Digital-News.it Logo

Rai, pronte altre fiction anti-reality a mettere in crisi il GF

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

Fiction batte reality. Raccontami, la serie con Massimo Ghini e Lunetta Savino ambientata negli anni Sessanta, ha superato il Grande fratello 7: oltre sei milioni e mezzo per RaiUno, cinque e mezzo per Canale 5. E giovedì prossimo, per l'ultima puntata della fiction, con tutti i matrimoni in ballo a casa Ferrucci, si aspetta il boom.

Giovedì 22, ancora fiction: RaiUno manderà in onda un film da servizio pubblico, Il figlio della luna di Gianfranco Albano, ispirato alla storia vera del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto da tetralgia spastica distonica» con Paolo Briguglia e la Savino (filo di continuità con Raccontami) nel ruolo della madre. Il 29 c'è il Festival di Sanremo. Se a Canale 5 insistono sul target ? per la fascia 15-24 anni, il Gf è il programma più visto ? il direttore di Raifìction Agostino Saccà respinge l'assioma "pubblico Rai=pubbIico anziano": «Finamola con questa storia. Nella sovrapposizione col Grande fratello, Raccontami ha stravinto con tre, quattro punti di vantaggio, E se la media è stata del 26%, quella calcolata sui responsabili d'acquisto è stata del 34%, La nostra fiction soddisfa il pubblico più anziano, come è giusto che sia, ma anche quello più giovane».

A poco sono valsi la sfilata di slip, gli approcci, le improbabili storie nate tre minuti dopo che la porta si è chiusa. Persi curiosità e concorrenti ruspanti, Grande fratello è diventato routine. Lo dice il confronto con le prime quattro puntate dello scorso anno: nel 2006 lo share era volato al 36,8%, quest'anno sei punti in meno: 30,81%, La seconda un'emorragia di dieci punti: 34% di share nel 2006; 24,30% questa edizione. Se la terza aveva ottenuto il 31,7% quest'anno Canale 5 si è accontentata del 25,47%. La quarta 32,4% di share nel 2006, 25,13% il dato di giovedì.

Travolti dalla noia anche sull'isola, i reality hanno perso appeal: i numeri saranno pure il segnale di qualcosa, i gusti, per fortuna, cambiano. Lo dimostra Io zoccolo sempre più forte su cui può contare RaiTre; mentre il pubblico giovane fa volare Italia 1. E poi c'è Sky. Alessia Marcuzzi non vuol sentire parlare di crisi: «Mi sono stupita di aver fatto il 31 % share al debutto, ormai i risultati non sono più quelli di qualche anno fa. C'è stato un calo fisiologico ma per me il pubblico non si è stancato, fare il 25% dì share alla settima serie è un risultato ottimo. Poi c'è la tv sateìlitare che ci toglie pubblico».

Che pensa del cast? «I ragazzi giocano un po' davanti alla tele-camera, altri recitano di più... Quest'anno sono più personaggi, magari qualcuno pensa che siano più finti» spiega la conduttrice, che ha dichiarato: «Conduco il Grande fratello ma non parteciperei mai».
«Non volevo offendere nessuno; non riuscirei a essere spiata in casa tutto il giorno. D'altronde ho un papa gioielliere ma non ho mai voluto indossare un gioiello».

Gianni Boncompagni non ha mai visto il reality, dice che tutta la nostra tv «è brutta, bacchettona, democristiana, ha fatto danni irreversibili. Ma la Rai ne ha fatti di più perché dura da più tempo. Che tempo che fa mi sembra l'unico esempio di tv laica».

Sivlia Fumarola
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stasera il Faccia a Faccia tra Berlusconi-Bersani in versione Sgommati

    Finalmente in tv il confronto diretto Berlusconi - Bersani. L'attesissimo Faccia a Faccia sarà in onda venerdì 27 maggio a Gli Sgommati dalle 21 su Sky Uno, con i due leader politici, in carne  e gomma, pronti a confrontarsi finalmente in un serrato botta e risposta. Negli intenti di entrambi il dialogo dovrebbe essere all'insegna del fair play, moderato da un arbitro neutrale con il compito di tenere a bada la vivacità dei due protagonisti. Ma ben presto scompaiono i toni moderati e rispet...
    S
    Sky
      venerdì, 27 maggio 2011
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto

    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016
  • Promo - Sky Go

    Sky lancia un modo tutto nuovo di guardare la tv: Sky Go è il nuovo servizio esclusivo, che consente la visione in streaming di sport, calcio, news e intrattenimento su  iPad  e  iPad2 ed entro poche settimane anche su altri ‘tablet' di nuova generazione.  Sky Go è solo il primo passo di Sky verso l'estensione dei suoi migliori contenuti e dei suoi servizi alle piattaforme alternative e ai device portatili emergenti. Grazie a Sky Go, e ad una semplice applicazione scaricabile...
    S
    Sky
      domenica, 04 settembre 2011