Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il commento - L'emozionalità di Caressa anche nel nuoto e le critiche immeritate

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
giovedì, 02 agosto 2012 | Ore: 18:51

Immagine di Il commento - L'emozionalità di Caressa anche nel nuoto e le critiche immeritate - Scopri su Sky Italia«Le te­lecronache olimpiche di nuoto di Fabio Caressa su Sky assomigliano molto a quelle che Giampiero Galeazzi taceva sugli Abbagnale. Con l'unica differenza che nel canottaggio si vincevano i titoli». E' questa una delle più riuscite - a mio avviso - 'critiche' che la stampa (in questo caso Marco Castoro su "ItaliaOggi") ha riservato all'esordio di Fabio Caressa nel commento del nuoto alle Olimpiadi di Londra attualmente in onda su Sky Sport HD.

Di Caressa tutti sanno ormai tutto: telecronista calcistico di punta di Tele+ prima e di Sky poi, divenuto celeberrimo dopo i trionfali Mondiali in Germania (i primi di Sky), in seguito ai quali ha aumentato le sue apparizioni pubbliche, anche sulla tivù generalista, grazie pure al contemporaneo successo della moglie Benedetta Parodi. Capace come pochi di attirare su di sé i complimenti più rispettabili e al tempo stesso le critiche più feroci (basti ricordare ad esempio le accuse dopo un Inter - Roma di qualche anno fa), perché lui è così: o lo ami o lo odi.

E lo stesso sembra stia avvenendo con la sua telecronaca del nuoto olimpico: già dal giorno dell'annuncio ufficiale, arrivato nel corso della conferenza stampa a -100 giorni da Londra, le perplessità erano diffuse. Tra i commenti del nostro Digital-Forum non era difficile imbattersi in messaggi come questo: «sicuramente Caressa è un ottimo giornalista/telecronista che saprà far vivere l'evento agli spettatori con grande partecipazione e coinvolgimento...vedremo se vorrà/saprà essere anche sufficientemente "tecnico" (e riuscirà a "contenersi" un po'...) o se farà solo "l'urlatore"». Qualche settimana dopo arrivò poi l'affondo di Franco Bragagna nel corso del Golden Gala di Roma: «i telecronisti (Sky, ndr) dell'atletica sono molto bravi, molto meno quelli del nuoto, parere personale». E proprio il telecronista bolzanino è divenuto il capofila degli anti-Caressa, lanciandosi nel periodo pre-olimpico in più di una filippica contro il da lui definito "caressismo".

Immagine di Il commento - L'emozionalità di Caressa anche nel nuoto e le critiche immeritate - Scopri su Sky ItaliaOra che l'abbiamo visto all'opera con i commenti delle gare, le reazioni sono state, potremmo dire "come da pronostico", alquanto controverse: i critici della carta stampata lo hanno sostanzialmente bocciato etichettandolo come «prezzemolone» (Massimiliano Castellani su Avvenire, 29 luglio), «il divo della tv a pagamento, che punta tutte le sue carte sulle battute e sulle previsioni immancabilmente sbagliate» (Massimo Tosti su ItaliaOggi, 31 luglio) e dotato di una «totale inadeguatezza al racconto del nuoto» (Aldo Grasso sul Corriere della Sera, 2 agosto).

Più analitico si dimostra invece Antonio Dipollina che il 29 luglio su Repubblica ha così scritto: «Si distingue già sullo sfondo la sagoma della superstar Fabio Caressa: già ieri impegnato a commentare il nuoto, dove è chia­mato a fare show, destare scalpore e attirare critiche. E a inventarsi qualcosa di memorabile per la Pelle­grini. È lì per quello, ci stanno già cascando in pa­recchi. Bella mossa». Esagera forse Dipollina quando dice che il suo unico obiettivo è quello di attirare le attenzioni e le critiche, ma sicuramente questa è una delle conseguenze che il buon Caressa si porta dietro ogni qual volta il suo microfono è acceso. E il management di Sky lo sa bene.

Personalmente ero anche io tra gli scettici, tra quelli che erano da un lato curiosi di sentire l'epico narratore della notte di Berlino cimentarsi con il racconto degli schizzi delle vasche dell'Aquatics Centre, ma dall'altro abbastanza timoroso visto lo stile molto calcistico che lo contraddistingue da una vita. Dopo averlo sentito in questi giorni di gara (e anche chi non ha Sky e volesse ascoltarlo può farlo direttamente dal sito di Sky), devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso: sebbene talvolta abbia potuto eccedere in prosopopea, l'entusiasmo che cercava di infondere dalle performance degli atleti (quelli azzurri - ahinoi - in particolare) era quasi da pelle d'oca.

Ecco perché trovo il richiamo al "galeazzismo" uno dei più acuti: fino agli anni '90 il commento di Giampiero Galeazzi era la colonna sonora perfetta per i trionfi dei canottieri azzurri, per via della sua enfasi, del coinvolgimento e della passione che il giornalista romano riusciva a trasmettere (leggere questo articolo di Aldo Grasso datato 3 agosto 1992 per averne conferma). Caressa probabilmente ha cercato di fare lo stesso ma è stato sfortunato perché il suo esordio ha coinciso con l'annus horribilis del nuoto italiano, con il flop di Federica Pellegrini e una situazione di alta tensione all'interno di tutto lo staff azzurro. Se a Berlino il suo esordio 'mondiale' aveva portato bene alla squadra di Lippi, qui purtroppo non è riuscito a ripetersi, tanto è vero che molti commenti su twitter gli attribuiscono (ironicamente ma non troppo) la causa di tale debacle, paragonandolo addirittura anche a Bruno Pizzul.

Immagine di Il commento - L'emozionalità di Caressa anche nel nuoto e le critiche immeritate - Scopri su Sky ItaliaMa è proprio su twitter che, al contempo, si possono leggere quotidianamente anche messaggi di apprezzamento per il suo operato a bordo vasca; eccone qualche esempio: «Le telecronache di Caressa sono qualcosa di spettacolare... adrenalina pura, da togliere il fiato!» (Claudia Vignoli), «Caressa anche a fare la telecronaca del nuoto è uno spettacolo.. sembra la Champions...» (Simona Colombo), «A me Caressa riesce a gasarmi anche quando commenta il nuoto» (Claudio Innocenti), «Mi manca "incredibile Fabio" di Beppe Bergomi vicino a Caressa che commenta il nuoto olimpico» (Riccardo Svanera), «La delusione più grande del nuoto ITA non sono i risultati ma i protagonisti.. dagli atleti ai tecnici!! Grande solo Caressa!» (Diego Confalonieri, schermidore medaglia di bronzo nella spada a squadre alle scorse Olimpiadi di Pechino nel 2008).

Se dunque i critici sono impietosi, il pubblico invece non sembra essere così drastico nel giudicare la prova di Caressa in questa che per lui è una materia ancora nuova. Tra i motivi che possono averlo spinto ad accettare questo delicato compito può esserci anche la voglia di una nuova sfida dopo che in fatto di calcio ha praticamente commentato tutto (o quasi) e la volontà di differenziare in qualche modo la 'classica' offerta della Rai, proponendo un racconto più ricco (a cominciare dalle telecamere personalizzate) e più in linea con il pubblico Sky, rendendo comunque possibile la scelta, seppur impari viste le differenze sostanziali in fatto di copertura degli eventi. Chissà se alla fine ci ricorderemo di queste gare di nuoto a Londra più per la magra figura azzurra o per i commenti di Caressa. Probabilmente per entrambi e allora la mossa di Sky, in ogni caso, si rivelerebbe comunque vincente.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

Immagine di Il commento - L'emozionalità di Caressa anche nel nuoto e le critiche immeritate - Scopri su Sky Italia

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Drive Hard, Giovedì 14 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, Drive Hard vede John Cusack e Thomas Jane in un action ad alta velocità: dopo una rapina, un ex pilota diventa l’autista di un criminale, tra inseguimenti serrati e tensione continua. Su Sky Cinema Due HD alla stessa ora, Il Giorno dell'...
     giovedì, 14 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Out of Sight, Mercoledi 13 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledì 13 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema offre un viaggio tra generi e atmosfere molto diverse. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) Steven Soderbergh dirige Out of Sight, dove George Clooney e Jennifer Lopez si sfidano i...
     mercoledì, 13 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni
    Auguri Sky!! La presentazione 2003 della nuova offerta #Sky10anni
    3650 giorni fa nasceva SKY Italia. Digital-Sat ha scelto di festeggiare il decimo compleanno della pay-tv satellitare regalandovi un video di circa 10 minuti che risale all'estate del 2003 in cui Sky si presentava al pubblico italiano con la sua prima offerta commerciale multichannel e rivoluzionaria rispetto al panorama televisivo dell'epoca. Da quel giorno sono passati 10 anni, sono stati trasmessi su Sky circa 8 mila film, 3000 dei quali in prima visione.E ancora,
    S
     Sky
     mercoledì, 31 luglio 2013
  • Anteprima video: Fox Sports sbarca in Italia, il primo spot del nuovo canale 205 Sky
    Fox Sports sbarca in Italia, il primo spot del nuovo canale 205 Sky
    Rimanere senza calcio è diventato impossibile. Merito di Fox Sports, il nuovo canale che a partire da agosto trasmetterà le migliori partite di Premier League, Liga e Ligue 1. Con in più l'aggiunta della Fa Cup. I tiri di precisione di Robin Van Persie, i duetti tutta classe tra Neymar e Lionel Messi e le acrobazie di Zlatan Ibrahimovic: da agosto tutti questi gesti avranno un'unica casa per un grande Festival del pallone.Sul tasto del telecomando Fox Spo...
    S
     Sky
     venerdì, 28 giugno 2013
  • Anteprima video: Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo
    Ilaria Della Bidia al 10° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo
    Non solo la migliore tecnologia digitale al Forum Europeo di Lucca dello scorso venerdì [rileggi la sintesi]. Nella serata di giovedì 6 Giugno all'interno della Sala degli Ammannati di Palazzo Ducale oltre 180 personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo si sono ritrovate per la consueta Cena di Gala che ha aperto la manifestazione. A rendere affascinante la serata la voce potente di Ilaria Della Bidia, cantante, pianista e cantautrice che ha eseguito...
    S
     Satellite
     mercoledì, 12 giugno 2013