosca «Il terzo fuochista» 5,31%
8 - Francesco e Roby Facchinetti con «Vivere normale» 5,05%
9 - Zero Assoluto con «Appena prima di partire» 5,04%
10 - Antonella Ruggiero con «Canzone fra le guerre» 4,99%

Dall'11° al 20° posto sono stati tutti classificati a pari merito.

RECORD DI ASCOLTI - La serata finale ha fatto registrare il record di ascolti tv. Sono stati 12.408.000, oltre un milione e mezzo in più dello scorso anno, i telespettatori che hanno seguito su Raiuno la prima parte (dalle 21,12 alle 23,02) della serata finale.

Lo share è stato del 48,78%, con un incremento di sei punti percentuali rispetto allo scorso anno. La seconda parte ha avuto uno share del 61,68%, con un incremento di oltre 11 punti.

La media ponderata risulta del 54,27%, vale a dire 6,04% in più rispetto alla serata finale di un anno fa.

Gli spettatori sono stati mediamente 10.580.000. Il picco di ascolti si è avuto alle 21,35 con 13.672.000 spettatori, mentre il picco di share all'1,17, al momento della proclamazione del vincitore, con il 77,66%. La media dell'intero festival è stata del 47,01%, con 9.304.000 spettatori.

Sanremo 2007

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese

    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015
  • #Natallegria - Accensione Albero Natale 2017 Sky Italia in Piazza Duomo a Milano

    Con un evento scenografico aperto a tutti, l’albero più alto che abbia mai svettato in piazza Duomo si è illuminato con uno spettacolo per celebrare l’accensione del maestoso abete con cui Sky Italia quest’anno ha reso omaggio al capoluogo lombardo, grazie al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l’agenzia di Promo&activation Integer. Conduttore dello show è stato Francesco Castelnuovo, volto di Sky Cinema, che ha ospitato anche due tra i comm...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 dicembre 2017