Digital-News.it Logo
Foto - Eventi Diretta Rai Sport Sabato 13 Aprile 2024 - Pallanuoto, Pallavolo, Tuffi, Rugby e tanto altro

Eventi Diretta Rai Sport Sabato 13 Aprile 2024 - Pallanuoto, Pallavolo, Tuffi, Rugby e tanto altro

Rai
R
Rai
Rai Sport
R
Rai Sport

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

Eventi Diretta Rai Sport Sabato 13 Aprile 2024 - Pallanuoto, Pallavolo, Tuffi, Rugby e tanto altroIn vista del weekend, Sabato 13 Aprile 2024, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Le gare trasmesse su Rai Sport HD sono disponibili anche in alta definizione HEVC sul canale 558 del digitale terrestre.

Dall'Europa League alle ATP Finals di fine stagione, passando per gli Internazionali d'Italia di tennis, gli Europei di atletica di Roma e quelli di calcio in Germania, il grande ciclismo con Giro e Tour e, naturalmente, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I prossimi mesi saranno ricchissimi di avvenimenti sportivi e la Rai, nel pieno rispetto della propria mission di Servizio Pubblico, sarà impegnata con il massimo delle capacità editoriali e tecnologiche per garantirne la fruizione al più ampio numero possibile di appassionati. Il tutto, visibile, ascoltabile e fruibile, come recita il claim della conferenza stampa di presentazione, "Ovunque, minuto per minuto": non solo in tv, tanto sulle reti generaliste quanto su Rai Sport Hd, RaiNews 24 e Rai Italia, ma anche in radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, e in streaming, live, on demand o attraverso l'app, su Rai Play e su RaiPlay Sound. Ovunque, appunto.

Dal punto vi vista cronologico i primi appuntamenti saranno i due derby di UEFA Europa League usciti dall'urna di Nyon: giovedì 11 e giovedì 18 aprile, sempre in prima serata su Rai 1, subito dopo il Tg1 delle 20.00, ecco Milan-Roma e Roma-Milan, un unicum al livello di competizioni europee, viste che le due formazioni non si sno mai affrontate in competizioni al di fuori dei confini nazionali. Il programma di Europa League proseguirà anche con le due semifinali del 2 e del 9 maggio - nelle quali almeno una squadra italiana sarà presente - e, in caso di qualificazione di una formazione italiana (in corsa per il trofeo c'è anche l'Atalanta), anche per la finale di Dublino del 22 maggio.

Un mese, maggio, durante il quale saranno protagonisti anche il tennis e il ciclismo: quasi in contemporanea, infatti, prenderanno il via l'edizione 2024 del Giro d'Italia [qui il calendario della programmazione Rai] , sabato 4 alla Reggia di Venaria Reale, appena fuori Torino, e, lunedì 6, gli Internazionali BNL d'Italia, con i match dei primi turni. Il racconto del Giro d'Italia, come sempre, sarà praticamente integrale, con "Prima Diretta", ovvero i primi chilometri delle 21 frazioni in diretta su Rai Sport HD - che ospiterà anche la rubrica "Giro Mattina, dal Vilaggio di partenza" - e poi, dalle 14.00, su Rai 2, la telecronaca fino alla conclusione, per lasciare subito dopo la linea al "Processo alla Tappa" mentre, in serata, su Rai Sport HD, andranno in onda le altre due rubriche dedicate, "TGiro" e "Giro Notte".

Il ritorno delle telecamere Rai sul centrale del tennis del Foro Italico, invece, avverrà con il racconto in diretta di un match al giorno - 11 in totale - con sette incontri programmati su uno dei tre canali generalisti (Rai 1, Rai 2 o Rai 3), quattro dei quali in prime time.

Da giugno ad agosto, invece, l'offerta sportiva Rai comprenderà, in successione, atletica, calcio, ancora ciclismo con il Tour de France e Olimpiadi. Gli Europei di Roma di atletica, dal 7 al 12 giugno, saranno trasmessi integralmente su Rai 2, dalle 9.30 alle 13.00 (sessione mattutina) e dalle 18.00 alle 23.00 (sessione pomeridiana/serale), con finestre su Rai Sport Hd in caso di contemporaneità di eventi o negli spazi dedicati all'informazione del Tg2.

Per UEFA Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, il palinsesto Rai [qui il calendario delle partite trasmesse su Rai] sarà composto da venti partite della prima fase (match serali su Rai 1 in prima serata, partite pomeridiane su Rai 2), e poi, tutti su Rai 1, quattro ottavi di finale, i quattro match dei quarti di finale, le due semifinali e la finale.

A partire dalla seconda settimana dell'Europeo di calcio entrerà in scena il Tour de France, la cui partenza, il 29 giugno, avverrà da Firenze. Per la prima volta nella storia, infatti, la Grande Boucle prenderà il via dal nostro Paese, con tre tappe omaggio ai grandi campioni del pedale tricolore: Firenze-Rimini, Bologna-Cesenatico e Piacenza-Torino. Anche il Tour, così come il Giro, "vivrà" praticamente su Rai 2 e Rai Sport HD, con un racconto integrale e con le tre rubriche dedicate, "Tour Replay", Tour di sera" e "Tour di notte".

E Rai 2, come nelle passate edizioni dei Giochi, sarà la "rete olimpica", con il racconto live, dalle 7.30 del mattino a mezzanotte, compresa la rubrica serale "Il Circolo degli anelli", delle Olimpiadi parigine. Non solo: quest'anno, per la prima volta, Rai 2 sarà anche la "rete paralimpica", con le telcronache in diretta di tutti e dodici i giorni di gara, da mercoledì 28 agosto a domenica 8 settembre.

Infine, ancora tennis, con la fase finale della Coppa Davis, nella quale l'Italia difenderà il titolo conquistato a Malaga l'anno scorso, dopo quasi mezzo secolo di tentativi infruttuosi, e con le ATP Finals di Torino, che a novembre, dal 10 al 17, metteranno di fronte i migliori otto giocatori del circuito maschile e le migliori otto coppie di doppio.

Ce n'è abbastanza, insomma, per tutti gli appassionati, di tutto lo sport. "Ovunque, minuto per minuto", appunto.

 LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)

a cura di Simone Rossi - Digital-News.it

Sabato 13 Aprile 2024  si prospetta avvincente.  Alle 11:00 su RaiDue HD, potrai sintonizzarti sul TG Sport Giorno, in diretta dallo studio SR8 a Roma. Sarà un'opportunità per rimanere aggiornato sulle ultime notizie sportive in tempo reale.  Successivamente, alle 18:40 sempre su RAIDUE HD, c'è il TG Sport Sera del Sabato in diretta dallo studio SR8 a Roma. Alle 19:10 su RAIDUE HD, è in programma la quinta puntata del magazine dedicato a Euro 2024 [qui il calendario delle partite trasmesse su Rai]. la serie introduttiva ai prossimi Europei di calcio che ci porta a conoscere più da vicino le nazionali.

  • ore 11:00 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Notiziario - TG Sport Giorno (diretta)
    dallo studio SR8 - Roma
     
  • ore 18:40 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Notiziario - TG Sport Sera del Sabato (diretta)
    dallo studio TV1 - Milano
     
  • ore 19:10 - RAIDUE HD: (GUARDA LA DIRETTA)
    Magazine - Euro 2024 5a puntata
    Quinta puntata di Road to Euro 2024, la serie introduttiva ai prossimi Europei di calcio che ci porta a conoscere più da vicino le nazionali.

 PALINSESTO RAI SPORT HD - SABATO 12 Aprile 2024

Alle 6:00 inizia la replica della gara 1 del Campionato Italiano Rally di Alba Cuneo, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli, direttamente da Cuneo. Potrai rivivere l'adrenalina delle curve e delle velocità delle auto da rally. Successivamente, alle 7:00, potrai essere aggiornato sulle ultime notizie sportive della giornata sintonizzandoti sul TG Sport Mattina, in diretta. Alle 7:30, c'è la replica della prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di Tuffi, da Torino, con la telecronaca di Stefano Bizzotto e Massimiliano Mazzucchi. Poi, alle 9:25, potrai riguardare la finalissima della Coppa Italia 2024 di Pallanuoto Femminile tra SIS Roma e CS Plebiscito Padova, con la telecronaca di Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione, direttamente da Ostia, Roma.

Alle 10:50, non perderti la diretta della partita di pallacanestro in carrozzina tra l'Italia e la Colombia, valida per il Torneo di Qualificazione Olimpica, con la telecronaca di Edi Dembinski e Stefano Rossetti, direttamente da Antibes, in Francia. La giornata prosegue alle 13:00 con la diretta della gara 2 del Campionato Italiano Rally di Alba Cuneo, ancora da Cuneo, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli. Sarà l'ultima giornata del Rally Regione Piemonte, con 157 equipaggi pronti a competere. Alle 13:30, potrai seguire uno speciale del TG Sport dedicato a Popovici, seguito dalla rubrica "Gli Imperdibili", che offre informazioni e approfondimenti sulla programmazione dei canali Rai.

Alle 13:50, potrai assistere alla diretta della partita di Rugby della Serie A Elite maschile tra Lyons e Colorno, con la telecronaca di Vito Giannulo e Tommaso Visentin, direttamente da Piacenza. Alle 16:00 si prosegue con la diretta della seconda giornata degli Assoluti Primaverili 2024 di Tuffi, da Torino. In programma le finali di tuffi da trampolino 1 metro per le donne e 1 metro per gli uomini, oltre ai tuffi dalla piattaforma per le donne. Seguirai l'azione con la telecronaca di Stefano Bizzotto e Massimilano Mazzucchi. Poi, alle 17:40, potrai assistere alla prima semifinale della Final Four Coppa Italia di Pallanuoto Maschile tra Pro Recco e RN Savona, in diretta dalla piscina Marco Paganuzzi di Genova. La telecronaca sarà a cura di Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione, con bordovasca ed interviste di Nicola Sangiorgio. Segue alle 18:55 la seconda semifinale tra AN Brescia e CC Ortigia, sempre dalla stessa location e con lo stesso team di telecronaca.

Alle 20:20 potrai seguire la diretta della terza semifinale della Serie A Femminile di Pallavolo tra Prosecco Doc Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara, che si svolgerà presso il Palaverde di Villorba, Treviso. Marco Fantasia e Giulia Pisani ti accompagneranno con la telecronaca in questa partita cruciale. Dopo la netta vittoria per 3-0 nella prima gara, la squadra di coach Santarelli sembrava essere la favorita per avanzare agli ultimi atti dei Playoff. Tuttavia, la magia della post-season ha regalato uno scenario entusiasmante nella Gara 2, che ha visto la formazione di coach Bernardi rimettere in gioco la serie con un emozionante tie-break, infliggendo la prima sconfitta dopo 45 vittorie consecutive alle pantere. Si prospetta quindi uno scontro emozionante tra due delle migliori squadre degli ultimi anni, pronte a dare il massimo per raggiungere il traguardo ambito. La serata prosegue con repliche di eventi sportivi, tra cui il rally e le semifinali della Coppa Italia di Pallanuoto Maschile, oltre alla terza semifinale della Serie A1 di Pallavolo Femminile, per chiunque voglia rivivere l'emozione degli eventi trasmessi durante la giornata.

  • ore 06:00 Rally: Camp. Italiano Rally di Alba Cuneo - gara 1 (replica)
    da Cuneo
    Telecronaca: Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli
  • ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
  • ore 07:30 Tuffi: Camp. Italiani Assoluti Invernali 1a Giornata (replica)
    dalla piscina Monumentale di Torino
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Massimilano Mazzucchi
  • ore 09:25 Pallanuoto Femminile: Coppa Italia 2024 Finalissima SIS Roma - CS Plebliscito Padova (replica)
    da  Ostia [Roma]
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
  • ore 10:50 Pallacanestro in carrozzina Torneo di Qualificazione Olimpica: ITALIA - Colombia (diretta)
    da Antibes [Francia]
    Telecronaca: Edi Dembinski e Stefano Rossetti
  • ore 13:00 Rally: Camp. Italiano Rally di Alba Cuneo - gara 2 (diretta)
    da Cuneo
    Telecronaca: Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli
    Giornata conclusiva del l #RA Rally Regione Piemonte, giunto quest'anno alla 18ª edizione, con partenza ad Alba e 157 equipaggi protagonisti.
  • ore 13:30 Speciale: TG Sport - Popovici
  • ore 13:45 Rubrica: Gli Imperdibili (promo)
    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.
  • ore 13:50 Rugby: Serie A Elite maschile 2023/24 18a giornata: Lyons - Colorno (diretta)
    dallo stadio "Beltrametti" di Piacenza
    Telecronaca: Vito Giannulo e Tommaso Visentin
    Giornata conclusiva della della regular season di Serie A Elite. Fra gli incontri dell'ultimo turno, il Colorno, in quinta posizione, contro i Lyons Piacenza, che con soli 27 punti sono a caccia di salvezza.
  • ore 16:00 Tuffi: Camp. Italiani Assoluti Invernali 2a Giornata (diretta)
    dalla piscina Monumentale di Torino
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Massimilano Mazzucchi
    Nella seconda giornata degli Assoluti Primaverili 2024 di scena a Torino, in programma le finali di tuffi da trampolino 1 metro per le donne e 1 metro per gli uomini. Tuffi dalla piattaforma per le donne.
  • ore 17:40 Pallanuoto Maschile: Final Four Coppa Italia 1a Semifinale Pro Recco - RN Savona (diretta)
    dalla piscina Marco Paganuzzi di Genova
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
    Bordovasca ed interviste: Nicola Sangiorgio
  • ore 18:55 Pallanuoto Maschile: Final Four Coppa Italia 2a Semifinale AN Brescia - CC Ortigia (diretta)
    dalla piscina Marco Paganuzzi di Genova
    Telecronaca: Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione
    Bordovasca ed interviste: Nicola Sangiorgio
  • ore 20:20 Pallavolo Serie A Femminile Semifinale #3: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara (diretta)
    dal Palaverde di Villorba [Treviso]
    Telecronaca; Marco Fantasia e Giulia Pisani
    Dopo il rotondo 3-0 in Gara 1, la squadra di coach Santarelli sembrava la netta favorita per l’accesso all’ultimo atto dei Playoff. Ma la magia della post season ha consegnato agli annali una Gara 2 entusiasmante, che ha rimesso in gioco la formazione di coach Bernardi dopo un esaltante tie-break, che ha inflitto alle pantere la prima sconfitta dopo 45 successi di fila. Uno scenario imprevedibile ma che non può che emozionare i tanti tifosi che saranno testimoni dell’ennesimo scontro tra due delle migliori squadre degli ultimi anni, pronte a darsi battaglia per raggiungere l’agognato traguardo.
  • ore 23:00 Rally: Camp. Italiano Rally di Alba Cuneo (sintesi)
  • ore 00:30 Pallanuoto Maschile: Final Four Coppa Italia 1a Semifinale (replica)
  • ore 01:45 Pallanuoto Maschile: Final Four Coppa Italia 2a Semifinale  (replica)
  • ore 03:00 Pallavolo Femminile: Serie A1 Tigotà - Play off Semifinale #3  (replica)
  • ore 05:30 Rally: Camp. Italiano Rally di Alba Cuneo (replica)

     *** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***

LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING

Rai Play offre la possibilità di seguire la programmazione di Rai Sport HD in diretta 24 ore su 24, offrendo una copertura completa di vari eventi sportivi. La mattina si apre con un'emozionante giornata di sport in diretta su Rai Play 2, con la prima giornata della Coppa del Mondo di canottaggio da Varese. Sono previsti 450 atleti provenienti da 34 nazioni, con l'Italia che presta particolare attenzione al quattro di coppia maschile. La telecronaca sarà affidata ad Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas, promettendo un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di questo sport. Successivamente, su Rai Play 3, passiamo al mondo dei motori con la diretta della seconda prova del Rally Regione Piemonte dalla città di Cuneo. Quest'anno si celebra la 18ª edizione di questo evento, che vede la partecipazione di 157 equipaggi. La giornata si concluderà con la telecronaca curata da Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli, offrendo un'opportunità unica per gli amanti delle corse automobilistiche di seguire le emozioni del rally. Nel pomeriggio, torniamo alla Coppa del Mondo di canottaggio da Varese su Rai Play 3, riprendendo l'azione della prima giornata. Ancora una volta, avremo la possibilità di seguire i migliori atleti provenienti da tutto il mondo mentre competono sulle acque di Varese. La telecronaca sarà nuovamente affidata ad Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas, garantendo un commento esperto e appassionato dell'evento.

  • 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
    Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
     
  • ore 10:25 - Rai Play 2 (GUARDA LA DIRETTA)
    Canottaggio: Coppa del Mondo - Varese: 1a giornata (diretta)
    da Varese
    Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas
    La Coppa del Mondo di canottaggio è ai nastri di partenza con 450 atleti e 34 nazioni protagoniste. Per l'Italia grande attenzione al quattro di coppia maschile. Prima tappa: Varese.
     
  • ore 12:30 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Rally: Camp. Italiano Rally di Alba Cuneo - gara 2 (diretta)
    da Cuneo
    Telecronaca: Gianfranco Mazzoni e Dario Nicoli
    Giornata conclusiva del l #RA Rally Regione Piemonte, giunto quest'anno alla 18ª edizione, con partenza ad Alba e 157 equipaggi protagonisti.
     
  • ore 14:10 - Rai Play 3 (GUARDA LA DIRETTA)
    Canottaggio: Coppa del Mondo - Varese: 1a giornata (diretta)
    da Varese
    Telecronaca: Alessandro Pirozzi e Bruno Mascarenhas
    La Coppa del Mondo di canottaggio è ai nastri di partenza con 450 atleti e 34 nazioni protagoniste. Per l'Italia grande attenzione al quattro di coppia maschile. Prima tappa: Varese.
     

LO SPORT ALLA RADIO:

Sabato Sport”, in onda il 13 aprile alle 14 su Rai Radio 1, è condotto da Nico Forletta. Si inizia con un aggiornamento dall’Atp di Montecarlo dell’inviato Emilio Mancuso e, da Cagliari, il varo di Luna Rossa con Germana Brizzolari. Dalle 14.50Tutto il calcio minuto per minuto” con Massimiliano Graziani. In scaletta una partita di Serie A e sei di Serie B: Lecce – Empoli (Manuel Codignoni); Como – Bari (Iacopo Barlotti); Cittadella – Ascoli (Dario Giordo); Sampdoria – Sudtirol (Rita Lucido); Pisa – Feralpisalò (Sara Meini) e, dalle 16.15, Cosenza – Palermo (Antonio Lopez) e Parma – Spezia (Daniele Fortuna). Alle 18 il calcio d’inizio di Torino – Juventus (Giuseppe Bisantis e Stefano Tallia). L’ultima partita di calcio della giornata è Bologna - Monza delle 20.45. Radiocronaca di Massimo Barchiesi e Antonello Brughini. Dalle 22 la sprint race del MotoGP delle Americhe con Luca Cesaretti. Al termine Sebino Nela e Filippo Grassia rispondono ai messaggi e alle telefonate degli ascoltatori.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Sky Sport 24, dal 24 Settembre 2011 disponibile anche in HD

    Alle ore 06.00 di Sabato 24 Settembre 2011 nasce Sky Sport 24 HD, la versione in alta definizione della all news sportiva targata Sky. Per ricevere il canale (disponibile per gli abbonati ad un pacchetto tra Sport - Calcio - News) non è necessaria alcuna risintonizzazione in quanto verrà automaticamente inserito sabato mattina alla posizione 200 - 250 - 502 del proprio decoder Sky. In anteprima web su www.digital-sat.it il video dello spot di 15 secondi in onda in questi giorni che ne annuncia il camb...
    S
    Sky
      giovedì, 22 settembre 2011
  • Simona Ventura: il video della sua presenza a Sky in Campo

    Simona Ventura ha fatto ''irruzione'' nello studio della trasmissione della domenica calcistica di Sky Sport 1 alle 15 condotta da Alessandro Bonan. Non solo Serie A: siparietti comici, battute e tanta ironia. Il 20 ottobre la Ventura debutterà su Sky Uno come giurata per la nuova edizione di X Factor. Nato nel Regno Unito dalla creatività del "re" dei talent show musicali Simon Cowell, X Factor è diventato un successo planetario, presente in tutti i continenti con 70 edizioni e 35 produzioni...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | La sfilata dell'Italia nella Cerimonia Apertura

    Michela Moioli guida la spedizione italiana a Pechino 2022: ecco i nostri sfilare e salutare il pubblico vestiti di tricolore, con una mantella molto particolare. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022