Digital-News.it Logo

Iris compie sette anni e conferma primato tra i canali born digital free

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Iris compie sette anni e conferma primato tra i canali born digital freeDomenica 30 novembre, Iris compie sette anni. Ha iniziato le trasmissioni nel 2007, quando ancora il digitale terrestre in Italia praticamente non esisteva. È stata quindi la prima rete tematica a disposizione degli italiani interamente dedicata al cinema: ogni sera, già sette anni fa, la certezza di un film, spesso grandi capolavori ma anche commedie di alto livello.

Mano a mano che il digitale terrestre si accendeva nelle varie regioni italiane, "Iris" cresceva negli ascolti (era partito da un microscopico 0.3%) e diventava un punto di riferimento per il pubblico appassionato di cinema.  Quando nel 2012 tutta Italia è definitivamente passata al nuovo sistema televisivo digitale, "Iris" era già diventata la rete tematica più seguita in assoluto con l'1.13% di share in prima serata. Un risultato molto significativo, visto che nel frattempo erano nati decine di nuovi canali tematici concorrenti.

Oggi, in prima serata, la rete diretta da Marco Costa è seguita da una media dell'1.53% di share, dato che sul target più pregiato, quello dei 15-64enni, si incrementa ulteriormente, salendo all'1.6%.  E proprio quest'anno ha rafforzato il suo primato. Tra gli oltre 3.600 titoli proposti, "Schindler's list", il capolavoro di Steven Spielberg trasmesso in occasione del Giorno della Memoria, ha ottenuto il record assoluto di ascolto con 1 milione 200 mila telespettatori (share del 5.0%).

Dichiarazione di Marco Costa, responsabile dei canali gratuiti Mediaset:

«Iris si è creata negli anni una forte identità. I telespettatori italiani ormai sanno che sul canale 22 del digitale terrestre possono trovare cinema di qualità con i titoli più importanti dei box office italiani ed internazionali. Il successo di critica,di pubblico e di audience lo dimostra.  Ultimo esempio, giovedì sera: un titolo che fa discutere come "Eyes Wide Shut" ha raccolto il 2.74% dei telespettatori italiani. Ogni giorno trasmettiamo più di 10 film, dai capolavori del passato ai campioni di incassi di oggi, correlati da rubriche e approfondimenti dedicati. E per il pubblico è completamente gratis, un aspetto che non va trascurato. È per me un vero onore prendere il testimone del maggior successo televisivo tra i nuovi canali tematici. Ringrazio tutti i precedenti direttori del canale che hanno portato Iris a essere quello che è, e auspico di poterla far crescere ulteriormente.  Auguro a Iris altri 100 anni di grande cinema e grandi successi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La campagna sul canone tv 2012 - Rai, qualcosa di più che una tv
    On-air da qualche giorno la campagna sul canone tv Rai 2012. Con questa assegnazione, l'agenzia McCann ritorna a sviluppare la creatività per una marca per la quale nel corso di una partnership ventennale ha dato vita ad una delle più premiate e apprezzate case history della pubblicità nazionale.La nuova campagna scelta dalla struttura Promozione Immagine è basata su un approccio istituzionale per restituire il canone al suo carattere di imposta, al contempo valorizzando la funzione del servizio pubblico radiotelevisi...
    T
    Televisione
      martedì, 13 dicembre 2011
  • In diretta su Digital-Sat - Rivoluzione 2.0, summit dell'informazione locale online
    Le sfide future dell'informazione locale si giocano anche attorno al ruolo dei media online, alla progressiva penetrazione delle reti a banda larga e dei device mobili che stanno modificano le modalità di accesso alle informazioni. Venerdì 30 novembre, sarà presentata la ricerca della Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell'
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 30 novembre 2012
  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1
    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011