In vista del weekend, Sabato 16 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la Nazionale di calcio, seguita su Rai 1 da Alberto Rimedio, Lele Adani, Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni, con la supervisione di Marco Lollobrigida. La Rai punta alla qualificazione ai Mondiali 2026 dopo le mancate partecipazioni del 2018 e 2022. Crescono intanto gli ascolti per tennis e ciclismo: i match di Sinner su Rai 1 e Rai 2 e il Giro d’Italia sono stati grandi successi, con aspettative altrettanto alte per il Tour de France grazie alla squadra diretta da Alessandro Fabretti. Milano-Cortina 2026 sarà un evento di punta: dirette su Rai 2, studio esterno e racconto della Fiaccola Olimpica, il tutto coordinato da Auro Bulbarelli.
La “Domenica Sportiva” cambia volto con un nuovo studio e doppia conduzione accanto a Simona Rolandi, e il ritorno di “Il Processo del Lunedì” su Rai 2 con Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. “Dribbling” continua il sabato con Paolo Paganini. L’offerta si rivolge anche ai giovani con focus su web, calciomercato e fantacalcio. La Rai rilancia con nuove tecnologie, grafiche avanzate e professionalità consolidate, preparandosi a una stagione di innovazione e racconto sportivo condiviso.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
La programmazione sportiva sulle reti Rai generaliste si apre in mattinata con l’appuntamento informativo di TG Sport Giorno, in onda alle 11:00 su Rai 2 in diretta dallo studio TV1 di Milano. Un notiziario agile ma denso di aggiornamenti, pensato per offrire un quadro chiaro e puntuale di tutte le notizie sportive più rilevanti, con uno sguardo attento alle ultime dal calciomercato e ai risultati delle competizioni in corso. Nel tardo pomeriggio, alle 18:20 sempre su Rai 2, spazio a TG Sport Sera del Sabato, trasmesso in diretta dallo studio SR5 di Roma. L’edizione serale approfondisce le storie e i protagonisti della giornata sportiva, arricchendo il racconto con immagini, interviste e collegamenti in tempo reale, offrendo al pubblico un’analisi completa e immediata.
- ore 11:00 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
dallo studio TV1 - Milano
- ore 18:20 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 16 Agosto 2025
Il palinsesto di Rai Sport HD di sabato 16 agosto 2025 si apre all’alba con il ciclismo. Alle 6:00 va in onda la replica della terza tappa del Giro d’Italia 2025, con partenza e arrivo a Valona, ultima frazione in territorio albanese dove Primoz Roglic è chiamato a difendere la maglia rosa in un percorso insidioso e ricco di difficoltà. Subito dopo, alle 7:00, spazio alle fasi finali della quarta tappa della Corsa Rosa, da Alberobello a Lecce, un tracciato che aveva visto i velocisti contendersi la vittoria. Alle 8:00 la scena si sposta in Georgia, con le repliche delle finali a squadre dei Mondiali di Scherma di Tbilisi 2025: in pedana la sciabola maschile e il fioretto femminile, raccontate dalle voci di Federico Calcagno e Stefano Pantano. Alle 10:25 torna il ciclismo con la Classica di San Sebastian, giunta alla 44ª edizione: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi accompagnano i telespettatori lungo i 211 km nei Paesi Baschi, con Ayuso e Del Toro tra i favoriti e Ciccone e Tiberi a caccia di gloria per l’Italia.
Dalle 11:55 spazio al motocross con il Mondiale 2025: a Lommel, in Belgio, va in scena la seconda gara della categoria MX2, seguita alle 12:55 da quella della MXGP, entrambe raccontate da Gianluca Gafforio e Mirko Milani. La rivalità tra Simon Langerfelder e Andrea Adamo accende la MX2, mentre tra i big della MXGP si rinnova la sfida tra Romain Febvre e Lucas Coenen. Alle 13:55 si torna alle pedane di Tbilisi per le finali a squadre di fioretto maschile e spada femminile, un momento di altissimo livello tecnico e spettacolare, ancora una volta con la telecronaca di Calcagno e Pantano.
Il pomeriggio si accende alle 16:00 con la Diamond League di atletica, dodicesima tappa della stagione in diretta da Silesia, in Polonia. Al microfono Luca Di Bella e Guido Alessandrini, con una pattuglia azzurra d’eccezione: Tamberi, Fabbri, Simonelli, Jacobs, Derkach, Bellò, Fantini e Desalu. Alle 18:00 il softball prende il palcoscenico con gara 3 della finale scudetto di Serie A1 tra Bollate e Forlì, in diretta da Bollate con la telecronaca di Alessandro Tiberti e Daniele Mattioli. In prima serata, alle 20:20, viene proposta la Final Four di petanque da Gorizia, seguita dalla quarta gara di finale scudetto di softball alle 20:50, sempre con la voce di Tiberti e Mattioli.
La seconda parte della serata torna sull’atletica: alle 23:00 Rai Sport HD propone la replica della Diamond League di Silesia. La notte è ancora dedicata al softball, con le repliche di gara 3 e gara 4 tra Bollate e Forlì, rispettivamente alle 1:00 e alle 3:15. Il palinsesto si chiude alle 5:30 con il rombo dei motori: la replica del Rally di Finlandia, tappa iconica del Mondiale WRC, raccontata da Lorenzo Leonarduzzi e Dario Nicoli. Tra sterrati veloci, salti spettacolari e paesaggi nordici mozzafiato, la corsa finlandese conferma il suo fascino unico.
- ore 06:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Giro Notte 3a tappa: Valona > Valona (replica del 11/5)
Ultima frazione in territorio albanese per la carovana della Corsa Rosa, con Primoz Roglic che deve difendere la maglia rosa in una tappa dal percorso accidentato. - ore 07:00 Ciclismo: Giro d'Italia 2025 - Giro Notte 4a tappa: Alberobello > Lecce (replica del 13/5)
Fasi finali della quarta frazione del Giro d'Italia 2025. - ore 08:00 Scherma: Camp. Mondiali Tibilisi 2025 Finali a Squadre: Sciabola maschile, Fioretto femminile (replica)
da Tbilisi [Georgia]
Telecronaca: Federico Calcagno e Stefano Pantano - ore 10:25 Ciclismo: La Classica di San Sebastian (replica del 2/8)
da San Sebastian [Spagna]
Telecronaca: Francesco Pancani e Alessandro Petacchi
44a edizione per la classica del ciclismo che si corre sulle strade dei Paesi Baschi, in Spagna. 24 squadre al via per un percorso di 211 km con partenza e arrivo a San Sebastian. Sono due compagni di squadra, e grandi protagonisti dell'ultimo Giro d'Italia, a vestire i panni dei favoriti: Juan Ayuso e Isaac del Toro. Tra gli italiani, Giulio Ciccone e Antonio Tiberi puntano a un piazzamento di prestigio, ma bisogna tenere d'occhio anche due specialisti delle Classiche come Marc Hirschi e Julian Alaphilippe. - ore 11:55 Motocross: Camp. Mondiale 2025 - GP delle Fiandre MX2 - gara 2 (replica)
da Lommel [Belgio]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani
La classe MX2 del Mondiale Motocross vede al momento in testa Simon Langerfelder, a poche decine di punti da lui c'è Andrea Adamo che spera di recuperare il divario in questo GP. - ore 12:55 Motocross: Camp. Mondiale 2025 - GP delle Fiandre MXGP - gara 2 (replica)
da Lommel [Belgio]
Telecronaca: Gianluca Gafforio e Mirko Milani
Si svolge sul tracciato belga di Lommel il GP delle Fiandre. Ricomincia la sfida tra i leader di questa edizione del Mondiale, Romain Febvre e Lucas Coenen. - ore 13:55 Scherma: Camp. Mondiali Tibilisi 2025 Finali a Squadre: Fioretto maschile, Spada femminile (replica)
da Tbilisi [Georgia]
Telecronaca: Federico Calcagno e Stefano Pantano
Le Finali a Squadre dei Mondiali di Scherma 2025 rappresentano uno dei momenti più attesi dell'intera rassegna iridata. In pedana, l'eccellenza della disciplina si esprime attraverso il fioretto maschile e la spada femminile, due specialità che coniugano strategia, tecnica e spirito di squadra. - ore 16:00 Atletica Leggera: Diamond League 2025 12a tappa (diretta)
da Silesia [Polonia]
Telecronaca: Luca Di Bella e Guido Alessandrini
Diamond League 2025 fa tappa a Silesia, allo Stadion Śląski di Chorzów. Fra i protagonisti azzurri attesi nella manifestazione: Gianmarco Tamberi, Leonardo Fabbri, Lorenzo Simonelli, Marcell Jacobs, Dariya Derkach, Elena Bellò, Sara Fantini e Fausto Desalu. - ore 18:00 Softball: Camp. Italiano serie A1 2025 Finale scudetto - gara 3: Bollate - Forlì (diretta)
da Bollate [Milano]
Telecroanca: Alessandro Tiberti e Daniele Mattioli - ore 20:20 Bocce: Final Four Petanque (replica)
da Gorizia
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi - ore 20:50 Softball: Camp. Italiano serie A1 2025 Finale scudetto - gara 4: Bollate - Forlì (diretta)
da Bollate [Milano]
Telecroanca: Alessandro Tiberti e Daniele Mattioli - ore 23:00 Atletica Leggera: Diamond League 2025 12a tappa: Silesia (replica)
- ore 01:00 Softball: Camp. Italiano serie A1 2025 Finale scudetto - gara 3: Bollate - Forlì (replica)
- ore 03:15 Softball: Camp. Italiano serie A1 2025 Finale scudetto - gara 4: Bollate - Forlì (replica)
- ore 05:30 Automobilismo: Camp. Mondiale Rally WRC tappa Finlandia (replica)
da Jyväskylä [Finlandia]
Telecronaca: Lorenzo Leonarduzzi e Dario Nicoli
Tappa iconica del Campionato del Mondo Rally (WRC), il Rally di Finlandia è uno degli eventi più spettacolari e attesi della stagione. Conosciuto per le sue velocità elevate, i salti mozzafiato e le strade sterrate immerse nei boschi nordici,
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
La programmazione in diretta streaming su Rai Sport HD garantisce agli appassionati l’accesso 24 ore su 24 a tutti gli eventi sportivi trasmessi dal canale, visibili integralmente su RaiPlay nella sezione dedicata a Rai Sport HD, offrendo una copertura continua che consente di seguire in tempo reale ogni disciplina.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog