Quindici giornalisti del Tg5, di StudioAperto, del TG4 e della redazione Sport Mediaset saranno i testimoni diretti della prima campagna istituzionale prodotta da Mediaset per comunicare il valore dell'informazione gratuita assicurata ogni giorno al Paese.
Dal 10 aprile 2007, a rotazione nei break pubblicitari di tutte e tre le reti Mediaset, andranno in onda testimonianze di 30-50 secondi in cui i giornalisti, ripresi con macchina a mano, in bianco e nero e in presa diretta, racconteranno il loro mestiere in ambiente privato, distante per quanto possibile dall'immagine televisiva.
Testimonianze di professionisti che ogni giorno assistono in prima persona al dolore o al trionfo, alla paura o alla gioia. Giornalisti che vedono i fatti prima che diventino notizie e che cercano di raccontarli ai telespettatori capendone al volo il significato.
Il risultato sono 15 mini-racconti di firme autorevoli e giovani cronisti che mescolano emozioni e questioni etiche, timori e consuetudini, esperienze e aspirazioni e che forniscono un servizio informativo che non costa assolutamente nulla agli italiani.
Ogni spot della campagna, ideata e realizzata dalla Direzione Creativa Coordinamento Immagine Mediaset guidata da Mirko Pajé, si conclude con il pay off "NEL CUORE DELL'INFORMAZIONE".
Ecco la formazione dei giornalisti coinvolti:
TG5: Toni Capuozzo, Cristina Parodi, Salvo Sottile, Annalisa Spezie, Barbara Parodi Delfino
STUDIO APERTO: Gigi Sironi, Alessandra Rolla, Ida Barone, Raffaella Regoli, Stefania Cavallaio, Rita Ferrari
TG4 : Emilio Fede
SPORT MEDIASET: Monica Vanali, Guido Meda, Alberto Brandi