Come ogni fine settimana oggi, Sabato 6 Maggio 2023, Digital-News.it (www.digital-news.it) vi presenta l'offerta sportiva targata Rai del weekend sulle reti generaliste e all'interno della programmazione Rai Sport in onda gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre (LCN 58) e su satellite in chiaro in versione HD (Sky canale 227, Tivùsat ai canali 21).
Rai Sport HD è il canale del grande sport con guida ad interim di Marco Franzelli. Offre le dirette delle principali competizioni nazionali e internazionali, notiziari e rubriche sportive. Gli spettatori hanno a disposizione maggiori informazioni sulle manifestazioni agonistiche: più eventi e più spazi dedicati a ciascuna competizione (preparazione alla gara, commenti, interviste, pareri di tecnici e opinionisti).
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
ore 11:00 - RAIDUE HD:
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
ore 14:00 - RAIDUE HD:
Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Giro in Diretta 1a tappa: Fossacesia Marina > Ortona (diretta)
da Ortona [Chieti]
Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
Motocronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato
ore 16:15 - RAIDUE HD:
Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Giro all'Arrivo 1a tappa: Fossacesia Marina > Ortona (diretta)
da Ortona [Chieti]
Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
Motocronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato
3489 km in ventuno tappe, con una media di 166 km al giorno, un dislivello impressionante, di 51.400 metri. Quello che parte sabato 6 maggio da Fossacesia, sulla pista ciclabile della Costra dei Trabocchi, è un Giro d’Italia, l'edizione numero 106, che colpisce, per durezza del percorso, perché finisce a Roma, ed è una cosa che era successa solo altre quattro volte in oltre un secolo di storia, e poi perché Mauro Vegni, il direttore della corsa rosa, ha piazzato tre tappe a cronometro – individuali - per uno sviluppo complessivo di oltre 70 chilometri, come non succedeva dal 2013, l’anno del primo morso dello “Squalo” Nibali. Dal punto di vista televisivo, da sabato 6 a domenica 28 maggio i telespettatori appassionati di ciclismo trascorreranno insieme, su Rai 2, Rai Sport HD e RaiPlay – e attraverso Rai Italia per i connazionali che vivono all’estro – tre settimane intense, come ogni edizione della corsa rosa garantisce da oltre un secolo, che una programmazione televisiva molto attenta proporrà dalla mattina fino a tarda notte. Anche in questa edizione 2023, infatti, la Rai e Rai Sport produrranno trasmissioni di presentazione della giornata, le tappe in versione integrale, lo storico Processo alla Tappa, un ampio reportage alle 20.00 per arrivare, intorno alla mezzanotte, alla riproposizione integrale della tappa, dal primo all’ultimo km. Sono invariati, rispetto all’edizione 2022, che ha tenuto incollati davanti agli schermi tv una media di 1 milione e trecentomila spettatori ogni giorno, i progetti delle trasmissioni che si succederanno, una dietro l’altra, in una girandola di emozioni. Si comincia con Aspettando il Giro che avrà un orario variabile (comincerà 45 minuti del via di ogni tappa) e si andrà avanti con Prima Diretta, Giro in diretta, Giro all’arrivo, il Processo alla Tappa, Arriva il Giro, alle 20 e Km 0, alla mezzanotte. I canali tv dedicati alle trasmissioni saranno Rai 2 e Rai Sport HD. A questi, Rai Sport e RaiPlay aggiungeranno, tutti i giorni le dirette in streaming con segnali dedicati che gli utenti potranno scegliere: tutto ciò che dovranno fare sarà collegarsi con la pagina web Rai dedicata al Giro d’Italia oppure utilizzare l’app RaiPlay. I commentatori saranno tre, come lo scorso anno: accanto al telecronista, Francesco Pancani, un tecnico dedicato alla tattica e alla tecnica, Alessandro Petacchi, 22 vittorie in carriera al Giro, e Fabio Genovesi, scrittore, fine conoscitore della storia e della cultura italiana che accompagnerà il pubblico, tra aneddoti e racconti, attraverso le strade della nostra penisola. A loro, come sempre, si aggiungerà il commento dalla corsa con due cronisti in moto, e con la novità assoluta di Giada Borgato che affiancherà il consolidato Stefano Rizzato.
ore 17:15 - RAIDUE HD:
Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Processo alla Tappa (diretta)
da Ortona [Chieti]
a cura di: Alessandro Fabretti e Stefano Garzelli
ore 18:20 - RAIDUE HD:
Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Palinsesto Rai Sport HD di Sabato 6 Maggio 2023
- ore 06:00 Atletica Leggera Oderzo Città Archeologica (replica)
da Oderzo [Treviso]
Telecronaca: Luca Di Bella - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Vela : Ocean Race 3a Tappa - Citta del Capo - Itajai (replica)
da Città del Capo [Sudafrica]
Teleconaca: Giulio Guazzini - ore 07:45 Rally : C.to Italiano Targa Florio - 2' Prova Speciale (diretta)
da Palermo
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Dario Nicoli - ore 09:00 Golf : Open D'Italia 2a giornata (replica)
da Roma
Telecronaca: Gianluigi Zamponi e Pierluigi Colonna - ore 10:00 Rubrica: L'uomo e Il mare (replica)
a cura di Giulio Guazzini - ore 10:30 Orientamento 2023 Coppa Italia Sprint e Camp. Italiano Long (replica)
da Vinadio e Entracque [Cuneo]
Telecronaca: Gianfranco Benincasa - ore 11:00 Atletica Leggera 2023 Diamond League - 1a tappa (replica)
da Doha [Qatar]
Telecronaca: Franco Bragagna - ore 13:05 Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Aspettando il Giro rubrica (diretta)
da Ortona [Chieti]
Con: Tommaso Mecarozzi e Stefano Garzelli - ore 13:50 Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Prima Diretta 1a tappa: Fossacesia Marina > Ortona (diretta)
da Ortona [Chieti]
Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
Motocronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato - ore 14.00 Rubrica: Reparto Corse
a cura di Mauro Valente - ore 14:30 Rally : C.to Italiano +J165 Targa Florio - 2' Prova (replica)
- ore 15.40 Rubrica: Gli Imperdibili (promo)
- ore 15:45 Rugby: Peroni Top 10 2022/23 Play Off : Match 1 - Semifinale andata: Colorno - Rovigo (diretta)
da Colorno [Parma]
Telecronaca: Andrea Fusco e Andea Gritti
Bordocampo ed interviste: Vito Giannulo - ore 17:55 Pallanuoto: C.to Italiano Femminile Play Off - Finale #1 SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte (diretta)
da Roma
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
Bordovasca ed interviste: Nicola Sangiorgio - ore 19:10 Automobilismo G.T. Sprint - Gara 1 (differita)
da Misano Adriatico [Rimini]
Telecronaca: Edoardo Chiozzi - ore 20:05 Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Arriva il Giro
a cura di Antonello Orlando - ore 20:40 Pallavolo: Serie A1 Femminile Finale #1 Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano (diretta)
dal PalaVerde di Villorba [Treviso]
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani - ore 23.00 Vela: Ocean Race 3a Tappa - Citta del Capo - Itajai (replica)
- ore 23:30 Notiziario - TG Sport Notte (diretta)
dallo studio Virtuale - ore 23:45 Rubrica: Tg Sport - Speciale Campionato (diretta)
dallo studio SR8 - Roma
Conduce: Fabrizio Tumbarello - In studio: Claudia Garcia e Ubaldo Righetti - ore 00:30 Golf : Open D'Italia 3a giornata (differita)
da Roma
Telecronaca: Gianluigi Zamponi e Pierluigi Colonna - ore 01:30 Ciclismo: Giro d'Italia 2023 - Km 0 1a tappa: Fossacesia Marina > Ortona (replica)
- ore 04:55 Rugby: Peroni Top 10 2022/23 Play Off : Match 1 - Semifinale andata: Colorno - Rovigo (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
LO SPORT ALLA RADIO:
È “Tutto il calcio minuto per minuto”, con Massimiliano Graziani, ad aprire sabato 6 maggio alle 14.50 il “Sabato Sport” di Rai Radio1, condotto da Manuela Collazzo. In scaletta gli incontri Milan-Lazio per la Serie A e 7 partite di Serie B: Genoa-Ascoli; Cittadella-Benevento; Modena-Bari; Pisa-Frosinone; Reggina-Como; Ternana-Sudtirol e, alle 16.15, Palermo-Spal. In contemporanea, la partenza del Giro d’Italia dalla Costa dei Trabocchi, con la cronometro da Fossacesia Marina a Ortona, raccontata dagli inviati Cristiano Piccinelli, Silvio Martinelli, Massimo Ghirotto e Manuel Codignoni. Tra gli ospiti dello speciale “Sulle Strade del Giro”, dalle 17.00 fino alle 17.30, Adriano Malori, ex ciclista su strada e pistard. Alle 18.00, il calcio d’inizio di Roma-Inter. A seguire, la consueta moviola. Alle 20.45, Cremonese-Spezia con Diego Carmignani e Massimo Orlando. Dalle 22.00 le qualifiche di Formula1 del Gran Premio USA di Miami raccontate da Giacomo Prioreschi. In chiusura, fino al termine alle 23.30, Fulvio Collovati e Filippo Grassia risponderanno ai messaggi e alle telefonate degli ascoltatori.
Oggi, come allora, rivivranno le stesse emozioni, grazie a Radio Rai e Radio 1 Sport, che racconteranno il Giro 2023 nei minimi particolari, con collegamenti e servizi nei Giornali radio del mattino e del pomeriggio, prima che irrompa in palinsesto la radiocronaca in diretta. La giornata ciclistica, curata dal caporedattore Filippo Corsini, sarà parte integrante del palinsesto di Rai Radio1, lunedì 8 e tutti i giorni dal martedì al venerdì, a cominciare dalle 15.05, con un primo collegamento di alcuni minuti, dopo il gr delle 15.00, che entrerà nel vivo della gara: uno spazio che tornerà ogni mezz’ora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio (ore 15.32 e 16.05). Una sorta di lunga volata che prepara alla diretta - anche in simulcast su Radio1sport, il canale digitale di Radio Rai - dalle 16:35 alle 17:55, di Sulle strade del Giro: la radiocronaca delle fasi finali della tappa del giorno. Dagli studi di Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordinerà i collegamenti con gli inviati. Sulla postazione di Radio1, all’arrivo di ogni tappa, ci saranno Cristiano Piccinelli e Silvio Martinello (medaglia d’oro ad Atlanta 1996) mentre a bordo delle moto troveremo Massimo Ghirotto (tre vittorie a Giuro, due al Tour e una alla Vuelta, compagno di squadra di Marco Pantani) e Manuel Codignoni, il tutto con la regia di Ombretta Conti.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog