Digital-News.it Logo

'Graffio di Tigre' domenica e lunedì su Rai Uno

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione

Sullo sfondo della guerra di liberazione, ai tempi della Repubblica di Salò, in Toscana, tra lotte partigiane e  violenze dei rastrellamenti fascisti, si intrecciano storie di amicizia e di amore.

Tratto dal romanzo  omonimo di Gino Pugnetti, un film con Gabriella Pession, Sergio Assisi, Raffaella Rea, Simone Gandolfo e con la partecipazione  di Roberto Herlitzka e Francesco Salvi.
La regia  e’ di Alfredo Peyretti. In prima serata su Raiuno domenica 11 e lunedì 12 febbraio.

Una storia d’amore, di amicizia e di guerra, in Toscana, ai tempi della Repubblica di Salò.

Graffio di TigreL’amicizia è quella tra Gino e Fabio, caratterizzata da scelte importanti, determinate dagli opposti temperamenti dei due: coraggioso il primo, pavido il secondo.

Sullo sfondo della guerra di liberazione, un castello, la campagna, le montagne, le lotte partigiane, le fughe in montagna, le violenze dei rastrellamenti compongono e scompongono  legami improbabili.

Come quello tra Fabio e Ginevra, nobile dal carattere complesso ed intransigente. La passione fra i due divampa sotto gli occhi di Rosa, sorella di Gino, e dell’anziano padre.

Una storia minuta che si consuma all’interno di una storia piu’ grande, quella di un’Italia divisa in due dopo l’8 settembre: al sud gli alleati, al nord l’occupazione tedesca. 

La bicicletta è il veicolo emozionale della storia: è sulla bici che Fabio accompagnerà Ginevra ad abortire il figlio della loro avventura, ma la morte del medico sotto un bombardamento lo impedirà.

E’ sulle due ruote che Fabio deciderà di arruolarsi tra i partigiani, dopo la fucilazione di Gino e del padre, in preda al rimorso di averli lasciati soli nei difficili momenti della resistenza; è sulla bicicletta che deciderà di raggiungere, sulle montagne, Rosa, decisa a vendicare il padre ed il fratello in nome di un ideale.

E’ in montagna che nascera’  Anna, la bambina di Fabio e Ginevra, e Rosa,  seppur innamorata del ragazzo, deciderà di mettersi da parte.

Tra rastrellamenti nazisti, fucilazioni, azioni partigiane, fatalmente il destino riunirà di nuovo i protagonisti in un susseguirsi di situazioni che, solo qualche tempo prima, sarebbero sembrate impossibili. E la storia avrà il suo epilogo, ma solo 20 anni dopo.

Le riprese di “Graffio di Tigre” sono iniziate il 5 giugno 2006 a Geggiano (Siena) per poi proseguire a Scorgiano (Siena), Massa Marittima (Grosseto) e in Bulgaria.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023

    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto. Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi del...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023
  • UEFA Euro 2024 Diretta Sky Sport | #Sky20Anni

    Su Sky e in streaming su NOW sarà possibile assistere in diretta allo spettacolo di tutti i 51 match di UEFA EURO 2024, 20 dei quali in esclusiva live su Sky, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania. La 17esima edizione del campionato europeo tornerà per l’occasione ad avere come punto di riferimento un solo Paese ospitante, dopo la versione itinerante di UEFA EURO 2020 che ha visto trionfare gli Azzurri di Mancini nel 2021 a Wembley. Caccia al trofeo continentale, con le migliori 24 squadre nazionali pronte a darsi battaglia in 6 gironi da 4 squadre ciascuno...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • ''Da un momento all'altro... arriva'', ecco i primi teaser di Italia 2

    Dopo l'annuncio dei giorni scorsi con le prime anticipazioni sui programmi, è partita nel corso dell'ultimo weekend anche la prima campagna promozionale del nuovo canale del digitale terrestre gratuito Italia 2, il cui kick-off è previsto il prossimo 4 luglio. Per i video si ringrazia l'utente ale89 del nostro Digital-Forum.
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 20 giugno 2011