Digital-News.it Logo

Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

Inserito da:

Simone Rossi (Satred)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 27 ottobre 2011
17:45

Toscana, premio Switch-off: ecco lo spot vincitore del concorso Corecom

E' Francesco Faralli, 35 anni, videomaker di Tegoleto di Arezzo, il vincitore del premio Switch-off 2011, il concorso riservato ai migliori spot di comunicazione virale, cioè di comunicazione non convenzionale, promosso dal Corecom in merito al passaggio della televisione, in Toscana, dal sistema analogico al digitale terrestre.

A lui, autore del video “Lo switch off!”, andranno i 5 mila euro previsti per il vincitore. Significativa la motivazione letta da Michele Magnani, componente del Corecom, durante la conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Panciatichi:

“Il video risponde pienamente alle finalità del bando, poiché contiene elementi tipicamente virali e, al tempo stesso, veicola informazioni utili con un linguaggio divertente e un’espressività della protagonista particolarmente vivace e comunicativa. La qualità delle riprese e del montaggio, unita alla capacità di tenere il primo piano da parte della protagonista, ne fanno un video potenzialmente in grado di propagarsi attraverso la rete ed i social network, raggiungendo così gli obiettivi del committente”.

L’obiettivo del premio, come sottolineano al Corecom, era individuare alcuni spot sul passaggio alla tecnologia digitale terrestre, che in Toscana avverrà fra il 4 e il 23 novembre 2011. Il concorso era aperto a giovani videomaker chiamati a sperimentare nuovi linguaggi al fine di realizzare dei messaggi capaci di coniugare la necessaria informazione da garantire ai cittadini toscani con le modalità comunicative più innovative, in primis internet, comunque orientate alle giovani generazioni.

Alla conferenza stampa, assieme a Magnani, ha preso parte il responsabile della direzione generale della Presidenza della Giunta regionale, Antonio Barretta, che ha annunciato: “Vista l’alta qualità dei lavori che hanno partecipato al concorso del Corecom, chiederemo a tutte le emittenti televisive toscane di trasmettere, assieme agli spot istituzionali sul passaggio al digitale terrestre prodotti da alcuni studenti del master post laurea in Multimedia dell’università di Firenze, anche quelli dei tre vincitori di questo premio”.

In seconda posizione, con benefit di un assegno di 4 mila euro, si è classificata Irene Gori, 25 anni di Greve in Chianti, con “Seppellisci le vecchie abitudini”, video cui ha partecipato, in qualità di testimonial, anche l’attore toscano Sergio Forconi. Terzo, inoltre, Tommaso Valente, 25 anni di Firenze, con “Viral switch off”, cui andrà il premio da 3 mila euro.

Al Corecom della Toscana, per questo concorso, sono giunti trenta video di ventiquattro videomaker diversi (ogni partecipante poteva presentare anche due lavori) ed una commissione composta da componenti del Corecom, da funzionari della struttura di assistenza e da professionisti del settore non coinvolti nella produzione dei messaggi in concorso, ha scelto i vincitori.

I trenta video saranno tutti pubblicati sul canale Youtube del Corecom e sul sito Corecom.toscana.it, mentre i tre lavori vincitori saranno diffusi anche su alcuni siti istituzionali e sui vari social network.

I tre spot scelti, oltre che delle emittenti televisive, saranno inoltre a disposizione anche dei web-magazine toscani che vorranno utilizzarli o diffonderli. Questa mattina, intanto, sono stati proiettati ai giornalisti durante la conferenza stampa. E anche fra loro hanno suscitato applausi e consenso.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci di Fondo - Federico Pellegrino ARGENTO

    Federico Pellegrino tira fuori gli artigli dopo un’annata finora senza acuti e da campione si va a prendere un argento olimpico nella sprint a tecnica libera, quattro anni dopo un altro argento a tecnica classica acciuffato ai Giochi di Pyeongchang. L’oro va ancora a Klaebo, il bronzo al russo Terentev. L'argento di Pyeongchang 2018 sale sul podio anche a Pechino 2022. Gara fantastica, dopo aver dominato la semifinale. Chicco ci prova fino alla fine, ma si deve arrendere al norvegese Johannes Klaebo, vero mostro della sprint, colui che lo aveva battuto anche qua...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''

    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012
  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Optime composto dal Presidente Avv. Davide Rossi affiancato dal Prof. Marco Gambaro e dal Prof. Mauro Masi.
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020