Digital-News.it Logo

Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 27 ottobre 2011
17:45

Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

E' Francesco Faralli, 35 anni, videomaker di Tegoleto di Arezzo, il vincitore del premio Switch-off 2011, il concorso riservato ai migliori spot di comunicazione virale, cioè di comunicazione non convenzionale, promosso dal Corecom in merito al passaggio della televisione, in Toscana, dal sistema analogico al digitale terrestre.

A lui, autore del video “Lo switch off!”, andranno i 5 mila euro previsti per il vincitore. Significativa la motivazione letta da Michele Magnani, componente del Corecom, durante la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Panciatichi:

“Il video risponde pienamente alle finalità del bando, poiché contiene elementi tipicamente virali e, al tempo stesso, veicola informazioni utili con un linguaggio divertente e un’espressività della protagonista particolarmente vivace e comunicativa. La qualità delle riprese e del montaggio, unita alla capacità di tenere il primo piano da parte della protagonista, ne fanno un video potenzialmente in grado di propagarsi attraverso la rete ed i social network, raggiungendo così gli obiettivi del committente”.

L’obiettivo del premio, come sottolineano al Corecom, era individuare alcuni spot sul passaggio alla tecnologia digitale terrestre, che in Toscana avverrà fra il 4 e il 23 novembre 2011. Il concorso era aperto a giovani videomaker chiamati a sperimentare nuovi linguaggi al fine di realizzare dei messaggi capaci di coniugare la necessaria informazione da garantire ai cittadini toscani con le modalità comunicative più innovative, in primis internet, comunque orientate alle giovani generazioni.

Alla conferenza stampa, assieme a Magnani, ha preso parte il responsabile della direzione generale della Presidenza della Giunta regionale, Antonio Barretta, che ha annunciato: “Vista l’alta qualità dei lavori che hanno partecipato al concorso del Corecom, chiederemo a tutte le emittenti televisive toscane di trasmettere, assieme agli spot istituzionali sul passaggio al digitale terrestre prodotti da alcuni studenti del master post laurea in Multimedia dell’università di Firenze, anche quelli dei tre vincitori di questo premio”.

In seconda posizione, con benefit di un assegno di 4 mila euro, si è classificata Irene Gori, 25 anni di Greve in Chianti, con “Seppellisci le vecchie abitudini”, video cui ha partecipato, in qualità di testimonial, anche l’attore toscano Sergio Forconi. Terzo, inoltre, Tommaso Valente, 25 anni di Firenze, con “Viral switch off”, cui andrà il premio da 3 mila euro.

Al Corecom della Toscana, per questo concorso, sono giunti trenta video di ventiquattro videomaker diversi (ogni partecipante poteva presentare anche due lavori) ed una commissione composta da componenti del Corecom, da funzionari della struttura di assistenza e da professionisti del settore non coinvolti nella produzione dei messaggi in concorso, ha scelto i vincitori.

I trenta video saranno tutti pubblicati sul canale Youtube del Corecom e sul sito Corecom.toscana.it, mentre i tre lavori vincitori saranno diffusi anche su alcuni siti istituzionali e sui vari social network.

I tre spot scelti, oltre che delle emittenti televisive, saranno inoltre a disposizione anche dei web-magazine toscani che vorranno utilizzarli o diffonderli. Questa mattina, intanto, sono stati proiettati ai giornalisti durante la conferenza stampa. E anche fra loro hanno suscitato applausi e consenso.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, rissa tra miliardari in diretta tv sulla crisi finanziaria globale.

    Rissa tra miliardari in diretta tv a Mosca. E' successo sulla rete NTV, dove i miliardari russi Alexandre Lebedev (proprietario tra l'altro dei giornali britannici The Independent e Evening Standard, e del russo Novaia Gazeta), e il miliardario Serghej Polonski, ex patron del gruppo immobiliare Mirax Group, si stavano confrontando davanti al pubblico sulla crisi finanziaria globale. In disaccordo netto su quanto sostenuto da Polonsky, Lebedev, un ex membro del Kgb che ha fatto fortuna nelle banche, ad un certo punto si e' dapprima alza...
    C
    Curiosità
      domenica, 18 settembre 2011
  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico

    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q. Tante le novità, a partire dal tg sportivo: sul 200 infatti si è acceso un nuovo Sky Sport 24 che in occasione del suo decimo anniversario (il prossim...
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018