Digital-News.it Logo

Prodi in tv come al governo: gli italiani cambiano canale

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione

Sì, è la storia di un rapporto difficile: è noto che Romano Prodi non ama la tv. Ed è nota anche la professione di antipatia del premier per i «talk show-spettacolo», che però lunedì sera non gli ha portato bene, se è vero che il suo 12.42 di share (un milione scarsino di telespettatori) è davvero un record negativo per Matrix e Canale 5 (riequilibrato da un indubbio successo «politico»).

Prodi a MatrixCerto, il Professore e i suoi consulenti, in testa il Portavoce unico Silvio Sircana, non hanno mai nascosto il disagio prodiano per il mezzo: ma stavolta Prodi ha fatto gravi errori di impostazione: quello che ha pagato di più è stato la rinuncia al contraddittorio.

È vero che la campagna elettorale del Professore era stata volutamente caratterizzata dall?assenza mentre quella di Berlusconi era stata segnata dall?onnipresenza («per lui efficace», ammette ironico Sircana).

Ma è anche vero che il primo duello con il Cavaliere (di gran lunga la sua migliore esibizione sul piccolo schermo) aveva suscitato speranze nell?entourage ulivista. Sembravano lontani i tempi disastrosi in cui Prodi veniva stracciato da Berlusconi su Rete 4 (1996) mentre inneggiava pacioso alla «curva di Laffer» (ignota al 90% delle masse).

Ed è per questo forse, che il crollo di Matrix - con una fossa delle Marianne dell?8.30 alle 24 e 31 è un brutto segnale per Palazzo Chigi.

Così, per capire cosa è successo, va valutata la strategia mediatica tenuta fino a ieri e l?obiettivo a Matrix. Prodi, infatti, dal suo ingresso al governo, aveva volutamente evitato i talk show. Nelle valutazioni con il suo staff non faceva mistero di detestare Porta a porta («tutta quella confusione e quei personaggi... »), mantenendo una costante: piccole cifre e qualità. Ovvero: solo dichiarazioni ai Tg, zero ospitate (tranne a Sky).

Prodi a MatrixLa strategia? Rinunciare a intrattenimento e talk, e mantenere incredibili diffidenze persino per Lucia Annunziata (che su Raitre l?aveva torchiato sulle tasse alla vigilia del voto, in una performance da dimenticare).

Questa linea «minimale» è entrata in crisi dopo il Prodi bis, quando tutto lo staff ha detto al Professore che bisognava confrontarsi con una grande  platea per invertire la tendenza. E perché non tornare a Mediaset, se Vespa era sgradito?

Purtroppo per lui, Prodi ha accettato a condizione che venisse contrattata una «sterilizzazione» del programma. «Mentana può chiedermi quel che vuole - si è raccomandato - purché in studio non ci siano nani, ballerine, giornalisti». Così è stato.

Per Mediaset era un trionfo vantare un ritorno che conferiva l?Oscar dell?autorevolezza a Matrix nel derby con Vespa: ma il risultato era uno studio spaventosamente desolato. Mentana è stato così ospitale, da raccomandare alla claque di applaudire «in qualunque momento».

E in trasmissione sono arrivati ben otto applausi, su altrettante battute del Prof, che però davano l?effetto delle voci dalla panchina nelle partite «a porte chiuse».

Due soli servizi (uno sui Pacs e uno su Baudo), tre schegge di repertorio: in due ore di monologo prodiano, malgrado la nota verve del conduttore, era inevitabile l?effetto ninna-nanna (e così è stato).

Tant?è vero che la curva dello share parte al 12%, registra un picchettino alle 23.40 (15%), e poi galleggia fino alla fine, quando risale solo perché diminuisce il numero di spettatori.

Lezione memorabile (non solo per Prodi): le domande scomode aiutano molto più dei monologhi soporiferi che piacciono tanto ai leader.

Luca Telese
per "Il Giorno"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky apre al pubblico la sua sede milanese per la Craking Art: sabato 17 novembre dalle 10 alle 17

    In occasione del lancio di Sky Arte HD, il primo canale in alta definizione dedicato all'arte in tutte le sue forme, la sede milanese di Sky a Milano Santa Giulia viene per la prima volta aperta al pubblico per un'intera giornata: sabato 17 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, si potrà infatti accedere liberamente per visitare un'esposizione di "Cracking Art"....
    S
    Sky
      venerdì, 16 novembre 2012
  • I bambini sanno, il trailer del film di Walter Veltroni per Sky Cinema

    Dal 23 aprile al cinema il nuovo film di Walter Veltroni ''I Bambini Sanno'' prodotto da Sky con Wildside e Palomar. Questo film racconta come trentanove bambini , tra gli otto e i tredici anni, osservano e giudicano l’Italia, la loro vita, i grandi, il futuro. Un paese in cui spariscono i bambini è un paese senza fiducia, senza voglia di futuro, più conservatore. È anche un paese con meno fantasia. E con meno poesia. Con meno gioco. Con meno ottimismo. Il regista ha cercato di raccontare, attraverso le voci dei bambini, il nostro tempo. Li ha interrogati ...
    S
    Sky
      mercoledì, 11 marzo 2015
  • Palinsesti Autunno 2011 - Le novità delle reti Mediaset

    Il video con tutte le novità dell'autunno 2011 nel palinsesto delle reti del gruppo Mediaset generaliste (Canale 5, Italia 1, Rete 4) e digitali terrestre free (Boing, La5, Iris, Mediaset Extra, Italia2) e pay (con la ricca offerta Mediaset Premium) Per maggiori informazioni: Palinsesti Mediaset Autunno 2011 - Canale 5, Italia 1 e Rete4
    T
    Televisione
      giovedì, 30 giugno 2011