Digital-News.it Logo
Foto - Rai Sport Sabato 16 Settembre 2023 | Diretta Finale Europei Volley e Coppa Davis Tennis - LIVE Streaming

Rai Sport Sabato 16 Settembre 2023 | Diretta Finale Europei Volley e Coppa Davis Tennis - LIVE Streaming

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Rai Sport Sabato 16 Settembre 2023 | Diretta ITALIA Mondiali Rugby e Basket, Europei Calcio e VolleyIn vista del weekend, Sabato 16 Settembre 2023, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.

Tra novità e tradizione la stagione di Rai Sport diretta da Jacopo Volpi (vicediretttori Auro Bulbarelli, Marco Lollobrigida, Riccardo Pescante, Massimiliano Mascolo e Stella Bruno)  si appoggerà su tre capisaldi fondamentali. Il primo, gli eventi. A cominciare dal grande tennis della Coppa Davis e delle ATP finals, per proseguire con le classiche autunnali di ciclismo, continuando con la assoluta “prima volta” della Ryder Cup di golf per finire con la lunga stagione degli sport della neve e del ghiaccio.

Il secondo caposaldo sono le rubriche tradizionali. A La Domenica Sportiva – che nel 2024 festeggerà i 70 anni di vita – accanto a conduttori e talent, ci sarà uno spazio sempre più incisivo per i social e il costante aggiornamento delle notizie. Anteprima dedicata non solo al calcio ma anche ai grandi eventi della giornata; ritorno dell’Altra Domenica Sportiva, per informare sulle vicende di campionati e manifestazioni non calcistici. A 90° Minuto si torna alla conduzione in coppia, unita a due commentatori. I contenuti sono dettati dal calendario della serie A: anticipi del sabato, partite della domenica pomeriggio, voci e commenti, anticipazioni sui posticipi serali, e tutto quello che sul campionato esce dal mondo dei social. Terzo e ultimo caposaldo, le novità di stagione, a cominciare da Rai Sport Live. In onda su Rai 2 dalle 16 della domenica, conterrà avvenimenti in diretta ma anche riproposizioni nel caso di grandi risultati, commentate dai protagonisti, e brevi speciali sui personaggi dello sport italiano. E poi al sabato un tg dedicato in larga parte all’approfondimento, con uno spazio notevole riservato a quello che non è calcio.

Un punto importante sarà un rilancio della programmazione sul canale tematico Rai Sport HD. L’intenzione è quella di arrivare in alcune fasce della giornata a un filo costante, uno studio centrale che leghi gli eventi trasmessi e l’aggiornamento in tempo reale sulle notizie della giornata. Gli eventi – a volte in sinergia con i canali generalisti – saranno comunque il piatto forte del palinsesto.

RAI 2

  • RAI SPORT LIVE - DA DOMENICA 1° OTTOBRE 2023 ORE 16:00
    Restituire allo sport della domenica uno spazio live su Rete Generalista. Grandi Eventi degli Sport Olimpici, partite di cartello dei campionati delle discipline più importanti, uno studio che aggiorna sugli altri avvenimenti della domenica in attesa di dare la linea a 90’ Minuto, classico appuntamento calcistico.

  • NOVANTESIMO MINUTO - DA DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 ORE 18.25
    Storica trasmissione per riepilogo e anticipazioni della giornata di campionato di calcio di serie A.

  • LA DOMENICA SPORTIVA - DA DOMENICA 20 AGOSTO 2023 IN SECONDA SERATA
    Principali eventi sportivi nazionali e internazionali nell’anno in cui lo storico appuntamento della Rai festeggia 70 anni di vita.

  • L’ALTRA DOMENICA SPORTIVA  -DA DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023 IN SECONDA SERATA
    Resoconto della giornata per gli sport Olimpici, Paralimpici, Motori. Risultati e protagonisti in una stagione che culminerà con i Giochi di Parigi 2024.

  • ATUTTOCAMPO - DA venerdì 15 SETTEMBRE 2023 IN terza SERATA
    Approfondimento sportivo, presentazione degli avvenimenti che si terranno nel weekend e focus sui protagonisti del panorama nazionale e internazionale.

RAI SPORT

  • RADIOCORSA - DA giovedì 14 SETTEMBRE 2023 ore 19:00
    Il mondo del ciclismo in un’ora: risultati, immagini delle gare, interviste ai protagonisti, rievocazioni storiche. In replica su Rai 2 in terza serata.

  • REPARTO CORSE - DA giovedì 14 SETTEMBRE 2023 in seconda serata
    Rubrica di approfondimento sul grande circus delle quattro e delle due ruote con un occhio alle manifestazioni a carattere nazionale. In replica su Rai 2 il giovedì in terza serata.

  • L’UOMO E IL MARE - DA giovedì 28 SETTEMBRE 2023 in seconda serata
    La vela italiana e mondiale, dai maxi yacht alle classi olimpiche. In replica su Rai 2 in terza serata.

  • SPORTABILIA - DA venerdì 3 novembre 2023 orario pomeridiano
    Un appuntamento consolidato e atteso per raccontare storie e gare dello sport paralimpico.

  • CALCIO TOTALE - DA lunedì 11 settembre 2023 in seconda serata
    Commento ai fatti del campionato e anticipazioni sulle coppe europee e sugli altri appuntamenti del calcio di club e delle Nazionali. In replica su Rai 2 in terza serata.

 

 LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

Alle 11 su Raidue in diretta dallo studio TV1 di Milano, potrete seguire il notiziario sportivo "TG Sport Giorno" mentre alle ore 18:20  c'è il Notiziario - TG Sport Sera del Sabato, in diretta dallo studio SR5 a Roma. Alle ore 20:35 su RaiUno non perdete la Pallavolo Maschile: Campionati Europei 2023 Finale tra ITALIA e Polonia, in diretta dal PalaEur di Roma. La telecronaca è affidata a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, mentre le interviste e lo studio sono condotti da Simona Rolandi e Fabio Vullo.

ore 11:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano

ore 18:20 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
dallo studio SR5 - Roma

ore 20:35 - RAIUNO HD: (GUARDA LA DIRETTA)
Pallavolo Maschile: Campionati Europei 2023 Finale: ITALIA - Polonia (diretta)
dal PalaEur di Roma
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Interviste e studio: Simona Rolandi e Fabio Vullo
Da grande appassionato - ed esperto - di sport, di volley in particolare, nonché da primo tifoso della maglia azzurra, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in tribuna, al PalaEur di Roma, dove sabato 16 alle 21.00, e in diretta su Rai 1, l'Italia di Ferdinando De Giorgi affronterà la Polonia nella finale del Campionato Europeo. L'ottava vittoria consecutiva nel torneo, contro i campioni olimpici della Francia (vista su Rai 2 da oltre 3 milioni di appassionati) ha consentito agli Azzurri di raggiungere nuovamente la finale continentale, e per difendere il titolo conquistato due anni fa anche l'apporto del pubblico, finora straordinario, sarà fondamentale. Italia-Polonia, che è anche il replay della finale mondiale dell'anno scorso - conquistata dal sestetto di De Giorgi, protagonista, tra campo e panchina di tutti e quattro i titoli iridati della storia del volley italiano - sarà raccontata, a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1, da Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, con Simona Rolandi e Fabio Vullo in studio.

 PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 16 Settembre 2023

Alle ore 06:00 la riproposizione del Ciclismo: Giro di Toscana da Pontedera [Pisa], con la telecronaca di Francesco Pancani e Alessandro Petacchi. Alle ore 07:30 la replica della partita di Tennis Coppa Davis 2023, Fase a Gruppi, 2a giornata tra ITALIA e Cile, tenutasi presso la Unipol Arena di Bologna. La telecronaca sarà a cura di Marco Fiocchetti, Adriano Panatta e Paolo Canè, con interviste condotte da Maurizio Fanelli e Cristina Caruso. Alle ore 11:00 rivedremo la Semifinale Polonia-Slovenia dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile, con il commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo, in replica dal PalaEur di Roma. Alle ore 13:25 breve intermezzo con la promozione della rubrica "Gli Imperdibili." Dalle ore 13:30 replica della corsa ciclistica Coppa Sabatini da Peccioli [Pisa], con i commenti di Francesco Pancani e Alessandro Petacchi.

Alle ore 14:40 speciale dedicato ai 90 anni di Nicola Pietrangeli. Questo speciale è stato realizzato presso il Circolo Canottieri di Roma e curato da Monica Matano. Dalle ore 15:00 torniamo in diretta con la Coppa Davis: Gruppo A - 3a giornata tra Canada e Cile, che avrà luogo presso la Unipol Arena di Bologna. Marco Fiocchetti e Paolo Canè saranno i telecronisti. Alle ore 22:00 sarà possibile seguire l'Atletica Leggera: Finali Diamond League 2023 - 1a giornata, tenutasi a Eugene negli Stati Uniti. Luca Di Bella, Stefano Tilli e Guido Alessandrini saranno i telecronisti. Alle ore 23:00 la rubrica "Reparto Corse" sarà curata da Mauro Valente.

Alle ore 23:30 le ultime notizie sportive con il Notiziario - TG Sport Notte. Alle ore 23:45 la serata prosegue con la rubrica "Tg Sport Speciale Speciale Campionato", trasmessa dallo studio SR8 a Roma e con la conduzione di Fabrizio Tumbarello. Alle ore 00:30 - Rivedremo la corsa ciclistica del Ciclismo: Memorial Pantani, che ha avuto luogo a Cesenatico [Forli/Cesena]. La telecronaca sarà di Andrea De Luca e Alessandro Petacchi. Poi alle ore 01:20 riproposizione della partita di pallavolo Campionati Europei: Finale 3°/4° Posto tra Francia e Slovenia, con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, e interviste e studio curati da Simona Rolandi e Fabio Vullo. A seguire alle ore 03:45 rivedremo la corsa ciclistica della Coppa Sabatini. Infine alle ore 05:15 chiuderemo la giornata con la riproposizione della finale dello Skiroll: Finale Coppa del Mondo, che si è svolta nella Val di Fiemme [Trento].

  • ore 06:00 Ciclismo : Giro di Toscana Ciclismo : Giro di Toscana (replica)
    da Pontedera [Pisa]
    Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
  • ore 07:30 Tennis: Coppa Davis 2023 Fase a Gruppi 2a giornata: ITALIA - Cile (replica)
    dalla Unipol Arena di Bologna
    Telecronaca: Marco Fiocchetti, Adriano Panatta e Paolo Canè
    Interviste: Maurizio Fanelli e Cristina Caruso
  • ore 11:00 Pallavolo Maschile  C.ti Europei Semifinale 2: Polonia - Slovenia (replica)
    dal PalaEur di Roma
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
  • ore 13:25 Rubrica: Gli Imperdibili (promo)
  • ore 13:30 Ciclismo: Coppa Sabatini (replica)
    da Peccioli [Pisa]
    Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
  • ore 14:40 Speciale Tg Sport 90 anni Nicola Pietrangeli (replica)
    dal Circolo Canottieri di Roma
    a cura di Monica Matano
  • ore 15:00 Coppa Davis: Gruppo A - 3a giornata: Canada - Cile (diretta)
    dalla Unipol Arena di Bologna
    Telecronaca: Marco Fiocchetti e Paolo Canè
  • ore 22:00 Atletica Leggera: Finali Diamond League 2023 - 1a giornata (diretta)
    da Eugene [Stati Uniti]
    Telecronaca: Luca Di Bella, Stefano Tilli, Guido Alessandrini
  • ore 23:00 Rubrica: Reparto Corse
    a cura di Mauro Valente
  • ore 23:30 Notiziario - TG Sport Notte (diretta)
  • ore 23:45 Rubrica: Tg Sport Speciale Speciale Campionato (diretta)
    dallo studio SR8 - Roma
    Conduce: Fabrizio Tumbarello
  • ore 00:30 Ciclismo: Memorial Pantani (differita)
    da Cesenatico [Forli/Cesena]
    Telecronaca: Andrea De Luca e Alessandro Petacchi
  • ore 01:20 Pallavolo Maschile  : C.ti Europei Finale 3°/4° Posto: Francia - Slovenia (differita)
    dal PalaEur di Roma
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
    Interviste e studio: Simona Rolandi e Fabio Vullo
  • ore 03:45 Ciclismo Coppa Sabatini (replica)
  • ore 05:15 Skiroll Finale Coppa del Mondo (replica)
    dalla Val di Fiemme [Trento]

     *** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***

 

LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING

Alle ore 17:20 su Rai Play 3, potrete seguire in diretta la Pallavolo Maschile: Campionati Europei Finale per il 3°/4° Posto tra Francia e Slovenia, che si svolgerà al PalaEur di Roma. La telecronaca sarà a cura di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, mentre le interviste e lo studio saranno condotti da Simona Rolandi e Fabio Vullo. Alle 20:50 su Rai Play 2, potete seguire la diretta della Coppa Davis: Gruppo A - 3a giornata, in cui si svolge la seconda parte della sfida tra il Canada e il Cile. Questo evento si tiene presso l'Unipol Arena di Bologna, e la telecronaca è affidata a Marco Fiocchetti e Paolo Canè. Nello stesso momento, alle 20:55 su Rai Play 3, potete assistere alla diretta delle Finali Diamond League 2023 - 1a giornata di Atletica Leggera, che si svolgono a Eugene, negli Stati Uniti. Luca Di Bella, Stefano Tilli e Guido Alessandrini saranno i telecronisti che vi accompagneranno durante questa competizione di alto livello.

  • 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
    Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
     
  • ore 17:20 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Pallavolo Maschile  : C.ti Europei Finale 3°/4° Posto: Francia - Slovenia (diretta)
    dal PalaEur di Roma
    Telecronaca: Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
    Interviste e studio: Simona Rolandi e Fabio Vullo
     
  • ore 20:50 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
    Coppa Davis: Gruppo A - 3a giornata: Canada - Cile 2a Parte (diretta)
    dalla Unipol Arena di Bologna
    Telecronaca: Marco Fiocchetti e Paolo Canè
     
  • ore 20:55 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Atletica Leggera: Finali Diamond League 2023 - 1a giornata (diretta)
    da Eugene [Stati Uniti]
    Telecronaca: Luca Di Bella, Stefano Tilli, Guido Alessandrini

LO SPORT ALLA RADIO:

Rai Sport Sabato 16 Settembre 2023 | Diretta ITALIA Mondiali Rugby e Basket, Europei Calcio e VolleyLa finale degli europei di pallavolo, la Coppa Davis, la Formula 1 e molto altro nel weekend sportivo di Rai Radio1. Si parte con “Sabato Sport” del 16 settembre che sarà condotto da Guido Ardone. Apertura alle 14 con un aggiornamento sulla Coppa Davis dall’inviato a Bologna, Emilio Mancuso. Alle 15 la partenza delle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 di Singapore, commento di Manuel Codignoni. In contemporanea “Tutto il calcio minuto per minuto” condotto da Massimiliano Graziani. In scaletta una partita di Serie A (Juventus-Lazio) e 4 di Serie B: Ascoli-Palermo; Cosenza-Sudtirol; Pisa-Bari e, dalle 16.15, Reggiana-Cremonese. Alle 18.30 l’anticipo di Serie A, Inter-Milan (Francesco Repice e Marco Signorelli). Alle 20.45 il calcio d’inizio di Genoa-Napoli con Giuseppe Bisantis. In contemporanea la finale dei mondiali di volley che vede contrapposte l’Italia e la Polonia, radiocronaca di Manuela Collazzo. In chiusura, fino al termine alle 23.30, gli opinionisti Sebino Nela e Filippo Grassia risponderanno ai messaggi e alle telefonate degli ascoltatori.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Serie A anche in 3D con Roma-Juventus su Sky Sport

    Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, rigorosamente in diretta, arriva anche la Serie A TIM con la prima partita che verrà trasmessa in diretta e in 3 dimensioni: Roma-J...
    S
    Sky
      sabato, 19 novembre 2011
  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''

    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegam...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per ...
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023