Digital-News.it Logo

De Luca (RaiSport): 'A porte chiuse si falsa il campionato'

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione

Massimo De Luca, direttore di Rai Sport, come sarebbe, televisivamente parlando, una partita a porte chiuse?
«Premesso che per noi non cambierebbe nulla, visto che non possediamo i diritti delle "dirette", raccontare una gara senza pubblico è un po' come descrivere un acquario. Cambia il ruolo stesso del telecronista: da spettatore e narratore privilegiato, tanto per rendere l'idea, a testimone unico».

Massimo De LucaSecondo lei, a fronte di una sterzata cosi radicale il campionato ne risulterebbe falsato oppure no?
«Un po' sì, anche se le porte chiuse sono diventate la sanzione classica dell' Uefa. Penso all'edizione passata della Champions League, alle quattro partite casalinghe dell' Inter. In linea dì massima, ne verrebbe di sicuro alterato il fattore campo. Mi auguro che sia un rimedio provvisorio».

La Raì tifa per la ripresa del campionato?
«Nel rispetto assoluto del lutto e delle esigenze di sicurezza determinate dalla sconvolgente guerriglia di Catania, è chiaro che prima si ricomincia e meglio sarà. Se è vero che l'orientamento del Governo è quello di stare fermi anche il prossimo week-end, auguri... Già un turno sarebbe stato diffìcile da recuperare, figuriamoci due. Senza dimenticare gli impegni della Nazionale. La qualificazione agli Europei 2008 è ancora lontana».

La sua ricetta anti-violenza?
«I problemi sono due. Il primo, lo chiamerei di pronto soccorso. II secondo coinvolge la terapia a lungo termine. Per pronto soccorso intendo i provvedimenti urgenti, un po' di porte chiuse, se proprio non se ne può fare a meno, e un'applicazione più rigorosa del "dimenticato" decreto Pisanu».

Quanto, viceversa, alle cure a più ampio raggio?
«Non va trascurato il discorso della cultura sportiva, materia nella quale noi italiani siamo molto carenti. Ciò premesso, bisogna ripensare lo stadio come luogo e come filosofìa. E, soprattutto, fissarne la titolarità. Lo snodo obbligato è, sarà, l'acquisizione dell'impianto da parte delle società. Come in Inghilterra, Paese che nei momenti di difficoltà citiamo sempre ma non imitiamo (quasi) mai».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Tg3 annuncia lo sbarco alieno: ma è solo un film

    Dopo l'annuncio di una partecipazione nel prossimo film di Woody Allen, il Tg3 sarà prima protagonista di un'altra pellicola: trattasi di "L'ultimo terrestre" di Gian Alfonso Pacinotti (meglio conosciuto come Gipi), in concorso alla prossima Mostra di Venezia. L'estratto qui sopra mostra la giornalista Maria Cuffaro intenta a riportare la notizia dell'arrivo di visitatori spaziali sulla terra. E sta già facendo il giro del web....
    C
    Curiosità
      venerdì, 05 agosto 2011
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai

    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • Palinsesti Rai 2023 - Sport

    Conferma di trasmissioni storiche. Nuovi spazi per avvenimenti live sui canali generalisti. Impegno sulle discipline minori, con un occhio di riguardo alle nostre squadre nazionali. Attenzione verso il mondo dello sport paralimpico. Tutto questo sulla strada che porta a Parigi 2024.   LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI!   Sito Internet - Digital-News.it -
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023