Digital-News.it Logo

TI Media, approvate linee guida e piano strategico 2009-2011

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

E
Economia
Approvate quest'oggi dal Cda di TI Media, presieduto da Berardino Libonati, le linee guida e il piano stategico per i prossimi tre anni (2009-2011). Lo annuncia una nota ufficiale emessa dal quartier generale del gruppo Telecom Italia.

 

Come si legge dalla nota, «lo scenario di mercato nel quale il Gruppo Telecom Italia Media ha ipotizzato di operare nel periodo di piano prevede: a) un rallentamento della crescita del mercato pubblicitariob) un maggiore utilizzo della piattaforma digitale terrestre che è in continua crescita e ha superato quella satellitare; c) una progressiva chiusura del mercato dei contenuti TV  e relativo aumento dei prezzi, dovuta ai recenti accordi sui contenuti ?premium? tra le Major ed i principali broadcaster; d) l?assegnazione del bando AgCom per l?affitto della banda digitale con conseguente sviluppo di questo mercato».
 
Le linee guida approvate oggi riguardano almeno cinque punti, tutti miranti al «recupero della redditività:
  1. Il rafforzamento delle sinergie e dell?integrazione con il Gruppo Telecom Italia.
     
  2. Il consolidamento dell?attuale profilo editoriale dei canali analogici, pur in presenza di importanti risparmi di costi, conseguenti ad una incisiva azione di riorganizzazione ed efficientamento delle strutture, già avviata nel corso del 2008. In particolare, La7, infatti, continuerà in una rivisitazione dei palinsesti con l?obiettivo di ridimensionare significativamente le perdite della rete, mantenendo un elevato standard di qualità. Verranno inoltre sviluppate, attualmente in fase di start up, le attività di produzione di Playmaker in MTV.
     
  3. Il proseguimento della strategia di sviluppo multicanale e multimediale. In quest?ottica saranno consolidati gli attuali business sul satellite e sul Web di MTV, con l?obiettivo di migliorare i risultati positivi finora conseguiti, e sarà sviluppata ed ampliata l?attività sul business mobile grazie all?espansione di MTV-Mobile;
     
  4. La revisione della strategia del Digitale Terrestre che prevede:
     
    a)   la realizzazione di una joint venture sulla PPV, in cui TI Media avrà una quota di minoranza, attraverso la quale si intendono risolvere i problemi strutturali e le crescenti difficoltà sull?acquisto a prezzi competitivi dei contenuti premium. Sono in fase conclusiva le trattative con alcuni partner internazionali.  
     
    b)   la focalizzazione sull?attività core di Operatore di Rete DTT, che prevede un ulteriore sviluppo delle reti digitali, la loro gestione tecnica e l?affitto a terzi della banda disponibile, consentendo così una piena valorizzazione degli asset .
     
  5. Il recupero di redditività dell?agenzia di Stampa Apcom».
Tra i risultati economici previsti dal gruppo per il prossimo triennio figurano infine una crescita dei ricavi «del 7%-10% annuo, trainati dai settori Multimediale (+20%) e DTT (+30%)», una crescita dei costi «dell'1,5% medio annuo per effetto dell?aumento dei costi legati allo sviluppo dei nuovi segmenti di Business (Operatore di Rete DTT, Multimediale, Produzione di Contenuti -Playmaker), già tenuto conto della compensazione della riduzione dovuta all?efficientamento dei canali analogici e delle relative strutture operative», un «deconsolidamento del business della PPV, in situazione di perdita strutturale» (verosimilmente tramite il progetto di join venture spiegato poco sopra), il «Break-Even dell'EBITDA al 2010» e lo stanziamento di «investimenti per circa 190 milioni di euro, di cui circa 70 milioni di euro sull?Operatore di Rete, prevalentemente per la digitalizzazione delle reti analogiche, e circa 90 milioni per l?acquisto di diritti Televisivi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • RaiNet annuncia il lancio delle nuove applicazioni interattive MHP

    Tra le novità emerse a Lucca durante lo svolgimento del 9° Forum Europeo della Televisione Digitale (di cui Digital-Sat vi ha offerto la diretta scritta), Gianluca Stazio in rappresentanza di RaiNet ha ufficializzato a tutta la platea il lancio della applicazione dedicata agli Europei di Calcio da ieri disponibile sulle tv e decoder con bollino Gold che si affianca a quelle già disponibili (ovvero Rai Replay e Rai TGR) Queste le parole di Stazio: «Gli Europei di calci...
    D
    Digital-News LIVE
      sabato, 09 giugno 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Constantini e Mosaner, Inno di Mameli

    Stefania Constantini e Amos Mosaner la coppia del doppio misto del Curling che ha regalato all’Italia un miracoloso oro nel Curling ricevono la medaglia più preziosa tanto bramata. Per l’Italia – che mai aveva centrato una medaglia in questo sport – si tratta del secondo oro di questa rassegna a cinque cerchi, il più inatteso ma giunto al termine di un cammino meraviglioso. Il viagg...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • 10 Forum Europeo Digitale, il saluto di Andrea Michelozzi #forumeuropeo

    Di seguito la trascrizione di alcune parti del discorso conclusivo di Andrea Michelozzi (presidente di Comunicare Digitale) sul palco del 10° Forum Europeo 2013. L'evento si svolto venerdì 7 Giugno nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Lucca (e su Twitter grazie alla diretta scritta curata da Digital-Sat) "La domanda non è se siamo pronti per il futuro, ma quale futuro vo...
    S
    Satellite
      martedì, 11 giugno 2013