Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM800 HD PVR

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Antonio Galluzzo

H
HD TV
giovedì, 22 ottobre 2009



Dopo tante promesse e infinite attese, Dream Multimedia è finalmente sbarcata sul mercato dell’HD con il suo primo modello, il DM800 HD PVR, che ha preceduto di qualche mese l’uscita del tanto atteso modello di punta DM8000 HD PVR. Vediamolo nel dettaglio!

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il box riprende la linea dei già modelli precedenti DM500, DM500+ e DM600. Esteticamente curatissimo, è di dimensioni davvero ridotte e consente di essere posizionato praticamente ovunque. Sul frontale è presente uno sportello reclinabile che nasconde l’unico slot per card presente su questo modello. Presenti sul frontale anche un display oled di dimensioni molto ridotte, già quasi illeggibile a un metro di distanza ma comunque utile per le operazioni di reflashing e per monitorare lo status del decoder. Presente inoltre un pulsante di accensione e spegnimento dell’apparecchio.



Il telecomando è identico a quello della serie 7000-7020-7025, molto ergonomico e pratico, unica pecca forse il colore, forse sarebbe stato più azzeccato farlo nero, dato che DM800HD lo è praticamente in ogni sua parte. Da sottolineare che esiste anche una versione bianca dello stesso DM800HD, in limited edition.



Sul retro, nonostante le ridotte dimensioni, il parco connettori è vasto e consente il collegamento di diversi dispositivi. E’ presente un tuner DVB-S2 (in e out), un connettore esterno ESATA per il collegamento di hard disk esterni (utilizzabile solo se già non è presente un hard disk interno), una porta seriale RS-232 per operazioni d reflashing, l’immancabile porta LAN, 2 usb, una scart, spinotto per il modem, l’uscita audio digitale e ovviamente connettore di alimentazione. DM800 viste le sue ridotte dimensioni si avvale naturalmente di alimentatore esterno. Per le funzionalità HD, monta una DVI. Va opportunamente specificato che questa non pregiudica assolutissimamente in alcun modo le piene funzionalità del decoder, DVI nasce come collegamento solo video ma sono stati utilizzati dei pin liberi per il trasferimento dell’audio, quindi il decoder sarà in grado di fornire correttamente alla tv sia segnale video che audio anche in dolby digital AC3, esattamente come un qualsiasi altro decoder satellitare con hdmi.



Altra nota relativa alla DVI, è che quest’ultima è perfettamente in grado di fornire anche segnale 1080p, contrariamente a quanti affermano che 800 e 8000 siano “solo” 1080i. In presenza di fonti 1080p infatti, con il plugin “autoresolution” abilitato, il decoder è in grado di switchare automaticamente sul progressivo, consentendoci così di poter usufruire appieno anche di contenuti in full-hd. Nessun problema anche per quanto riguarda hdcp, il protocollo è direttamente gestito dalla macchina che restituirà a video il segnale privo di tale protezione.

LA CONFEZIONE

Elegantissima e interamente nera con il nuovo logo Dreambox in grande al centro, da subito l’impressione di un prodotto estremamente professionale e ben curato. All’interno troveremo:

-      Dreambox 800

-      Cavo dvi-hdmi

-      Alimentatore e cavo alimentazione

-      Un convertitore scart-rca + cavi rca

-      Manuale d’istruzioni

  Telecomando



Troveremo anche una speciale mascherina, da sostituire sul retro del decoder nel caso in cui si voglia sostituire il tuner Dvb-S2 di serie con uno Dvb-T. Dream Multimedia ha pensato proprio a tutto.

UN’OCCHIATA ALL’INTERNO

Il Dreambox 800, internamente, si presenta come decoder estremamente compatto ma con tutti i componenti ben disposti e ordinati, osserviamo alcuni particolari. A destra si può notare il nuovo tuner alps dvb-s2 e il chipset video broadcom.  A sinistra invece, oltre al modem, i condensatori, il card reader, e la staffa in metallo per il montaggio di un hard disk interno da 2.5 pollici. Va detto che lo spazio per operare è davvero minuscolo e tutto è calcolato al millimetro, bisogna fare quindi attenzione quando si procede al montaggio del disco fisso.



UTILIZZO DEL RICEVITORE

Partiamo col dire che a differenza dei “vecchi” modelli 500 e 7000, già dall’arrivo di 7020 l’utilizzo di un dreambox è molto più user friendly. Per la programmazione dunque troveremo a disposizione una comodissima web interface,  richiamabile direttamente da browser internet, che ci consentirà di upgradare il nostro box in tutta semplicità.  I firmware a disposizione (chiamati comunemente “immagini”) sono davvero tanti e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Subito dopo la prima programmazione, la procedura per la configurazione iniziale sarà guidata, quindi estremamente semplificata. Il boot è praticamente infinito, il primo avvio di Dm800 con relative configurazioni dura circa 4-5 minuti, successivamente sarà più veloce, ma sempre nell’ordine dei 2-3 minuti, ma va detto che con Enigma2 tutto questo è assolutamente normale, un confronto con Enigma1 anche in termini di prestazioni e grafica non è proprio possibile.

Chi finora ha utilizzato solo 500 o 7000 farà un pò fatica ad abituarsi a questi tempi all’inizio, ma dopo un po’ tutto sarà ripagato da una macchina ben prestazionale e piena di tantissime cose da scoprire. Il decoder lavora molto bene, vengono forniti dalla casa madre continuamente nuovi bootloader secondstage e nuovi driver, e questo nei mesi ha contribuito a rendere dm800 una macchina molto stabile e ben funzionale, difficilmente adesso si avranno blocchi o impallamenti del software, cosa che invece era tipica delle prime release del software.
Le varie liste canali, come ci hanno insegnato i dream da sempre, sono ampiamente personalizzabili e caricabili attraverso vari software (uno di questi è dreamboxedit) oppure è possibile caricare direttamente liste preconfezionate online. Settings Enigma1 ed Enigma2 sono compatibili tra loro, purché però attraverso l’apposito software dreamboxedit si setti correttamente se il box che riceverà i settings è enigma1 oppure enigma2. Naturalmente su 800 e 8000 conviene caricare solo settings ad hoc realizzati appositamente per questo modello specifico di decoder, altrimenti non troveremo in lista alcuna emittente HD sintonizzabile dato che non esistono modelli HD con enigma1.

La qualità video (probabilmente una delle cose più importanti in un decoder del genere) appare decisamente di ottimo livello, ho fatto diversi test e confronti con un altro decoder HD con chipset sigma designs (ricordiamo che 800 e 8000 montano broadcom, come skybox) e le differenze di qualità su visione di canali HD sono veramente irrisorie. Su SD invece il discorso un po’ cambia, per avere una qualità accettabile sui canali in definizione standard infatti è necessario tenere sempre abilitato il plugin autoresolution che porta a 576p la risoluzione in uscita sul nostro televisore. In 1080i infatti l’immagine appare piuttosto sporca e decisamente poco nitida, piena di rumore, al contrario del decoder concorrente chipset sigma da me testato, che offre un’ottima qualità in uscita anche su canali SD se settato in 1080i/1080p. Ma ripeto che come detto, il plugin autoresolution risolve brillantemente il problema, con quest’ultimo abilitato, la qualità in uscita di DM800 sarà sempre altissima.

Ho provato il montaggio di un hard disk, nella fattispecie Toshiba 250GB. Il funzionamento è sempre impeccabile, e l’hard disk non si sente neppure. Unica raccomandazione, quella di montare sempre dm800 in un posto che sia almeno un po’ ventilato, specie con hard disk interno montato. Le sue ridottissime dimensioni infatti non consentono una grandissima aerazione all’interno e questo può causare brutti surriscaldamenti se il decoder viene posizionato ad esempio in un mobile chiuso, senza alcun tipo di aerazione. Va detto però che rispetto alle prime release del software, anche questo aspetto del DM800 è migliorato tantissimo, il riscaldamento adesso è appena nella norma, e con un utilizzo corretto, non sarà necessario nemmeno l’utilizzo di ventole aggiuntive, il decoder è benissimo in grado di autogestirsi da solo.

Buona anche la gestione di file HD in 720p/1080p, il decoder funziona molto bene anche come riproduttore multimediale. Va sottolineato però che nel caso di files 720p la riproduzione è fluida e senza problemi, mentre nel caso di files 1080p, le cose non sempre vanno per il verso giusto a causa dell’altissimo bitrate che non sempre dm800 riesce a gestire, per cui alcuni files con bitrate particolarmente altro (files oltre i 10GB) potrebbero non funzionare correttamente.  I divx non sono direttamente visualizzabili da decoder, occorre dunque come sui modelli precedenti, vlc per poter eseguire correttamente tali files.

CONCLUSIONI

Dreambox 800 è indubbiamente un box dalle prestazioni eccezionali, un concentrato di multimedialità in uno chassis elegantissimo e minuscolo, studiato in ogni particolare. Non risente di particolari difetti o punti deboli se non quello del prezzo, 449 euro non sono certo una spesa irrisoria, ma ritengo che il prezzo sia giustamente proporzionato in relazione al continuo impegno della casa madre nel svilupparlo continuamente, rilasciando settimanalmente driver, bootloader e quant’altro contribuisca al miglioramento della macchina ogni giorno che passa. Indubbiamente, da questo punto di vista, una sicurezza!

Antonio Galluzzo

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento sportivo così atteso,...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e in streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Uefa Europa Conference League Finale 2024 | Olympiacos - FIORENTINA (diretta tv Sky Sport, TV8, DAZN)

    La finale di UEFA Europa Conference League 2023/24 tra Olympiacos e Fiorentina all'AEK Arena di Atene è ricca di trame interessanti (diretta tv Sky, TV8, DAZN). Il club greco giocherà la sua prima finale europea nello stadio dei cugini dell'AEK, mentre i viola approdano all'ultima sfida per la seconda stagione consecutiva e sperano di dimenticare la sconfitta di 12 mesi fa contro il West Ham, per rivincere una coppa dopo 63 anni. Olympiacos FC scende in campo con...
    S
    Sport
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • Jacopo Volpi rivela: «Grandi Piani per Estate 2024 in chiaro su Rai Sport»

    «Ho appena festeggiato un anno della mia direzione e devo dire che sono molto contento per quello che abbiamo realizzato anche perché l'azienda ha fatto investimenti importanti: oltre agli Europei di calcio, le Olimpiadi, la Paralimpiadi e il ciclismo, sono arrivati anche gli Internazionali di tennis per questo e il prossimo anno (che si aggiungono alle Atp Finals e alla Coppa Davis), insieme a cinque partite di Europa League che sono state un passo avanti davvero molto...
    S
    Sport
      martedì, 28 maggio 2024
  • Estate Sky Sport: Wimbledon, Olimpiadi, Euro 2024 e Altri Grandi Eventi in Diretta!

    LE STELLE DEL CALCIO EUROPEO GIOCANO SU SKY E IN STREAMING SU NOW DAL 14 GIUGNO AL 14 LUGLIO, NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY, AL VIA UEFA EURO 2024 200 ore di spettacolo puro con tutti i 51 match in diretta, 20 in esclusiva È L’EVENTO CLOU DELL’ ESTATE ITALIANA DI SKY SPORT Oltre 3.500 ore live, almeno un evento al giorno con Wimbledon in esclusiva, le Olimpiadi di Parigi su Eurosport, gli Europei di atletica a Roma, l’America’s Cup, i motori non stop e tanto...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Zvonimir Boban torna a Sky per la nuova Champions League in esclusiva

    Da settembre le emozioni delle coppe europee tornano su Sky con tantissime novità: debutta il nuovo format della Champions che, per il triennio 2024/2027, vedrà ogni stagione 185 partite su 203 in esclusiva su Sky Sport (oltre a tutte le partite dell'Europa League e della Conference League), anche grazie a Diretta Gol. Per raccontare la massima competizione europea, il ritorno a Sky di Zvonimir Boban Dopo l’estate in arrivo la grande novità della prossima...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Sky Sport, in diretta streaming la presentazione degli Europei 2024 | #SkyEuro2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE  - Europei 2024, Sky Sport presenta le novità per Euro 2024 Oggi è un momento di grande festa per Sky Sport, che si prepara a illuminare il Palazzo Reale di Milano con la presentazione speciale dedicata all'offerta televisiva per i tanto attesi Europei di Calcio Germania 2024. In questa cornice prestigiosa, la stampa e gli appassionati dello sport si riuniranno per scoprire in anteprima i dettagli...
    S
    Sky Italia
      martedì, 28 maggio 2024
  • Tech Talk LIVE, Media Industry, Tra innovazione e trasformazione - Diretta streaming ore 12

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 12 CLICCANDO NELLA FINESTRA QUI SOTTO LIVE TECH TALK - Media Industry, Tra innovazione e trasformazioneLIVE @ Digital-News.itUna produzione a cura di Comunicare Digitale -  Piattaforma CONNECT | #FED2024Media Partner: Digital-News.it Non perdere l'opportunità di partecipare al nuovo TECH TALK, un evento di grande rilevanza organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Questo incontro informativo, è il punto di...
    H
    HiTech
      martedì, 28 maggio 2024
  • Eurosport lancia canale 4K per Roland Garros e Olimpiadi su TimVision e Sky

    Eurosport lancia un canale in 4K dedicato alle prossime Olimpiadi, e lo accende già in occasione del Roland-Garros di tennis. Oltre che su discovery+, sarà visibile anche su TimVision e Sky. Sarà una grande estate di sport quella del 2024. Fra gli Europei di calcio di Germania (14 giugno – 14 luglio) e le Olimpiadi di Francia (24 luglio – 11 agosto) gli appassionati di sport avranno di che divertirsi. In modo particolare i possessori di uno schermo 4K connesso...
    H
    HDTV e 3D
      lunedì, 27 maggio 2024
  • Ascolti 38a Giornata Serie A 2023/24 DAZN. Nella top 10 stagionale vince Inter - Juventus

    La 38esima giornata della Serie A 2023/24 in onda nel weekend (dal 23 al 26 Maggio) su DAZN, secondo dato, rilevato con la nuova misurazione Auditel Total Audience sfiora i 3,0 milioni di ascoltatori (2.957.930) compresivo del dato dell'episodio di ZONA DAZN, il programma multievento che si accede ogni volta che si incontrano due o più partite nella medesima fascia oraria. Il presente report include sia gli ascolti Dazn di origine censuaria, misurati tramite SDK, su...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024
  • DAZN sceglie NVP come partner tecnologico della Serie A, stadio al centro e studio virtuale

     La collaborazione permetterà all’azienda italiana la proposta di un innovativo servizio avanzato di remote production delle integrazioni editoriali della Serie A Enilive dai principali stadi italiani e la realizzazione del primo studio virtuale di DAZN. Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. In vista del nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive, DAZN e NVP – PMI Innovativa attiva nella realizzazione...
    D
    DAZN
      lunedì, 27 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨