In vista del weekend, Sabato 31 Maggio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racconto omogeneo e continuo. Si parte il sabato alle 23, un’ora di immagini e commenti, al termine di una giornata nella quale si giocheranno sempre 3 partite di Serie A, tra le 15 e le 20.45. Giornalisti, talent, moviola e un occhio sempre attento alle dinamiche dell’informazione social e non solo, con Paola Ferrari. Il testimone di 90esimo del sabato lo raccoglie “La Domenica Sportiva”. Dalle 22.45 con Simona Rolandi, una ricca anteprima per parlare del posticipo appena concluso e poi proseguire con tutte le altre partite del week end. Da mezzanotte e mezza spazio all’ “Altra DS”, dove si abbandona il calcio e fino all’una di notte si parla di tutti gli altri sport. Sempre su Rai 2 a partire da mezzanotte, dopo le immagini del posticipo della sera di Serie A, la trasmissione condotta da Marco Mazzocchi proseguirà con una riflessione su tutto quanto avvenuto nel corso della tre giorni della Serie A. Immagini, interviste ed anche un occhio attento alle coppe europee. Tutte le domeniche, dal 22 di settembre sempre su Rai 2 andrà in onda “Rai Sport Live”: dirette di tutti gli sport più importanti. A partire dalle 15.30 per arrivare spesso e volentieri fino alle 19.45 si potranno vedere in alternanza il calcio di Serie C, la pallavolo maschile e femminile, il basket di A2, lo sci e tanto altro. E ancora il grande ciclismo con tutte le gare più importanti tra cui le Classiche del Nord. Campionati europei, mondiali di ginnastica artistica, nuoto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Su Rai 2 la giornata sportiva prende il via alle 11:00 con il TG Sport Giorno, in diretta dallo studio TV1 di Milano, per un aggiornamento completo con le ultime notizie e collegamenti live. Alle 14:00 si entra nel vivo con la diretta del Giro d’Italia 2025: la 20ª tappa da Verrès a Sestrière promette spettacolo puro, con salite leggendarie come il Colle delle Finestre, che rappresenta la Cima Coppi dell’edizione, e i suoi otto chilometri di sterrato al 9%. La tappa è un omaggio all’impresa storica di Froome nel 2018, con arrivo allo storico traguardo di Sestrière. In telecronaca Francesco Pancani e Stefano Garzelli, mentre Stefano Rizzato e Giada Borgato seguono la gara in motocronaca. Alle 16:15, subito dopo l’arrivo, spazio al Processo alla Tappa, con Alessandro Fabretti alla conduzione insieme a Davide Cassani, Daniele Bennati, Alessandro Petacchi e Fabio Genovesi, arricchiti dagli interventi a caldo di Stefano Rizzato, Ettore Giovannelli e Umberto Martini. Alle 17:00 l’appuntamento è con Sulle Strade del Giro, breve anteprima della passerella finale da Ostia ai Fori Imperiali. Alle 17:05 inizia la Finalissima della Serie A Elite di rugby tra Viadana e Femi CZ Rovigo, dallo stadio "Sergio Lanfranchi" di Parma, con Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti alla telecronaca, Vito Giannulo a bordo campo e Armando Palanza e Tommaso Visentin in studio. Viadana vuole riscattarsi dopo la sconfitta dell’anno scorso, mentre Rovigo sogna il 15° scudetto per consolidare la propria storia vincente.
- ore 11:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 14:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Giro in Diretta 20a tappa: Verrès - Sestrière (diretta)
da Sestrière [Torino]
Telecronaca: Francesco Pancani e Stefano Garzelli
Motocronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato
Tappa decisiva del Giro prima dell'arrivo a Roma. Si ripercorre gran parte della cavalcata solitaria di Chris Froome al Giro 2018 con l'avvicinamento dalla Valle d'Aosta alle valli di Lanzo. Scalata del Colle del Lys come antipasto del Colle delle Finestre, la Cima Coppi con i suoi 8 km di sterrato al 9%. Breve discesa e salita fino allo storico traguardo di Sestriere.
- ore 16:15 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Processo alla Tappa (diretta)
da Sestrière [Torino]
In studio: Alessandro Fabretti, Davide Cassani, Daniele Bennati, Alessandro Petacchi, Fabio Genovesi
Interviste: Stefano Rizzato, Ettore Giovannelli, Umberto Martini
La storica trasmissione di analisi e commento della tappa con Alessandro Fabretti e due commentatori d'eccezione, pronti a leggere la corsa con sguardo esperto del Commissario Tecnico: Davide Cassani e Daniele Bennati.
- ore 17:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica: Sulle Strade del Giro - Anticipazioni 21a Tappa
Il traguardo finale del Giro d'Italia, frazione per velocisti. Passerella molto simile a quella degli scorsi anni con un primo avanti-indietro fino al litorale di Ostia per poi coprire alcuni giri del circuito cittadino nei pressi dei Fori Imperiali.
- ore 17:05 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rugby: Serie A Elite 2024/25 Finalissima - Viadana - Femi CZ Rovigo (diretta)
dallo stadio "Sergio Lanfranchi" di Parma
Telecronaca: Nicola Sangiorgio e Andrea Gritti
Bordocampo ed interviste: Vito Giannulo
Studio: Armando Palanza e Tommaso Visentin
La Finale 2025 segna la seconda apparizione consecutiva di Viadana nell’atto conclusivo del torneo: lo scorso anno i gialloneri si arresero al Petrarca, campione uscente. Il club mantovano, che ha conquistato l’unico scudetto della sua storia nella stagione 2001/02, punta ora con decisione al bis. Sul fronte opposto, Rovigo, forte di una tradizione gloriosa è alla ricerca del 15° titolo nazionale, dopo aver già conquistato quest’anno la Coppa Italia, lo scorso 12 aprile al “Battaglini”, in finale con le Fiamme Oro Rugby.
PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 31 Maggio 2025
La giornata di Rai Sport HD comincia alle 6:00 con la replica della 19ª tappa del Giro d’Italia 2025 da Biella a Champoluc, una frazione alpina durissima che ha visto Isaac Del Toro difendere la maglia rosa. In telecronaca Francesco Pancani e Stefano Garzelli, con Stefano Rizzato e Giada Borgato in moto. Alle 7:00 il TG Sport Mattina dà spazio alle notizie, seguito dalla replica della gara 1 del Rally Due Valli, con Gianfranco Mazzoni alla cronaca. Alle 8:30 si passa al nuoto artistico con la prima giornata dei Campionati Italiani Estivi, raccontata da Enrico Cattaneo e Paola Celli. Alle 10:00 parte Giro Mattina, condotto da Tommaso Mecarozzi, mentre alle 10:45 inizia la Prima Diretta della 20ª tappa da Verrès a Sestrière, trasmessa in diretta con Pancani, Garzelli, Rizzato e Borgato. Alle 14:00, spazio alla ginnastica artistica con le finali di specialità degli Europei da Lipsia, commentate da Andrea Fusco e Andrea Massaro. Alle 16:40 va in onda la World Championship Series di Triathlon da Alghero, gara maschile in differita con Marco Fantasia e Luca Facchinetti. Alle 18:20 la diretta di gara 3 della Finalissima di Serie A1 femminile di pallanuoto tra Catania e Roma, con Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione al commento e Piero Vitiello per le interviste. Alle 19:55 spazio a Gli Imperdibili, seguito alle 20:00 dalla replica della gara 2 del Rally Due Valli, ancora con Gianfranco Mazzoni. Chiude la fascia serale la differita della partita amichevole Italia-Iran di pallavolo ma
- ore 06:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Giro Notte 19a tappa: Biella > Champoluc (replica)
da Champoluc [Aosta]
Telecronaca: Francesco Pancani e Stefano Garzelli
Motocronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato
Tappone alpino. caratterizzato da tre salite con pendenze anche notevoli da 16 km ciascuna: Col Tzecore (fino 15%), Col Saint-Pantaléon e Col de Joux. Una delle ultime occasioni per gli uomini di classifica per sfilare la maglia rosa a Isaac Del Toro. - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Rally: Camp. Italiano Due Valli Rally Due Valli - gara 1 (replica)
da Verona
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni - ore 08:30 Nuoto Artistico: Camp. Italiani Estivi 2025 1a giornata: Finali (differita)
da Cuneo
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Paola Celli - ore 10:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Giro Mattina (diretta)
da Sestrière [Torino]
a cura di: Tommaso Mecarozzi
La trasmissione che precede il via di ogni tappa in tutti i suoi aspetti: l'emozione, le speranze e i timori dei corridori, l'atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio. Ma anche la cultura, la storia dei luoghi che ospitano le partenze, e poi le tattiche, gli spunti e i possibili sviluppi della corsa. - ore 10:45 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Prima Diretta 20a tappa: Verrès - Sestrière (diretta)
da Sestrière [Torino]
Telecronaca: Francesco Pancani e Stefano Garzelli
Motocronaca: Stefano Rizzato e Giada Borgato
Tappa decisiva del Giro prima dell'arrivo a Roma. Si ripercorre gran parte della cavalcata solitaria di Chris Froome al Giro 2018 con l'avvicinamento dalla Valle d'Aosta alle valli di Lanzo. Scalata del Colle del Lys come antipasto del Colle delle Finestre, la Cima Coppi con i suoi 8 km di sterrato al 9%. Breve discesa e salita fino allo storico traguardo di Sestriere. - ore 14:00 Ginnastica Artistica: Europei - Finali di Specialità - 2a giornata (diretta)
da Lipsia [Germania]
Telecronaca: Andrea Fusco e Andrea Massaro - ore 16:40 Triathlon: World Championship Series - Alghero: gara maschile (differita)
da Alghero [Sassari]
Telecronaca: Marco Fantasia e Luca Facchinetti - ore 18:20 Pallanuoto. Serie A1 femminile: Finalissima gara 3: Catania - Roma (diretta)
da Catania
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
Interviste: Piero Vitiello - ore 19:55 Rubrica: Gli Imperdibili - Promo
Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai. - ore 20:00 Rally: Camp. Italiano Due Valli Rally Due Valli - gara 2 (replica)
da Verona
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni - ore 21:00 Pallavolo: Amichevole: Italia - Iran maschile (differita)
dalla Kione Arena di Padova
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta - ore 23:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Tgiro
- ore 23:45 Notiziario - TG Sport Notte (diretta)
- ore 24:00 Rally: Camp. Italiano Due Valli (replica)
- ore 00:30 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Giro Notte 20a tappa: Verrès - Sestrière (replica)
- ore 01:30 Nuoto Artistico: Camp. Italiani Estivi 2025 2a giornata: Finali (differita)
da Cuneo
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Paola Celli - ore 03:30 Ginnastica Artistica: Camp. Europei Lipsia 2025 2a giornata: Finali di Specialità (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Tutte le gare in diretta streaming di sabato 31 maggio 2025 sono disponibili 24 ore su 24 su Rai Sport HD attraverso RaiPlay, che consente di seguire in tempo reale l’intera programmazione. A partire dalle 9:30 su Rai Play Sport 1 riflettori accesi sugli Europei di Canottaggio con le finali della prima giornata da Plovdiv, raccontate da Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas. Alle 10:50 su Rai Play Sport 2 è la volta della gara femminile del Triathlon World Championship Series da Alghero, in diretta con Marco Fantasia e Luca Facchinetti. Alle 12:50 si torna su Rai Play Sport 1 per la gara 2 del Rally Due Valli da Verona, affidata alla voce esperta di Gianfranco Mazzoni. Alle 13:00 su Rai Play Sport 3 spazio alla seconda giornata delle finali di specialità degli Europei di Ginnastica Artistica da Lipsia, commentata da Andrea Fusco e Andrea Massaro. Alle 15:05 si torna al triathlon su Rai Play Sport 2 con la gara maschile da Alghero, di nuovo con Fantasia e Facchinetti. Alle 17:40 su Rai Play Sport 1 in programma la seconda giornata di finali dei Campionati Italiani Estivi di Nuoto Artistico da Cuneo, con Enrico Cattaneo e Paola Celli. Infine, alle 18:20 su Rai Play Sport 2, chiude la giornata l’amichevole di pallavolo maschile tra Italia e Iran dalla Kione Arena di Padova, con Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta al commento.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 09:30 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Canottaggio: Europei - Finali 1a giornata (diretta)
da Plovdiv [Bulgaria]
Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas
- ore 10:50 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Triathlon: World Championship Series - Alghero: gara femminile (diretta)
da Alghero [Sassari]
Telecronaca: Marco Fantasia e Luca Facchinetti
- ore 12:50 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Rally: C.to Italiano - Due Valli Verona - gara 2 (diretta)
da Verona
Telecronaca: Gianfranco Mazzoni
- ore 13:00 - Rai Play Sport 3 (GUARDA LA DIRETTA)
Ginnastica Artistica: Europei - Finali di Specialità - 2a giornata (diretta)
da Lipsia [Germania]
Telecronaca: Andrea Fusco e Andrea Massaro
- ore 15:05 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Triathlon: World Championship Series - Alghero: gara maschile (diretta)
da Alghero [Sassari]
Telecronaca: Marco Fantasia e Luca Facchinetti
- ore 17:40 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Nuoto Artistico: C.ti Italiani Estivi - Finali 2a giornata (diretta)
da Cuneo
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Paola Celli
- ore 18:20 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Pallavolo: Amichevole: Italia - Iran maschile (diretta)
dalla Kione Arena di Padova
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog