Digital-News.it Logo

Mediaset con Endemol punta all'inglese Itv

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Il mercato tv inglese è finito nel mirino dell'America e di Endemol. Sulla britannica Itv, la terza casa europea di produzioni tv (e proprietaria di alcuni canali in chiaro) sono infatti caduti, da una parte, gli occhi di Mediaset e John de Mol, tramite la controllata di produzioni tv Endemol, e dall'altra quelli di big Usa del calibro di Nbc, il network di proprietà del colosso General Electric, e del finanziere israelo-americano Haim Saban.
 
A rivelare l'interesse di Endemol, in un'intervista al Financial Times, è stato lo stesso de Mol, il businessman che ha fondato la casa di format quali il Grande Fratello e poi l'anno scorso ha partecipato assieme a Goldman Sachs e Mediaset al buy-out dell'azienda. La prima mossa di Ynon Kreiz, il manager chiamato in Endemol meno di due mesi fa come Ceo, potrebbe essere dunque un affondo nello strategico mercato inglese. Ma l'ex numero uno di Fox Kids Europe, il cui arrivo in Endemol è stato letto come un segnale di diversificazione per il gruppo, dovrà vedersela anche con altri concorrenti internazionali che, sempre secondo il quotidiano inglese, guardano a Itv, come Saban Capital (proprietaria della tedesca ProSiebenSati), la già citata Nbc e Rtl, altra società tedesca.
 
Per Endemol, che ha una posizione di forza nei reality show e nei quiz, un'eventuale unione con Itv, che vanta una leadership sui programmi di intrattenimento e sulle serie drammatiche, avrebbe «molto senso industriale» ha notato de Mol. Che però ha subito puntualizzato: un'acquisizione di Itv «non vorrei escluderla, ma dipende dai numeri e l'alternativa è di proseguire nella strategia che abbiamo avuto nell'ultimo anno».
 
A far tornare le speculazioni (e l'interesse) su Itv è stata anche la possibilità che a breve BSkyB, la tv satellitare di Rupert Murdoch, dovrà mettere sul mercato buona parte del 18% che ha acquistato a fine 2006 perché l'authority le ha imposto di scendere sotto il 7,5%.
 
Allo stesso tempo mesi di cali in Borsa per il comparto editoriale (tv e media tradizionali) hanno fatto crollare le quotazioni di Itv di oltre il 50% (ma +12% ieri dopo le dichiarazioni di de Mol), rendendola più appetibile. La difficoltà del mercato pubblicitario inglese potrebbe però scoraggiare gli eventuali concorrenti, ma non è escluso che si possano formare anche inedite alleanze sull'asse Europa-America: Kreiz assieme a Saban ha fondato il canale Fox Kids Europe e la stampa inglese ricordava ieri che i rapporti tra i due sono molto stretti.
 
Di certo c'è che Endemol, ritirata dalla Borsa circa un anno fa proprio dopo l'acquisizione da parte del consorzio, si trova in una posizione privilegiata: il delisting l'ha portata via dal mercato prima che scoppiasse la bufera. Questo è oggi un vantaggio secondo De Mol perché le società che producono contenuti televisivi dovrebbero rimanere "private company" piuttosto che essere esposte «all'incomprensione da parte del mercato».
 
Per il gruppo televisivo italiano di proprietà della famiglia Berlusconi, invece, Itv rappresenterebbe l'ennesimo passo verso l'internazionalizzazione (dopo Endemol, il gruppo è entrato nell'americana Caribe-Vision, ha strettoun accordo in Cina e di recente ha lanciato una tv in Nord-Africa).
 
Simone Filippetti
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo

    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel video, in esclusiva ai microfoni di Simone Rossi per Digital-Sat, l'organizzazione dell'evento Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale ha tracciato un breve riep...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • Il primo spot tv di TgCom 24 dal 28 novembre 2011 sul digitale terrestre

    Ha debuttato sui canali Mediaset, la prima fase della campagna televisiva di lancio di TGCOM 24, il sistema all news di Mediaset in onda dal 28 novembre 2011 in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre. Nel primo spot, della durata di 30 secondi, immagini e scritte si alternano su un sottofondo musicale. Tre sole frasi in grafica nella sequenza (senza speaker): Con internet il mondo è più vicino Le notizie circolano libere Dalla velocità del web arriva ovunque
    D
    Digitale Terrestre
      mercoledì, 09 novembre 2011
  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport

    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017