Digital-News.it Logo
Foto - Rai Sport, Coppa Italia 2020/2021 Quarti, Programma e Telecronisti

Rai Sport, Coppa Italia 2020/2021 Quarti, Programma e Telecronisti

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Rai Sport, Coppa Italia 2020/2021 4 Turno, Programma e TelecronistiDa martedì 26 a giovedì 28 Gennaio, in diretta RAI, la Coppa Italia 2020/2021 sceglie le quattro semifinaliste che a febbraio poi, tra il 2 e il 10, si giocheranno i due posti in finale (19 maggio) nel classico “andata e ritorno”.

Ancora per questo turno le partite saranno secche, ad eliminazione diretta, con il calendario che offre il meglio subito: martedì 26, infatti, in prima serata su Rai1, a partire dalle 20.35, c’è il derby di Milano. Sarà il fiore all’occhiello di questa fase della competizione, che mette di fronte le prime due della classifica di serie A: il derby d’andata di campionato lo vinse il Milan, 2-1, grazie al satanasso Ibrahimovic, che inflisse all’Inter di Conte la prima sconfitta stagionale (l’altra sarebbe arrivata a Genova, sponda Samp, dopo 8 vittorie di fila, ancora per mano di due ex, Candreva e Keita Balde). Ibra sarà in campo anche martedì, probabilmente insieme a Mario Mandzukic, il suo nuovo partner d’attacco, appena tornato in Italia dopo aver lasciato, l’anno scorso, la Juve. Inter-Milan sarà raccontata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Alessandro Antinelli e Marco Civoli nel “presentation studio” e Thomas Villa a bordocampo.

Doppio appuntamento, invece, mercoledì 27: nel pomeriggio, su Rai2, l’Atalanta affronta la Lazio, nel match tra due delle squadre più in forma del momento. Per gli uomini di Gasperini l’occasione di puntare alla terza semifinale in quattro anni: la telecronaca della partita, in onda in diretta dalle 17.15 (calcio d’inizio alle 17.30), sarà di Luca De Capitani e Manuel Pasqual, con Alessandra D’Angiò in conduzione e Andrea Riscassi a bordocampo. In serata, cambio di rete per il terzo match: prime time su Rai1 per Juventus-Spal, con i biancoazzurri, unici “sopravvissuti” della Serie B, protagonisti, negli ottavi, del blitz di Reggio Emilia e dell’eliminazione del Sassuolo. Juve-Spal sarà commentata da Stefano Bizzotto e Antonio Di Gennaro, con le interviste e gli interventi a bordocampo di Paolo Paganini e la conduzione in studio di Marco Lollobrigida.

Chiusura, ancora in prima serata, giovedì 28 di nuovo su Rai 2, con Napoli-Spezia: i detentori del trofeo affrontano la sorpresa ligure, protagonista della clamorosa impresa negli ottavi, all’Olimpico, dove hanno eliminato la Roma ai supplementari. Il racconto del match sarà affidato a Dario Di Gennaro e Manuel Pasqual, con Enrico Varriale in conduzione e Simona Rolandi e Aurelio Capaldi a dividersi bordocampo e interviste.

Tutti i match di Coppa Italia saranno visibili anche in streaming su RaiPlay.

LA PROGRAMMAZIONE DEI QUARTI DELLA COPPA ITALIA SULLA RAI

Martedi 26 Gennaio 2021

  • ore 20:45 Inter vs Milan - Diretta Rai Uno (vincente vs Juventus / Spal )
    Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
    Bordocampo ed interviste: Thomas Villa
    Studio a cura di: Alessandro Antinelli e Marco Civoli
    25º confronto in Coppa Italia tra Inter e Milan: avanti i rossoneri nel bilancio per 10 successi a sette - completano sette pareggi. Dopo il successo per 2-1 in Serie A TIM lo scorso ottobre, il Milan potrebbe vincere due partite di fila contro l'Inter in tutte le competizioni per la prima volta dal 2011 (tra campionato e Supercoppa Italiana). L'Inter ha superato gli ottavi di finale con un successo nei tempi supplementari; i nerazzurri non raggiungono l'extra time per due partite di fila nella competizione dal dicembre 2017, contro Pordenone e Milan. L'Inter è stata eliminata nelle semifinali della scorsa Coppa Italia dopo una sconfitta per 0-1 contro il Napoli in casa all’andata; i nerazzurri non perdono due partite interne di fila nella competizione dal 1980 (vs Juventus e Palermo in quell'occasione). Il Milan ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in tutte le ultime tre edizioni; i rossoneri non registrano una striscia più lunga dal quadriennio 2000/01 - 2003/04. Un solo pareggio negli ultimi otto derby di Milano in tutte le competizioni (cinque successi nerazzurri e due rossoneri) - 0-0 nell’aprile 2018 in campionato - dopo che le due formazioni avevano concluso in parità quattro delle loro sei precedenti sfide. Il Milan potrebbe diventare la prima squadra contro cui Romelu Lukaku segna in ciascuna delle sue prime quattro sfide con l’Inter in tutte le competizioni; il belga ha fin qui realizzato un gol in tutte le tre gare contro i rossoneri. L’Inter è la vittima preferita di Zlatan Ibrahimovic in carriera con la maglia del Milan in tutte le competizioni: sette gol in sei sfide. Mario Mandzukic ha segnato un gol nella sua esperienza italiana contro l’Inter, proprio nella sfida più recente, con la Juventus in Serie A TIM (dicembre 2018): gol decisivo per il successo bianconero per 1-0.

Mercoledi 27 Gennaio 2021

  • ore 17:45 Atalanta vs Lazio - Diretta Rai Due (vincente vs Napoli/Spezia)
    Telecronaca: Luca De Capitani e Manuel Pasqual
    Bordocampo ed interviste: Andrea Riscassi
    Studio a cura di: Alessandra D'Angiò e Manuel Pasqual
    Sono 10 i precedenti tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia: i biancocelesti conducono per quattro successi a due, completano quattro pareggi. Dopo essere rimasta imbattuta in sei delle prime sette sfide contro la Lazio in Coppa Italia, l’Atalanta ha perso tutte le ultime tre contro i biancocelesti, rimanendo a secco di gol nelle due più recenti. L’ultima sfida tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia risale alla finale del maggio 2019: successo della formazione di Simone Inzaghi per 2-0 (gol di Milinkovic-Savic e Correa). L’Atalanta è imbattuta nei cinque precedenti casalinghi contro la Lazio in Coppa Italia (2V, 3N), mantenendo tre volte la porta inviolata. Atalanta e Lazio si sono già affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia nel 1988/89; i nerazzurri di Emiliano Mondonico superarono il turno grazie al 2-0 dell’andata e una sconfitta ‘indolore’ per 2-3 nel match di ritorno. Con Gian Piero Gasperini alla guida, l’Atalanta potrebbe accedere alla semifinale di Coppa Italia per la terza volta nelle ultime quattro stagioni; i bergamaschi hanno fatto parte, infatti, delle quattro migliori formazioni sia nel 2017/18 che nel 2018/19. Luis Muriel è il miglior marcatore dell’Atalanta in questa stagione in tutte le competizioni con 14 gol; in tutto il 2019/20, il colombiano aveva segnato 19 reti con la Dea. Aleksey Miranchuk ha segnato un gol in ciascuna delle tre competizioni disputate dall’Atalanta in questa stagione - le sue tre reti complessive con la Dea sono sempre arrivate all’esordio nel torneo: in Champions League, Serie A TIM e Coppa Italia. Ciro Immobile ha preso parte a sei gol nelle ultime sette partite di Coppa Italia: quattro reti e due assist. Simone Inzaghi ha disputato 19 presenze da giocatore con la maglia dell’Atalanta nella Serie A TIM 2007/08, con allenatore Luigi Delneri.
     
  • ore 20:45 Juventus vs Spal - Diretta Rai Uno (vincente vs Inter / Milan )
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Antonio Di Gennaro
    Bordocampo ed interviste: Paolo Paganini
    Studio a cura di: Marco Lollobrigida e Antonio Di Gennaro
    Sono tre i precedenti tra Juventus e SPAL in Coppa Italia, tutti tra il 1962 e il 1973 in casa dei ferraresi. Dopo aver perso la prima sfida nel 1962, la Juventus ha ottenuto la vittoria nelle due successive. La Juventus ha segnato il doppio delle reti della SPAL nei tre confronti di Coppa Italia: 10 v 5. Juventus e SPAL si sono già affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia: successo dei bianconeri per 4-1, nel gennaio 1966, con Heriberto Herrera alla guida. La Juventus ha vinto 21 delle ultime 29 sfide contro la SPAL in tutte le competizioni (6N, 2P), segnando 64 reti nel periodo, 2.2 di media. Era dal 1981 che la SPAL non si qualificava ai quarti di finale di Coppa Italia (contro il Torino in quel caso); più in generale, questa è la quarta volta che i ferraresi arrivano a questo punto del torneo. Per arrivare a questo match contro la Juventus, la SPAL ha superato ben quattro turni di Coppa Italia: i primi due grazie alla lotteria dei calci di rigore contro Bari e Crotone; gli altri grazie a due vittorie per 2-0 (v Monza e Sassuolo). La Juventus ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in sette delle ultime nove edizioni, infatti solo nel 2013/14 e nel 2018/19 non ci è riuscita. La SPAL potrebbe ottenere il pass per la semifinale di Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia, dopo quella nel 1961/62, stagione in cui perse in finale contro il Napoli (1-2). Álvaro Morata è l’unico giocatore della Juventus ad aver segnato almeno un gol in tutte le quattro competizioni disputate dai bianconeri in questa stagione (Supercoppa Italiana, Champions League, Serie A TIM e Coppa Italia). Le cinque reti della SPAL in questa edizione della Coppa Italia sono state messe a segno da cinque giocatori diversi: Seck, Paloschi, Brignola, Missiroli e Dickmann.

Giovedi 28 Gennaio 2021

  • ore 21:15 Napoli vs Spezia - Diretta Rai Due (vincente vs Atalanta/Lazio)
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Manuel Pasqual
    Bordocampo ed interviste: Aurelio Capaldi
    Studio a cura di: Simona Rolandi ed Enrico Varriale
    Nei due precedenti tra Napoli e Spezia in Coppa Italia ha sempre vinto la formazione partenopea: in trasferta nell’agosto 1988 e in casa nel gennaio 2017, in entrambi i match per 3-1. Il Napoli è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro lo Spezia in tutte le competizioni (5V, 2N), perdendo tuttavia nel match più recente: 1-2 lo scorso 6 gennaio in Serie A TIM. Lo Spezia potrebbe vincere due match di fila contro il Napoli in tutte le competizioni per la prima volta dal 1949 (in quel caso due successi consecutivi in Serie B). Il Napoli potrebbe accedere alla semifinale di Coppa Italia per due stagioni di fila per la prima volta dal biennio 2013/14 - 2014/15. Grazie ai successi contro Cittadella, Bologna e Roma, lo Spezia ha registrato tre vittorie di fila in Coppa Italia per la seconda volta nella sua storia: la precedente nel 1941 contro Pisa, Ancona e Fiumana; i liguri non sono mai arrivati a quattro nella competizione. Questa sarà la quarta volta che lo Spezia disputa un quarto di finale di Coppa Italia: l’ultima nel 2015/16 contro l’Alessandria; in tutti i tre precedenti casi, la squadra ligure non ha mai superato il turno. Lo Spezia ha segnato almeno due gol in tutte le tre sfide disputate in questa stagione di Coppa Italia: la squadra ligure non ha mai trovato almeno due reti per quattro incontri di fila nella competizione. Andrea Petagna ha segnato due reti nelle ultime tre partite di Coppa Italia: gol della vittoria per 1-0 della SPAL proprio contro lo Spezia nell’agosto 2018 e la rete del 3-2 in Napoli-Empoli. Riccardo Saponara ha realizzato tre gol nelle ultime tre gare disputate in Coppa Italia: doppietta con lo Spezia contro la Roma e gol con il Genoa contro l’Imolese. M'Bala Nzola è il miglior marcatore dello Spezia in questa stagione in tutte le competizioni: nove gol, al secondo posto Andrej Galabinov, Diego Farias e Daniele Verde, tutti a quota quattro reti.

 ______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approfondimento, otto relatori, professionisti del settore connessi in live chat e oltre 2000 spettatori connessi alla piattaforma Media OTT per il tema dello Switch Off. L’incontro, moderato da Andrea Michelozzi, ha visto la partecipazione di: Aires, Anitec CRTV, EY, Tivù, Presidera e DDay.it. S...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 aprile 2020
  • Michele Criscitiello circa la chiusura dei canali Sportitalia

    Il conduttore Michele Criscitiello ha aperto la puntata di ieri sera della trasmissione ''Calcio e Mercato'' in onda dal lunedi al venerdi alle ore 23.00 su Sportitalia1 con delle precisazioni circa le notizie uscite sugli organi di stampa sulla chiusura dei canali Sportitalia che cesseranno le loro trasmissioni alle ore 6.00 del 1° Novembre 2013. Leggi anche: Chiude Sportitalia, nasce Sport LT 1. I lavoratori protestano e Crisc...
    S
    Sport
      mercoledì, 30 ottobre 2013
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023