In vista del weekend, Sabato 21 Settembre 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racconto omogeneo e continuo. Si parte il sabato alle 23, un’ora di immagini e commenti, al termine di una giornata nella quale si giocheranno sempre 3 partite di Serie A, tra le 15 e le 20.45. Giornalisti, talent, moviola e un occhio sempre attento alle dinamiche dell’informazione social e non solo, con Paola Ferrari. Il testimone di 90esimo del sabato lo raccoglie “La Domenica Sportiva”. Dalle 22.45 con Simona Rolandi, una ricca anteprima per parlare del posticipo appena concluso e poi proseguire con tutte le altre partite del week end. Da mezzanotte e mezza spazio all’ “Altra DS”, dove si abbandona il calcio e fino all’una di notte si parla di tutti gli altri sport. Sempre su Rai 2 a partire da mezzanotte, dopo le immagini del posticipo della sera di Serie A, la trasmissione condotta da Marco Mazzocchi proseguirà con una riflessione su tutto quanto avvenuto nel corso della tre giorni della Serie A. Immagini, interviste ed anche un occhio attento alle coppe europee. Tutte le domeniche, dal 22 di settembre sempre su Rai 2 andrà in onda “Rai Sport Live”: dirette di tutti gli sport più importanti. A partire dalle 15.30 per arrivare spesso e volentieri fino alle 19.45 si potranno vedere in alternanza il calcio di Serie C, la pallavolo maschile e femminile, il basket di A2, lo sci e tanto altro. E ancora il grande ciclismo con tutte le gare più importanti tra cui le Classiche del Nord. Campionati europei, mondiali di ginnastica artistica, nuoto.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Su Raidue, alle ore 11:00, parte la giornata sportiva con il TG Sport Mattino. In diretta dallo studio TV1 di Milano, il notiziario offre un'ampia panoramica sugli eventi sportivi più importanti della giornata e sulle principali notizie del mondo dello sport. Questo appuntamento mattutino è il modo migliore per iniziare la giornata, con aggiornamenti puntuali e analisi precise sui principali avvenimenti.
Nel tardo pomeriggio, alle 18:20, sempre su Raidue, andrà in onda il TG Sport Sera del Sabato, in diretta dallo studio SR3 di Roma. Questo notiziario offre un aggiornamento sui risultati e sugli eventi sportivi in corso, con un focus sugli anticipi di Serie A e sulle altre competizioni in programma nel fine settimana. Il TG Sport della sera è un appuntamento imperdibile per chi desidera restare aggiornato su tutti i principali eventi sportivi della giornata.
A concludere la giornata calcistica, alle ore 23:00, sarà trasmessa una delle rubriche più iconiche del palinsesto Rai: 90° Minuto del Sabato. In diretta dallo studio SR5 di Roma, il programma sarà condotto da Paola Ferrari e Paolo Paganini. Durante la trasmissione verrà offerto un ampio resoconto sugli anticipi del sabato di Serie A, con tutte le immagini salienti delle partite, collegamenti in diretta dai campi di gioco e il contributo degli ospiti presenti in studio, che commenteranno l'andamento delle gare. Come di consueto, non mancheranno le analisi sugli episodi arbitrali, esaminati con la moviola per offrire una valutazione tecnica e approfondita delle decisioni più controverse.
- ore 11:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Mattino (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 18:20 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
dallo studio SR3 - Roma
- ore 23:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - 90° Minuto del Sabato (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
Conduce: Paola Ferrari e Paolo Paganini
Un racconto della giornata di campionato a partire dagli anticipi del sabato: tutte le immagini della Serie A, collegamenti con i campi di gara con i commenti degli ospiti in studio e gli episodi arbitrali esaminati alla moviola.
PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 21 Settembre 2024
Alle 6:00, gli appassionati di ciclismo potranno godersi la replica dell'11a tappa del Tour de France 2024, che va da Évaux Les Bains a Le Lioran. Questo segmento, trasmesso in differita da Le Lioran, offrirà un'ulteriore opportunità di vivere uno dei momenti salienti della competizione ciclistica più prestigiosa al mondo. A seguire, alle 7:00, si passa all'informazione sportiva con il TG Sport Mattino, in diretta, per un aggiornamento su tutte le principali notizie e risultati sportivi del giorno. Poco dopo, alle 7:30, verrà trasmessa la replica della Courmayeur Cup con la semifinale tra Conegliano e Novara, un match emozionante di pallavolo femminile che vedrà due delle squadre più forti d'Italia sfidarsi a Courmayeur. La telecronaca sarà affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani, che offriranno un racconto tecnico e avvincente della partita.
Alle 10:10, la programmazione prosegue con la replica dell'evento di Arrampicata Sportiva Rock Master da Trento, una delle competizioni più prestigiose di questa disciplina, con la telecronaca di Gianfranco Benincasa. Successivamente, alle 11:40, si passa al World Skate Games con le finali sprint di pattinaggio corsa su strada da Montesilvano. A commentare l'evento saranno Berardo Aurini e Liliana Catalano, pronti a far rivivere al pubblico le emozioni di questa spettacolare competizione. Nel primo pomeriggio, alle 13:10, sarà trasmessa la replica dei quarti di finale del torneo di Hockey Pista dei World Skate Games tra Italia e Angola, un match avvincente con telecronaca di Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani. Alle 15:15, arriva la prima grande diretta del giorno con la semifinale della Del Monte Supercoppa Maschile di Pallavolo tra Perugia e Piacenza, un evento che si preannuncia spettacolare, commentato dalle esperte voci di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo, direttamente dal Pala Wanny di Firenze.
Alle 18:00, la giornata continua con un altro grande appuntamento in diretta: la 1a giornata dei Campionati Italiani di Società di Atletica Leggera, trasmessi da Modena, con la telecronaca di Franco Bragagna e Guido Alessandrini. A seguire, alle 20:00, andrà in onda la rubrica Perle di Sport Olimpiadi, con lo speciale "8 ORI: Rio De Janeiro", un viaggio nei successi olimpici italiani. Alle 20:20, un altro evento in diretta della Courmayeur Cup vedrà affrontarsi Conegliano e Milano nella finale del torneo, con telecronaca di Marco Fantasia e Giulia Pisani. La serata sportiva prosegue con il Campionato Mondiale di Paraciclismo 2024 da Zurigo, trasmesso in differita alle 23:00 con la staffetta mista Handbike, commentata da Stefano Rizzato.
Alle 23:30, si torna all'hockey pista con la differita della semifinale dei World Skate Games tra Italia e Argentina, direttamente da Novara, sempre con la telecronaca di Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani. La notte si chiude con due eventi imperdibili: alle 01:50, la finale dei Grandi Gruppi di Pattinaggio Artistico dei World Skate Games, commentata da Maddalena Montecucco e Alberto Maffei, e alle 03:20 la replica della finalissima della Courmayeur Cup.
- ore 06:00 Ciclismo: Tour de France 2024 - Tour di Notte 11a tappa: Évaux Les Bains > Le Lioran (replica)
da Le Lioran [Francia] - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattino (diretta)
- ore 07:30 Pallavolo: Courmayeur Cup Semifinale 2: Conegliano vs Novara (replica)
da Courmayeur [Aosta]
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani - ore 10:10 Arrampicata Sportiva Rock Master (replica)
da Trento
Telecronaca: Gianfranco Benincasa - ore 11:40 World Skate Games: Pattinaggio Corsa Finali Sprint su Strada replica
da Montesilvano [Pescara]
Telecronaca: Berardo Aurini e Liliana Catalano - ore 13:10 World Skate Games - Hockey Pista Quarti di Finale: ITALIA - Angola (replica)
da Novara
Telecronaca: Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani
ore 15:15 Pallavolo Maschile: Del Monte Supercoppa Semifinale 1: Perugia vs Piacenza (diretta)
dal Pala Wanny di Firenze
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Fabio Vullo - ore 18:00 Atletica Leggera - Campionati Italiani Società: Finale A Oro - 1a giornata (diretta)
da Modena
Telecronaca: Franco Bragagna e Guido Alessandrini - ore 20:00 Rubrica: Perle di Sport Olimpiadi "8 ORI: Rio De Janeiro''
- ore 20:20 Pallavolo: Courmayeur Cup Finale Conegliano vs Milano (diretta)
da Courmayeur [Aosta]
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani - ore 23:00 Paraciclismo: Camp. Mondiali 2024 Staffetta mista Handbike (differta)
da Zurigo [Svizzera]
Telecronaca: Stefano Rizzato - ore 23:30 World Skate Games: Hockey Pista, Semifinale: Italia - Argentina (differta)
da Novara
Telecronaca: Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani - ore 01:50 World Skate Games. Pattinaggio Artistico Finale Grandi Gruppi (differta)
dalla Fiera di Rimini
Telecronaca: Maddalena Montecucco e Alberto Maffei - ore 03:20 Pallavolo: Courmayeur Cup Finalissima (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Il live streaming di Rai Sport HD è disponibile 24 ore su 24, con tutta la programmazione del canale digitale sempre in onda. A partire dalle 15:35, su Rai Play Sport 3, sarà possibile assistere alla prima giornata dei Campionati Italiani di Società di Atletica Leggera - Finale A Oro. Questa prestigiosa competizione, che si svolge a Modena, vedrà sfidarsi le migliori società italiane, in un'atmosfera carica di adrenalina e determinazione. La telecronaca è affidata a due voci autorevoli: Franco Bragagna e Guido Alessandrini, che con la loro esperienza accompagneranno il pubblico attraverso ogni fase dell'evento. Subito dopo, alle 15:45 su Rai Play Sport 2, sarà trasmessa la semifinale dei World Skate Games di Hockey su Pista, che vedrà l'Italia sfidare l'Argentina in un match che promette emozioni e intensità. La partita, in diretta da Novara, rappresenta una delle sfide più attese del torneo, con la possibilità di vedere all'opera atleti di altissimo livello. A raccontare le azioni sul campo saranno Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani, pronti a descrivere ogni colpo di scena e giocata decisiva.
Alle 17:10, su Rai Play Sport 1, sarà il turno dei Mondiali di Ciclismo, con la trasmissione della staffetta Handbike, una delle competizioni più suggestive del panorama internazionale. Da Zurigo, in Svizzera, gli atleti si sfideranno in una prova di resistenza e abilità, spinti dalla forza di volontà e dall'incredibile determinazione che caratterizza questa disciplina. La telecronaca sarà curata da Stefano Rizzato, pronto a offrire una narrazione appassionata e tecnica dell'evento. Successivamente, alle 17:50, ancora su Rai Play Sport 1, ci sarà la seconda semifinale della SuperCoppa Maschile di Pallavolo, che vedrà scontrarsi Trento e Monza. La partita si svolgerà al Pala Wanny di Firenze, uno degli scenari più suggestivi per il grande volley italiano. I tifosi non vorranno perdersi questo appuntamento, con le squadre pronte a lottare per un posto in finale. Maurizio Colantoni e Fabio Vullo, due delle voci più iconiche del volley italiano, saranno alla guida della telecronaca, assicurando una narrazione avvincente e ricca di analisi tecniche.
Infine, la giornata si chiuderà alle 21:10 con un appuntamento imperdibile su Rai Play Sport 1: la finale dei Grandi Gruppi di Pattinaggio Artistico ai World Skate Games, che si terrà alla Fiera di Rimini. Questo evento rappresenta uno dei momenti clou del pattinaggio artistico, con le squadre che si esibiranno in coreografie spettacolari, piene di tecnica e creatività. Maddalena Montecucco e Alberto Maffei racconteranno ogni emozione del palcoscenico, trasportando il pubblico nell’eleganza di questo sport.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 15:35 - Rai Play Sport 3 (GUARDA LA DIRETTA)
Atletica Leggera - Campionati Italiani Società: Finale A Oro - 1a giornata (diretta)
da Modena
Telecronaca: Franco Bragagna e Guido Alessandrini
- ore 15:45 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
World Skate Games: Hockey Pista, Semifinale: Italia - Argentina (diretta)
da Novara
Telecronaca: Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani
- ore 17:10 - Rai Play Sport 1(GUARDA LA DIRETTA)
Mondiali di Ciclismo - Staffetta Handbike (diretta)
da Zurigo [Svizzera]
Telecronaca: Stefano Rizzato
- ore 17:50 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Pallavolo: SuperCoppa Maschile Semifinale #2 - Trento vs Monza (diretta)
dal Pala Wanny di Firenze
Telecronaca: Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
- ore 21:10 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
World Skate Games. Pattinaggio Artistico Finale Grandi Gruppi (diretta)
dalla Fiera di Rimini
Telecronaca: Maddalena Montecucco e Alberto Maffei
LO SPORT ALLA RADIO:
Comincia con il ricordo di Totò Schillaci insieme a Angelo Alessio, ex compagno di squadra del capocannoniere di Italia ’90, simbolo delle "Notti magiche" azzurre, recentemente scomparso, l’appuntamento con "Sabato Sport", condotto da Nico Forletta, in onda sabato 21 settembre alle 14 su Radio 1. Alle 14.55 spazio a “Tutto il calcio minuto per minuto” con Massimiliano Graziani, che prevede una partita di Serie A e cinque di Serie B: Venezia - Genoa (Giovanni Scaramuzzino), Pisa – Brescia (Sara Meini), Sampdoria – SudTirol (Enzo Melillo), Cosenza – Sassuolo (Antonio Lopez), Palermo – Cesena (Manlio Mezzatesta) e Reggiana – Salernitana (Nicola Zanarini). In contemporanea, la Sprint Race dal MotoGP di Emilia Romagna (Luca Cesaretti) e le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 a Singapore (Manuel Codignoni). A seguire, un punto sul clamoroso esonero dell’allenatore della Roma, Daniele De Rossi, con Daniele Lo Monaco de Il Romanista. Alle 18, l’anticipo di Serie A, Juventus – Napoli (Giuseppe Bisantis), e la Serie B con Modena – Juve Stabia (Antonello Brughini). In scaletta anche il basket con la prima semifinale della Supercoppa, Milano – Venezia (Massimo Barchiesi). L’ultima partita di calcio della giornata è Lecce - Parma delle 20.45, con la radiocronaca di Daniele Fortuna, e in contemporanea la seconda semifinale della Supercoppa di basket, Napoli – Virtus Bologna, ancora con Massimo Barchiesi.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog