Digital-News.it Logo

XDOME HD-1000NC

Recensione: XDome - HD TV

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

H
HD TV
lunedì, 30 marzo 2009

Qualche anno fa, con l'arrivo in Italia di Sky e della codifica NDS,  si fece un gran parlare del famoso "decoder unico", ovvero un ricevitore che permettesse di fruire, in modo legale, dei servizi delle varie pay tv satellitari, Sky inclusa; oggi finalmente abbiamo un ricevitore che sia avvicina moltissimo alla definizione di decoder unico.

Il decoder in oggetto porta il marchio XDome, casa tutta italiana, già nota al pubblico per alcuni suoi prodotti, che fa il suo esordio nel settore dei ricevitori digitali con questo interessante modello, l'HD-1000 NC, il quale sarà oggetto di questa prova tecnica.

L' HD-1000 NC rappresenta una grossa novità nel settore della tv digitale per il semplice fatto che è il primo decoder in Italia a disporre di regolare licenza e certificazione NDS-Videoguard, ovvero con possibilità di utilizzare un regolare abbonamento a Sky senza dover ricorrere a patch o cam varie.

Un vero e proprio " decoder unico" quindi, che permette di utilizzare l'abbonamento Sky, le smart card delle pay tv del digitale terrestre ( mediante Samsung cam o SmarCam) e qualunque altro abbonamento ufficiale di qualunque codifica, mediante utilizzo delle apposite cam ufficiali ( Irdeto, Viaccess, Seca ecc.), il tutto senza dover modificare il firmware originale.

Inoltre l' HD-1000 NC è anche un ricevitore ad alta definizione, quindi pienamente compatibile con l'offerta Sky HD.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il ricevitore si presenta con un design piuttosto semplice ma comunque gradevole anche se non eccessivamente raffinato; box in colore nero di dimensioni non troppo ridotte ma nella norma (310x235x60mm).
Al centro del frontale troviamo il display e subito sotto l' interruttore di accensione manuale.

Sul lato destro troviamo uno sportellino aprendo il quale abbiamo accesso al card reader e allo slot common interface.
Il card reader è utilizzabile esclusivamente per smart card NDS-Videoguard di Sky Italia, visto che il decoder è commercializzato principalmente per il mercato italiano.
Lo slot common interface è in grado di riconoscere qualunque tipo di cam CI  venga inserita al suo interno; l'ho testato con le cam ufficiali delle principali codifiche, vedi Viaccess, Irdeto ecc., senza rilevare problemi. Nessun problema nemmeno con le cam per digitale terrestre, ovvero Samsung Cam e SmarCam, tramite le quali possiamo tranquillamente utilizzare le smart card di Mediaset Premium, Dahlia, Glamour Plus ed eventuali altri operatori.
Per dovere di cronaca devo dire che sul ricevitore non è purtroppo possibile utilizzare le cam non ufficiali, ad esempio Diablo Cam, T-Rex/Dragon ecc.; questi tipi di cam, che come tutti sappiamo dispongono di emulatori, vengono riconosciute dal ricevitore ma poi non ne viene permesso il funzionamento ed è facile supporne il motivo, trattandosi di un ricevitore indirizzato ad un utilizzo prettamente legale.



Il ricevitore non è compatibile con i servizi interattivi di Sky come ad esempio i mosaici ( tipo Sky Tg 24 active o Sky Sport Interactive), i servizi di scommesse on-line di Sky,  l'EPG settimanale di Sky (cioè l'applicazione interattiva che consente di consultare anticipatamente la programmazione dei canali offerti da Sky e degli altri canali accessibili mediante il decoder), nonchè messaggi e-mail ed OSD (cioè le funzioni di messaggistica all'abbonato offerte da Sky).
Non disponendo di modem non è nemmeno possibile l'acquisto di eventi in pay per view, che andrà fatto telefonicamente.

Una cosa degna di nota e che francamente non ho mai trovato su un ricevitore digitale è il tastino di reset, che potete vedere nella foto sopra sul lato sinistro a fianco del card reader; premendo il tasto si ottiene il reboot completo del ricevitore senza dover staccare la spina.

Sul lato sinistro troviamo un'altro sportellino che nasconde i comandi manuali principali; ci troviamo tutti i comandi più importanti, incluso l'accesso al menù, quindi siamo in grado di operare sul ricevitore anche nel caso che il telecomando dovesse guastarsi.



Sul retro del decoder, da sinistra a destra troviamo l'ingresso e uscita loop del tuner satellitare, ingresso e uscita loop del tuner terrestre, un'uscita audio digitale SPDIF, due prese Scart per TV e VCR,  un commutatore RGB/YPbPr ( da utilizzare se si una l'uscita Component), un'uscita HDMI, uscite audio/video stereo RCA, un' uscita video composito e infine una porta USB 2.0. Manca l'interruttore di rete quindi per disalimentarlo occorre staccare la spina.
L'
uscita video component è purtroppo limitata a SD 576i per motivi di protezione.
Da notare che non è presente una porta seriale, ma vista la presenza della porta USB direi che questo non rappresenta un problema.



Apriamo il coperchio per dare un' occhiata all'interno. Al centro della motherboard, coperto dal dissipatore di calore, si nota subito il processore, un Broadcom BCM7402, che garantisce al decoder buone performance.  Il ricevitore disponde di 16MB di memoria flash, 128 Mb di SDRAM e 32Kb di Eeprom.
Sul lato destro in alto vediamo i due tuner.
Ottima anche la dissipazione del calore, infatti anche dopo essere stato in funzione per lungo tempo, il ricevitore non risulta particolarmente " caldo", grazie anche all'ampio spazio presente nel box.


Il telecomando è di dimensioni più o meno normali e direi che è molto somigliante nella forma al telecomando degli Skybox; esso contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore.
Nella parte alta troviamo i tasti Power, il V-Format che permette di selezionare la risoluzione video ( risoluzioni supportate 1080i/720p/576p/576i), il tasto Text per accedere al televideo, il tasto Mute e il tasto Source.
Al centro troviamo i 4 tasti freccia per muoversi tra i vari menù e il tasto Ok ( che richiama anche la lista canali), e tutto intorno i vari tasti Menù, Guide, Exit, Back e Opt+ tasto che visualizza tutti dati del canale su cui siamo sintonizzati e ci permette anche velocemente di cancellare il canale, rinominarlo o bloccarlo.
Subito sotto abbiamo il controllo volume e i tasti per il cambio canali con in mezzo il tasto i ( info).
Seguono i quattro tasti colorati che ci permettoni di accedere velocemente alla lista canali ( Rosso),  alle liste preferiti ( Verde), alla lista sat/terretre ( Giallo) e all'elenco dei canali suddivisi per codifica ( Blu). Infine abbiamo i 10 tasti numerici.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

Passiamo ora alla prova su strada, quindi accendiamo il ricevitore e vediamo in dettaglio le funzioni che offre il menù di gestione.

Il menu principale, abbastanza semplice nell'uso, è composto da vari sottomenù attraverso i quali abbiamo completo controllo della nostra macchina.

La prima opzione che incontriamo è il menù Preferenze, nel quale troviamo sei voci e precisamente Controllo familiare, Controllo familiare smartcard, Impostazioni lingua, Impostazione ora, Impostazione A/V e Altre impostazioni (duarata informazioni, trasparenza OSD e salvaschermo). Mi sembra perfettamente inutile soffermarmi a descrivere queste funzioni visto che sono comuni a tutti i ricevitori e sono note a tutti.  

La seconda voce che incontriamo nel menù è Elaborazione canali, classica opzione per la gestione della lista canali che ci consente di agire a piacimento sulla nostra lista canali; possiamo quindi spostare , cancellare, rinominare i canali, creare liste di canali  favoriti e proteggere con password i canali desiderati.

Il menù è suddiviso in quattro voci, Modifica elenco canali terrestri, Modifica elenco canali satellitari, Modifica elenco preferiti e Aggiornamento numerazione canali, voce riferita ai soli canali terrestri

Proseguiamo nell'analisi del menù principale ed incontriamo il menù Installazione, senza dubbio il più importante nel quale sono contenute le funzioni fondamentali del ricevitore.


Esso è suddiviso in sette opzioni. La prima, Ricerca canale terrestre, ci permette di sintonizzare tutti i canali digitali terrestri presenti nella nostra zona; possiamo eseguire una ricerca manuale o automatica.


Ricerca canale satellitare è il classico menù per la ricerca dei canali sat; anche in questo caso possiamo eseguire una ricerca canali automatica o manuale su un singolo transponder, su tutti i canali o solo su quelli in chiaro.
Il ricevitore supporta tutti i tipi di impianto, dal motorizzato Usals o Diseqc 1.2, al fisso con uno o più LNB a comando Diseqc e anche al tipo SCD unicable.
Nota dolente, non  è prevista la ricerca blind scan ed è un peccato visto che il decoder supporta gli impianti motorizzati.

Il tuner ha una buona sensibilità e la velocità di ricerca canali è nella media, infatti il ricevitore ha eseguito una ricerca automatica su HotBird in circa 8 minuti circa, sintonizzando naturalmente in modo automatico tutti i canali ricevibili.

La voce Aggiornamento software permette di aggiornare il firmware del decoder via OTA se e quando questo verrà reso disponibile in tale modalità.


Aggiornamento auto periodico è una voce riferita ai soli canali terrestri e permette di eseguire in automatico la ricerca di nuovi canali in stand by nel giorno e ora che imposteremo.

Numerazione canali automatica permette di impostare la numerazione automatica dei canali digitali terrestri.

Aggiorna PPCD permette invece di caricare sul decoder una lista canali preconfezionata utilizzando la porta USB

Impostazioni di fabbrica esegue il reset del decoder e lo riporta allo stato originale.

L'ultimo menù che incontriamo è Sistema.

Le voci Stato e Stato CA, ci permetto di visualizzare i dati tecnici del ricevitore, quali versione software, hardware ecc. a i dati relativi al cas integrato

Rilevamento segnale è un'interessante opzione che permette di visualizzare il livello e la qualità del segnale di un satellite                                              

Infine abbiamo la voce Interfaccia comune che visualizza i dati della cam eventualmente inserita nello slot CI.

Alla lista canali si accede premendo il tasto OK oppure anche col tasto rosso. Premendo il tasto rosso My TV più volte, si cambia il tipo di elenco canali; precisamente abbiamo cinque tipi di elenco, ovvero Tv ( tutti i canali tv), Radio ( tutti i canali radio), HD Tv ( tutti i canali in alta definizione), Sky Italia ( tutti i canali del provider italiano) e Visti di recente ( i canali più visti).

Premendo il tasto i appare la barra delle informazioni; premendo una seconda volta ci appare una seconda videata con i dettagli del programma in onda

Prmendo il tasto Guide si accede alla guida elettronica dei programmi, la quale fornisce le informazioni disponibili per il canale sul quale siamo sintonizzati.

Come già detto il ricevitore può gestire canali ad alta definizione trasmessi in DVB-S, DVB-S2 e DVB-T e supporta le risoluzioni 1080i/720p/576p/576i.
La qualità video in HD è buona, sicuramente migliore di quella degli Skybox HD; naturalmente i risultati migliori si ottengo utilizzando l'uscita HDMI.
Come già detto il decoder può gestire i canali in HD trasmessi anche sul digitale terrestre in standard DVB-T, nelle zone in cui questi sono presenti.


SOFTWARE

Parlare del supporto software di questo ricevitore è pressochè inutile in quanto questo è praticamente assente; infatti non verrà rilasciato alcun firmware su internet e nessun tools tipo settings editor ecc.. Questa per la XDome è stata una scelta obbligata ed è vincolata al rilascio della licenza NDS. Come tutti sappiamo la politica di Sky è sempre stata quella di blindare i propri ricevitori principalmente per proteggere la sicurezza del proprio sistema di codifica, quindi come non esiste alcun software per lo Skybox lo stesso è stato imposto per questo ricevitore.
Unica eccezione saranno i settings per i quali la XDome ha già previsto la creazione di liste mono e dual feed con aggiornamento più o meno mensile; questa liste saranno pubblicate sul nostro portale e saranno caricabili sul decoder attraverso la porta USB, utilizzando la voce Aggiorna PPCD del menù. Per l'utente non sarà possibile creare dei settings personalizzati, primo perchè non sarà disponibile un editor e secondo perchè il decoder accetterà liste canali contenenti una firma digitale che solo la casa madre può inserire nel file

CONCLUSIONI

Senza dubbio l' HD-1000NC rappresenta una grossa novità e una svolta nel mondo dei ricevitori digitali. Le prestazioni sono più che ottime e se consideriamo che con soli 199 euro ci portiamo a casa un decoder ad alta definizione, combo e che può sostituire lo skybox...... direi sicuramente che non è poco.

Sul nostro forum, Digital-Forum,  è stata aperta una discussione su questo ricevitore; per chi avesse piacere di perteciparvi ecco il link.

Chi volesse acquistare il ricevitore può rivolgersi ai nostri sponsor, Tvsatitaly  o Teknodigital

GIORGIO CUCCUREDDU

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi, gli Europei di atletica a Roma, l'America’s Cup di vela, motori e tanto altro. L'estate di Sky Sport garantirà uno spettacolo non stop di eventi, ovviamente compreso Euro 2024! Nella Casa dello Sport di Sky un'estate ricca di eventi, a partire da Euro 2024 con le stelle del calcio protagoniste del grande evento continentale al via il prossimo 14 giugno in...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024
  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • DAZN sceglie NVP come partner tecnologico della Serie A, stadio al centro e studio virtuale

     La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN. Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa attiva nella realizzazione...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Caressa e Bergomi: «Emozioni dei Trionfi e magia delle telecronache Sky verso Euro 2024»

    Durante la giornata Sky Live In Milano, tenutasi a Milano presso il Palazzo Reale, Federica Masolin ha discusso con Fabio Caressa e Beppe Bergomi, le voci della Nazionale Azzurra in partenza per gli Europei di Calcio. Gli Europei 2024 inizieranno il 14 giugno e si svolgeranno in Germania. La gara inaugurale del 14 giugno alle 21, vedrà impegnata la Germania - padrona di casa - contro la Scozia, partita che si disputerà all’Allianz Arena di Monaco di Baviera....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Arriva Sky Stream: lnnovazione di Sky per esperienza TV Immediata e Smart

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In torna al Palazzo Reale di Milano il 27 maggio con oltre trenta ospiti di spicco

    Oltre trenta ospiti si alterneranno nel corso di Sky TG24 Live In che lunedì 27 maggio torna dopo un anno al Palazzo Reale di Milano, in diretta a partire dalle 9.00 del mattino. Al format ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, prenderanno parte: Elena Bonetti, Azione; Emma Bonino, +Europa; Marina Elvira Calderone, Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali; Guido Crosetto, Ministro della Difesa; Raffaele...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • GialappaShow, su TV8 e Sky «edizione Straordinaria» clip inedite e momenti iconici

    Clip inedite mai andate in onda, ma anche “il meglio” e “il peggio” delle prime sette puntate di GialappaShow, il programma della Gialappa’s Band con Marco Santin e Giorgio Gherarducci, prodotto da Banijay Italia, in un unico appuntamento di visione. Si annuncia particolarmente gustoso il menù dell’“Edizione Straordinaria” di questa terza stagione, in prima visione assoluta su TV8 e, in simulcast su Sky Uno e in streaming su NOW,...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Diabolik - Chi Sei? Il Capitolo Conclusivo della Trilogia - Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky il capitolo conclusivo della trilogia dedicata al Re del Terrore firmata dai Manetti Bros., DIABOLIK - CHI SEI?, in onda lunedì 27 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Suspense), in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dal mitico albo del '68 pubblicato dalle sorelle Giussani, il film racconta la storia del Re del Terrore e delle sue origini, celate...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Tennis Roland Garros 2024: Dirette giornaliere Eurosport / Discovery+ con Nadal, Djokovic e Sinner

    Dai primi scambi di domenica 26 maggio alle finali di sabato 8 (femminile) e domenica 9 giugno (maschile), Warner Bros. Discovery trasmette il Roland Garros in diretta ogni giorno dalle 11:00 con i match di cartello su Eurosport 1, le partite degli italiani su Eurosport 2 e la diretta integrale del torneo su Discovery+ versione illimitata (doppio, juniores, wheelchair e legends) per un totale di 886 match dai campi rossi del Bois de Boulogne. Sarà l’ultimo Roland Garros di Rafael...
    S
    Sport
      domenica, 26 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da giovedì 23 a domenica 26 maggio, appuntamento con l’ultima giornata della stagione 2023/2024. Venerdì alle 20.45 in campo Genoa-Bologna su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Domenica alle 18 tocca ad Atalanta-Torino (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre alle 20.45 va...
    S
    Sky Italia
      sabato, 25 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 38a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 38a giornata di SERIE A TIM su DAZN promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. La settimana finale di Serie A si apre giovedì 23 maggio 2024 con l’attesissimo incontro Cagliari vs Fiorentina, che andrà in...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia contenuto esclusivo sugli arbitri: dietro le quinte del mondo arbitrale

    La partnership formativa e informativa siglata tra DAZN, FIGC, AIA, con la collaborazione della Lega Serie A, si arricchisce di un altro contenuto inedito che per la prima volta in assoluto nella storia calcistica, vede gli arbitri aprire le porte dei propri raduniper offrire, a tutti i tifosi di calcio,un punto di vista esclusivo sul mondo arbitrale. Disponibile da oggi in esclusiva su DAZN, il nuovo contenuto on demand si sviluppa tra il centro tecnico di Coverciano e il centro Var di...
    D
    DAZN
      sabato, 25 maggio 2024
  • DAZN lancia il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN” per una stagione estiva ricca di eventi

    In vista della nuova stagione sportiva, continuano le iniziative speciali di DAZN dedicate ai tifosi. La piattaforma di intrattenimento e live streaming sportivo lancia, a partire da oggi e fino al 30 agosto, il concorso “Vinci 5 anni di sport su DAZN”, che permetterà a tutti i clienti con iscrizione attiva a DAZN che nei mesi di giugno, luglio e agosto seguiranno in app lo spettacolo dello sport, di vincere uno dei cinquanta abbonamenti a DAZN Plus - disponibile su due...
    D
    DAZN
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Perfect Days, Prima TV Sky Cinema e NOW del film di Wim Wenders

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo film di Wim Wenders, acclamato da critica e pubblico, "Perfect Days", in onda venerdì 24 maggio alle 21.15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 su Sky Cinema Due), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky, il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Candidato come Miglior film straniero agli Oscar 2024, il film segue le giornate di Hirayama – un’interpretazione che è valsa a Koji Yakusho il premio di...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 24 maggio 2024
  • Rai accelera verso il DVB-T2. MUX pronto per il 28 agosto, primi test imminenti

    Rai sta compiendo significativi passi avanti nell'implementazione del nuovo standard di trasmissione DVB-T2 . Secondo le ultime informazioni raccolte avrebbe deciso infatti di non aspettare e di anticipare le scadenze legislative per accendere il primo MUX in DVB-T2 per il 28 agosto. Anche se i dettagli sulla composizione del MUX non sono stati completamente definiti, si immagina che questo includerà le tre reti generaliste Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (che dunque saranno in...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 23 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (23 - 25 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 23 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (23 - 25 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, continuano playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Si parte giovedì sera alle 20.30 con il ritorno della finale playout ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 23 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨