Digital-News.it Logo
Foto - Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 9 Aprile 2016

Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 9 Aprile 2016

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Sabato sui canali Rai Sport, Palinsesto 9 Aprile 2016Come ogni fine settimana oggi, Sabato 9 Aprile 2016, Digital-News.it (www.digital-news.it) vi presenta l'offerta sportiva targata Rai del weekend sulle reti generaliste e all'interno della programmazione Rai Sport in onda gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre (LCN 57 e 58) e su satellite (per gli abbonati Sky canali 227 e 228, su Tivùsat ai canali 21 e 22). Dal 14 Settembre è attivo sul canale 557 del digitale terrestre e 112 Tivùsat il canale Rai Sport HD che ripropone integralmente in alta definizione la programmazione di Rai Sport 1.

Rai Sport 1
è il canale del grande sport. Offre le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori hanno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti). Rai Sport 2 è invece  dedicato alla valorizzazione delle discipline emergenti, di quelle più insolite e spettacolari. Garantisce visibilità a tutti gli sport, anche a quelli stagionali e a quelli che per variabilità di durata non sono compatibili con i rigidi schemi di palinsesto delle altre reti. Accanto alle rubriche di commento e a quelle di approfondimento, Rai Sport 2 racconta le grandi pagine dello sport del passato e del presente con documentari e reportage d'autore.

LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1, RAI 2, RAI 3)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

ore 13.30 - RAIDUE:
Rubrica - Dribbling (diretta)
dallo studio Rai - SR5 di Saxa Rubra in Roma
Conduce: Simona Rolandi
Senza confini e senza età. E’ il filo conduttore della ventinovesima puntata di Dribbling, il rotocalco sportivo a cura di Gigi Cavone e condotto da Simona Rolandi, in onda sabato 9 aprile alle 13.30 su Rai2. In apertira, una vera e propria "mappa" del calcio italiano attraverso l'anticipazione di un'inchiesta contenuta nel prossimo numero del Guerin Sportivo, il più antico periodico calcistico del mondo, tornato in edicola con la direzione di Alessandro Vocalelli. Dove sono nati i calciatori italiani di serie A e B? Una ricerca per certi versi sorprendente che dice molto dello stato di salute dei vivai, ma anche di vizi e virtù strutturali delle regioni italiane in fatto di impianti e di formazione sportiva. E' anche un modo per riflettere su un certo tipo di racconto dello sport, ricordando alcuni grandi narratori del passato. Alla vigilia della regina delle "classiche" ciclistiche del nord, la Parigi-Roubaix giunta all'edizione numero 115, emozioni e ricordi di un grande campione alla sua ultima grande corsa, a 10 anni esatti dal primo dei suoi tre trionfi sul pavè di questa corsa. Fabian Cancellara, 35enne campione svizzero, in esclusiva a Dribbling. Campioni di vita prima ancora che di sport. Nei giorni scorsi ad Ancona si sono svolti gli Europei master di atletica, una rassegna riservata ad atleti fino a 100 anni di età. Da tante storie e testimonianze come quella di Giuseppe Ottaviani (pluricampione italiano, europeo e mondiale di corsa e di lanci, che il 20 maggio compirà cent'anni), una lezione autentica di vita, bellezza ed entusiasmo. Ancora, un affaccio su Rio 2016: nelle ore in cui con tutta probabilità conquisterà la qualificazione per i Giochi di quest'estate, il racconto dell'ennesimo sogno olimpico del Settebello, la Nazionale maschile argento a Londra 2012, che spera di far rivivere alla pallanuoto azzurra i fasti del passato, con tre ori vinti nei Giochi del '48, del '60 e del '92. Infine il consueto appuntamento "vintage" con cui Dribbling rivive la storia dei due grandi avvenimenti della prossima estate, gli Europei di calcio e le Olimpiadi. “Verso Euro” ricorda la storia di Kim Vilfort, una favola triste nella favola bellissima della vittoria danese del '92. Nei giorni di quel trionfo inatteso, il giocatore faceva la spola tra l'Europeo in Svezia e casa sua in Danimarca, per assistere la figlia malata di leucemia. Fu regolarmente in campo nella finale e segnò il gol del 2-0 contro la Germania che chiuse la gara. “Verso Rio” racconterà invece la bellissima storia di Al Oerter, il discobolo statunitense capace di vincere l'oro olimpico in quattro edizioni consecutive dei Giochi. Un'epopea di un atleta unico: scoperto quasi per caso, fuoriclasse della sua disciplina, poi apprezzato pittore a fine carriera.

ore 18.45- RAIDUE:
Rubrica - 90° Minuto Serie B (diretta)
dallo studio Rai - SR5 di Saxa Rubra in Roma
Conduce: Andrea Fusco
Andrea Fusco, sabato 9 Aprile, alle 18.45, su Rai2, condurrà una nuova puntata della rubrica “Novantesimo minuto serie B” a cura di Enrico Testa per rivedere tutte le reti della giornata del torneo cadetto e ascoltare le interviste ai protagonisti in campo. Come sempre i telespettatori potranno interagire con la trasmissione e i suoi ospiti attraverso l’account twitter @90MinutoRai. Questi gli inviati Rai Sport che seguiranno sui campi le partite: Avellino-Pescara (Fabrizio Cappella), Frosinone-Inter (Franco Lauro e Thomas Villa), Lanciano-Entella (Ciro Venerato), Salernitana-Latina (Dario Carione), Cesena-Vicenza (Vincenzo Di Monte), Ascoli-Cagliari (Giuseppe Galati), Spezia-Novara (Tiziana Alla), Livorno-Bari (Edoardo Chiozzi), Modena-Trapani (Nuccio De Simone), Ternana-Crotone (Luca Pisinicca), Como-Pro Vercelli e Brescia-Perugia (Giorgio Germano') . Ospiti Roberto Rambaudi e Vincenzo D'Amico

ore 22.54 - RAIDUE:
Rubrica - Stadio Sprint (diretta)
dallo studio Rai TV2 in Milano
Conduce: Monica Matano
Monica Matano, alle 22.45 su Rai2, condurrà una nuova puntata di “Sabato Sprint” rubrica a cura di Cesare Di Gesaro. All’interno del programma ampio spazio agli anticipi di campionato per rivedere tutti i gol e ascoltare la voce dei protagonisti in campo ai microfoni degli inviati di RaiSport. Come sempre i telespettatori potranno interagire con la trasmissione e i suoi ospiti attraverso l’account twitter @raisportweb. Questi gli inviati Rai Sport: Frosinone-Inter (sintesi di Franco Lauro, interviste di Thomas Villa) , Chievo-Carpi (sintesi di Cristiano Piccinelli, interviste di Lucio Michieli), Sassuolo-Genoa (sintesi di Fabrizio Tumbarello, interviste di Antonio Farne'), Milan-Juventus (sintesi di Stefano Bizzotto, interviste di Stefano Mattei, Angelo Oliveto e Francesco Rocchi). Ospiti in studio Emiliano Mondonico, Xavier Jacobelli e Stefano Tirelli.

OGGI SU RAISPORT 1 / HD e RAI SPORT 2 (SATELLITE, DIGITALE TERRESTRE, TIVUSAT)

Palinsesto di Rai Sport 1 / HD di Sabato 9 Aprile 2016

  • ore 06:00 Rubrica: Zona 11 P.M (replica del 8/4)
  • ore 07:30 Notiziario: TG Sport + Rassegna Stampa (diretta)
  • ore 08:00 Canottaggio: Memorial D'Aloja - 3a giornata (replica gara del 3/4)
    da Lago di Piediluco [Terni]
    Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Raffaele Leonardo
  • ore 09:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 10:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 10:05 Ginnastica Artistica: Camp. Italiano serie A - Finali (replica gara del 8/4)
    da Roma
    Telecronca: Giovanna Carollo
  • ore 11:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 11:05 Calcio: Camp. Italiano Primavera TIM 2015/16 - 10a giornata Ritorno: Hellas Verona - Chievo Verona (replica gara del 2/4)
    dal Campo Comunale di Vigasio [Verona]
    Telecronaca: Cristiano Piccinelli e Paolo Tramezzani
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi
  • all'interno ore 12:00 Notiziario: TG Sport Flash (diretta)
  • ore 13:00 Pallanuoto Maschile: Qualificazione Olimpica - Quarti di Finale:  ITALIA - Romania (replica gara del 8/4)
    da Trieste
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
  • ore 14:30 Notiziario: TG Sport (diretta)
  • ore 14:45 Pattinaggio di Figura su Ghiaccio: Camp. Mondiali 2016 - Exhibition (replica gara del 3/4)
    da Boston [Stati Uniti]
    Telecronaca: Arianna Secondini e Alice Pedrazzini
  • ore 16:50 Rubrica: Dribbling (replica)
    Conduce: Simona Rolandi
  • ore 17:20 Sport Disabili: Grand Prix Atletica Leggera di Grosseto - Finali 1a giornata (diretta)
    da Grosseto
    Telecronaca: Luca Di Bella
  • ore 19:20 Sci Alpino: Camp. Italiani Sci - Finali (differita)
    da Monte Pora [Bergamo]
    Telecronaca: Davide Labate
  • ore 19:50 Rubrica: Perle di Sport
  • ore 19:55 Rubrica: Rai Player - Promo
  • ore 20:00 Pallavolo Maschile: Camp. Italiano Superlega 2015/16 Playoff - Semifinale #1: DHL Modena - Diatec Trentino (diretta)
    dal PalaSport G.Panini di Modena
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
  • ore 22:45 Pugilato: Sottoclou Titolo Italiano Pesi Superwelter (differita incontri del 8/4)
    da Livorno
    Telecronaca: Davide Novelli e Nino Benvenuti
  • ore 23:45 Rubrica: Sabato Sprint 2a parte (diretta)
    Conduce: Monica Matano
  • ore 00:00 Rubrica: Sportabilia
    a cura di Lorenzo Roata
  • ore 00:30 Speciale TG Sport - Kendo
    a cura di Giulio Guazzini
  • ore 01:35 Pugilato: Sottoclou Titolo Italiano Pesi Superwelter (replica)
  • ore 02:30 Pallanuoto Maschile: Qualificazione Olimpica - Semifinale: Italia - Romania (replica)
  • ore 04:00 Pallavolo Maschile: Camp. Italiano Superlega 2015/16 Playoff - Semifinale #1 DHL Modena - Diatec Trentino (replica)

Palinsesto di Rai Sport 2 di Sabato 9 Aprile 2016

  • ore 06:00 Simulcast RAI SPORT HD
  • ore 17:20 Hockey Ghiaccio: Camp. Italiano serie A 2015/16 Finale - gara 4: Val Pusteria - Renon (diretta)
    dallo stadio Solar Arena di Brunico [Bolzano]
    Telecronaca: Gianfranco Benincasa
  • ore 20:20 Pallanuoto: Qualificazione Olimpica Maschile - 2a Semifinale: ITALIA - Spagna (diretta)
    da Trieste
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
  • ore 21:45 Ginnastica Artistica: Camp. Italiano serie A - Finali (replica)
  • ore 22:45 Simulcast RAI SPORT HD

LE GARE IN DIRETTA SUL SITO WEB DI RAISPORT

24 ore su 24 - Rai Sport 1 e 2 (www.raisport.rai.it)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport 1 / HD e 2

LO SPORT ALLA RADIO:

Sabato sport del 9 aprile 2016 sarà presentato da Emanuele Dotto e Barbara Condorelli. In programma: calcio di Serie A e di Serie B, volley e motomondiale, ma anche tennis e pallanuoto. Si comincia alle 14.00 con la presentazione della giornata sportiva. In apertura il consueto intervento di Marco Tardelli, nella rubrica “Sostiene Tardelli”. Quindi il tennis: l’avvicinamento agli Internazionali di Roma, che avranno inizio a maggio. Dopo le 14.30 spazio alla nazionale di pallanuoto maschile che si sta giocando il pass per l’Olimpiade di Rio. Alle 14.50 Filippo Corsini conduce “Tutto il calcio minuto per minuto” sull'anticipo di Serie A e gli incontri del 35° turno di B. Questa la scaletta: Frosinone-Inter (Massimiliano Graziani), Ternana-Crotone (Antonello Brughini), Ascoli-Cagliari (Antonio Monaco), Spezia-Novara (Daniele Fortuna), Cesena-Vicenza (Mauro Carafa), Livorno-Bari (Giuseppe Bisantis). Aggiornamenti da studio per i campi non collegati: Modena-Trapani, Salernitana-Latina, Lanciano-Virtus Entella. Alle 17.40 la presentazione di altri due anticipi di A, Sassuolo-Genoa e Chievo-Carpi. Collegamento con i rispettivi inviati Massimo Barchiesi e Massimo Zennaro. Dalle 18.00 la cronaca delle due partite e, a seguire, le interviste dagli spogliatoi e la moviola di Filippo Grassia. Alle 20.15 la presentazione del quarto anticipo di A, Milan-Juventus. Collegamento con gli inviati Francesco Repice e Umberto Avallone e intervista a un doppio ex. Presentazione anche di DHL Modena-Diatec Trentino, gara 1 di semifinale playoff del campionato di volley (inviata Manuela Collazzo). Dalle 20.45 le cronache di calcio e pallavolo e, a seguire, la moviola di Filippo Grassia e le interviste dagli spogliatoi. Dalle 21.10 in diretta anche le qualifiche del Gran Premio delle Americhe di MotoGp. Cronaca di Nico Forletta. Dopo le 22.30 ci sarà lo speciale con i commenti e le interviste. Alla fine della partita, e fino al termine della puntata, Marco Tardelli e Filippo Grassia risponderanno alle telefonate degli ascoltatori. Infine il blob dei gol della Serie B. Chiusura alle 23.30.

LO SPORT PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO SU RAITALIA

Sabato sui canali Rai SportRai Italia trasmette in tutto il mondo (escluso in Europa) una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana, insieme a programmi originali prodotti per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno con il nostro paese un legame d'origine o anche solo di curiosità. Ogni weekend in diretta esclusiva su Rai Italia le principali partite del campionato italiano di Serie A disputate al sabato e alla domenica. Ad accompagnare ogni turno di campionato Rai Sport presenta "La Giostra dei Gol" è la trasmissione calcistica domenicale irradiata da Rai Italia in quattro continenti. Da oltre dieci anni la Giostra dei Gol è il tradizionale appuntamento televisivo per decine di milioni di appassionati di calcio in tutto il mondo. La domenica calcistica, prende il via di norma alle 12.30 per seguire la telecronaca della prima partita di serie A. Sabrina Gandolfi conduce La Giostra dei Gol, con gli approfondimenti delle notizie più importanti e più curiose della settimana. Alle 15.00 la telecronaca del secondo incontro proposto in trasmissione. "Finestre" con l’aggiornamento in diretta dei gol dagli altri campi, commenti ed approfondimenti con ospiti in studio, servizi giornalistici continuano a caratterizzare il programma.  Gli anticipi del sabato vanno in onda in diretta in palinsesto, così come il posticipo domenicale. Ogni settimana un nuovo telespettatore sarà collegato via skype,  seguirà e interagirà con lo studio prima, durante e alla fine della partita principale.

  • ore 15.00 Calcio Serie A: Frosinone vs Inter (diretta)
    Telecronaca: Franco Lauro
     
  • ore 18.00 Calcio Serie A: Sassuolo vs Genoa (diretta)
    Telecronaca: Fabrizio Tumbarello
     
  • ore 20.45 Calcio Serie A: Milan vs Juventus (diretta)
    Telecronaca: Stefano Bizzotto
     

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
 

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Sports: ''Così abbiamo acquistato i diritti della Premier League'' #FoxSportsIT

    Lunedi scorso all'interno del tradizionale Meeting di Rimini si è svolto l'incontro ''Lo sport tra passione ed emozioni: calcio, superbike e formula 1'' a cui hanno partecipato Fabio Guadagnini, Direttore Fox Sports Italia; Vitantonio Liuzzi, Pilota di F1 per la Scuderia Force India; Marco Melandri, Pilota BMW Motorrad Goldbet pro WSBK. Introduce Nestore Morosini, Direttore del Magazine Online Automobilissima.it. Sollecitato da una domanda del pubblico, il direttore Guadagnini ha spiegato quali sono state le dinamiche che han...
    S
    Sport
      mercoledì, 21 agosto 2013
  • Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno

    Nella rubrica "ApriRaiSport" sono stati presentati i prossimi eventi sportivi che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva dai canali Rai nei mesi autunnali. Ma il grande sport comincia già ad Agosto con i Mondiali di Atletica Leggera, i Mondiali di Canottaggio e quelli di Canoa Velocità. Per il calcio saranno trasmessi su Rai 1 la Supercoppa Italiana Milan-Inter, l'amichevole Italia-Spagna, i preliminari di Champions League con l'Udinese e la Supercoppa Europea Barcellona-Porto. E a Settemb...
    S
    Sport
      sabato, 30 luglio 2011
  • Fiorello augura Buon Natale ai suoi fans tramite Twitter

    E' stato sicuramente ''lo spettacolo più grande'' dell'anno 2011, se non altro per gli alti risultati d'ascolto che ha avuto nelle quattro puntate andate in onda su Rai1 "dopo il weekend". Stiamo ovviamente parlando dello show di Fiorello seguitissimo non solo davanti al teleschermo ma sopratutto via Facebook e Twitter, quest'ultimo diventato uno strumento giornaliero di comunicazione tra il comico siciliano e i suoi fans grazie alla famosa "Edicola" con i primi commenti sulle aperture dei vari quotidiani. Non poteva mancare p...
    T
    Televisione
      domenica, 25 dicembre 2011