Digital-News.it Logo

Lotta contro la Pirateria, «predatori e difensori» nell'Industria del Calcio e del Cinema

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

E
Economia

Nel panorama sempre più complesso e sfidante dell'industria del calcio e del cinema, emozionante e a tratti controverso, emergono figure che potremmo definire "predatori". Questi individui, dotati di astuzia e una straordinaria capacità di coordinazione, si muovono in maniera sinergica, quasi come un'antica falange macedone, sfruttando a loro vantaggio una forza coesiva potente: centinaia di milioni di euro derivanti da attività illecite.

Da un'altra parte, gli attori che possono essere identificati come i "difensori" in questa guerra contro la pirateria, come le emittenti a pagamento e la Lega Calcio, affrontano un complesso puzzle di sfide e difficoltà. Questi predatori infliggono ingenti perdite economiche, eppure non riescono a trovare un terreno comune di collaborazione con le società internet incaricate di oscurare i siti pirata, tra cui nomi noti come Telecom, Vodafone e altre.

In questo scenario di crescente tensione, il governo si erge come mediatore, tentando in tutti i modi di reprimere con fermezza i siti criminali e garantire la tutela dei diritti d'autore. La svolta inizia il 12 luglio 2023, quando il Senato vota all'unanimità a favore della legge Maccanti-Mollicone. Questa nuova normativa anti-pirateria mira a un obiettivo chiaro: costringere i siti illegali a oscurare i contenuti entro soli 30 minuti dall'inizio di una partita o di una trasmissione cinematografica.

Tuttavia, per rendere operativa questa procedura di oscuramento nel breve lasso di tempo richiesto, è indispensabile stabilire una sorta di "linea rossa". Questo processo comporta che, una volta individuato un sito pirata, la Lega Calcio e le emittenti a pagamento debbano comunicare in tempo reale al Garante delle Comunicazioni, che a sua volta impartirà istruzioni immediate alle società internet affinché blocchino il nemico virtuale. Sarà il Garante stesso a mettere a punto questa piattaforma di comunicazione, che funzionerà in modo del tutto automatico.

Ma appena celebrato l'approvazione di queste nuove regole, un'ombra di incertezza si fa strada tra i difensori dell'industria dell'intrattenimento. Nel mese di agosto, la Lega Calcio prende una mossa inaspettata, rivolgendosi a un notaio di Roma per donare direttamente al Garante la piattaforma di monitoraggio dei siti pirata da loro sviluppata internamente. Questo apparente gesto di generosità cela una profonda preoccupazione: la Lega Calcio teme che il Garante possa impiegare troppo tempo per mettere a punto questa "linea rossa", secondo quanto previsto dalla nuova legge.

L'evoluzione degli eventi ci porta al 7 settembre 2023, quando il Garante convoca un tavolo tecnico per sviluppare la suddetta piattaforma di comunicazione, la famosa "linea rossa". Durante queste riunioni, emerge un elemento che acuisce ulteriormente le tensioni: la "prova digitale forense". In passato, il Garante ha agito oscurando oltre 110 siti pirata utilizzando leggi già esistenti, ma alcuni di questi siti hanno sollevato cause giudiziarie sostenendo errori procedurali. Pertanto, il Garante, con il supporto di alcune società internet, propone una soluzione innovativa. Essa consiste nell'acquisire una "prova digitale forense" per certificare l'effettiva violazione del diritto d'autore. Questa prova dovrebbe essere inclusa nelle richieste di oscuramento e dovrebbe contenere una registrazione dello schermo del sito pirata durante la trasmissione, insieme a informazioni tecniche dettagliate sul flusso di traffico generato.

Le emittenti a pagamento e la Lega Calcio, tuttavia, si oppongono a questa soluzione, sostenendo che l'acquisizione della "prova digitale forense" è un processo così complesso che potrebbe compromettere l'efficacia della nuova legge anti-pirateria, rendendo impraticabile l'oscuramento entro i primi 30 minuti di una partita. Inoltre, sorgono questioni relative ai costi, con le società internet che sollevano la questione di chi dovrebbe sostenere tali spese.

In risposta a questa controversia, il 22 ottobre, il governo interviene. Il Ministro Luca Ciriani presenta un emendamento a un decreto noto come Caivano, che inizialmente non aveva nulla a che fare con il mondo del calcio. Questo decreto era al centro della discussione nelle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato per la sua conversione in legge. L'emendamento, seppur in modo inusuale, apporta una modifica alla legge Maccanti-Mollicone, approvata solo tre mesi e mezzo prima. Questa modifica permette alle emittenti a pagamento e alla Lega Calcio di indicare direttamente alle società internet i siti da oscurare, bypassando in parte il ruolo del Garante.

È probabile che questa mossa politica sia oggetto di un lungo e complesso dibattito, in cui verrà esaminata la sua coerenza e la reale efficacia nel superare gli ostacoli nella lotta alla pirateria. Tuttavia, il controllo sulla piattaforma di comunicazione, la cosiddetta "linea rossa", rimarrà sotto l'egida del Garante. È evidente che il governo sia fortemente determinato ad intervenire in maniera decisa per prevenire qualsiasi violazione del diritto d'autore nelle trasmissioni, escludendo le eccezioni gestite da Sky, Dazn, Amazon Prime, Infinity e altri detentori legittimi dei diritti.

Il contesto di questi sviluppi è ulteriormente complicato dal fatto che la Lega Calcio ha da poco assegnato i diritti di trasmissione della Serie A a Dazn e Sky per ulteriori 5 anni a partire dal 2024, con l'obbligo imposto a queste emittenti di aumentare il numero di abbonati e contrastare in maniera vigorosa la pirateria.

In sintesi, si tratta di un complesso balletto di interessi, legislazioni e strategie politiche che caratterizzano la lotta contro la pirateria nel contesto delle trasmissioni sportive e cinematografiche in Italia. Resta da vedere come si svilupperanno ulteriormente questi eventi, e se alla fine verrà trovata una soluzione che equilibrerà gli interessi in gioco e garantirà la tutela dei diritti d'autore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni palato...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Uefa Europa Conference League Finale 2024 | Olympiacos - FIORENTINA (diretta tv Sky Sport, TV8, DAZN)

    La finale di UEFA Europa Conference League 2023/24 tra Olympiacos e Fiorentina all'AEK Arena di Atene è ricca di trame interessanti (diretta tv Sky, TV8, DAZN). Il club greco giocherà la sua prima finale europea nello stadio dei cugini dell'AEK, mentre i viola approdano all'ultima sfida per la seconda stagione consecutiva e sperano di dimenticare la sconfitta di 12 mesi fa contro il West Ham, per rivincere una coppa dopo 63 anni. Olympiacos FC scende in campo con...
    S
    Sport
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Jacopo Volpi rivela: «Grandi Piani per Estate 2024 in chiaro su Rai Sport»

    «Ho appena festeggiato un anno della mia direzione e devo dire che sono molto contento per quello che abbiamo realizzato anche perché l'azienda ha fatto investimenti importanti: oltre agli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Paralimpiadi e il ciclismo, sono arrivati anche gli Internazionali di tennis per questo e il prossimo anno (che si aggiungono alle Atp Finals e alla Coppa Davis), insieme a cinque partite di Europa League che sono state un passo avanti davvero molto...
    S
    Sport
      martedì, 28 maggio 2024
  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    LE STELLE DEL CALCIO EUROPEO GIOCANO SU SKY E IN STREAMING SU NOW DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO, NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY, AL VIA UEFA EURO 2024 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva È L’EVENTO CLOU DELL’ ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Zvonimir Boban torna a Sky per la nuova Champions League in esclusiva

    Da settembre le emozioni delle coppe europee tornano su Sky con tantissime novità: debutta il nuovo format della Champions che, per il triennio 2024/2027, vedrà ogni stagione 185 partite su 203 in esclusiva su Sky Sport (oltre a tutte le partite dell'Europa League e della Conference League), anche grazie a Diretta Gol. Per raccontare la massima competizione europea, il ritorno a Sky di Zvonimir Boban Dopo l’estate in arrivo la grande novità della prossima...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨