Digital-News.it Logo

Super Bowl 2010, via i saldi per gli spot: sconti fino a 500 mila dollari

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

E
Economia
Negli ultimi venti anni, le dirette televisive del Super Bowl hanno ospitato la bellezza di 1.400 spot. La partita delle partite, quella che assegna il titolo della Lega professionistica di Football, ha descritto agli americani le doti prodigiose delle automobili, delle bevande, dei cellulari, perfino delle bare. Le aziende di mezzo mondo hanno staccato un assegno da 2,17 miliardi di dollari, in questi venti anni, pur di essere della festa.
 
Il prossimo Super Bowl andrà in scena il 7 febbraio, a Miami, e avrà immancabile il suo carico di pubblicità. Ma il vento gelido della crisi non risparmia il pallone ovale. L'anno scorso, gli spot da 30 secondi venivano venduti per 3 milioni di dollari l'uno, intrattabili. Invece quest'anno sono in saldi. Le aziende li comprano (dalla rete Cbs) al prezzo scontatissimo di 2,7 milioni. E qualcuna - scrive il centro studi "Tns" - è riuscita a strappare lo stesso prezzo di tre anni fa. Pagheranno solo - solo - 2,5 milioni.
 
Il ribasso non ha commosso la General Motors, che rinuncia a pubblicizzare le sue automobili per il secondo anno consecutivo avendo ben altri pensieri per la testa. Ed anche la Pepsi, dopo 23 anni di apparizioni, dopo aver infilato nei suoi spot perfino un mito come Bob Dylan, ora passa la mano. Non farà pubblicità alle sue bevande in questa edizione del Super Bowl e proporrà solo qualche inserzione di una società satellite (la Frito Lay, che vende patatine). In venti anni di partite, la Pepsi è stata l'azienda che più ha investito nell'evento. Ha speso 254 milioni di dollari, seconda solo alla Anheuser-Busch (quella della birra Bud) che svetta con 311.
 
I re della pubblicità hanno sempre consigliato di infilare uno spot dentro il Super Bowl: «L'evento - spiega Mark Nesbitt del centro studi "Tns" - raggiunge fino a 98 milioni di consumatori statunitensi, in tutto il Paese e nello stesso momento». Il consiglio è stato raccolto da molti colossi del web, le aziende di Internet, presenti in massa l'anno scorso.
 
In questo clima, i creativi si sono scatenati. Hanno provato a inventare pubblicità che - alla loro messa in onda - fossero degli eventi mediatici, di cui parlare per settimane. Qualcuno ha anche esagerato. Un'azienda dolciaria ha messo nello spot (visibile in fondo alla pagina) due operai di un'officina che si ritrovano ad addentare la stessa barretta di cioccolato, fino a congiungersi in un bacio passionale sotto lo sguardo sarcastico del loro datore di lavoro. La comunità omosessuale non ha gradito. In totale disaccordo sul gusto di una birra tight, due splendide ventenni si picchiano di brutto e si spogliano nella piscina di un hotel. Lo spot, insolito mix di eros e violenza pura, non è piaciuto molto alle femministe.
 
E' il bello della diretta, si dirà. Che poi diretta non è più, ormai. I network tv fanno di tutto per proteggere il Super Bowl e i suoi spot milionari dagli imprevisti. La colpa è di Justin Timberlake. Nel 2004, il cantante pensò bene di strappare il reggiseno a Janet Jackson, che interpretava con lui, dal vivo, il pezzo "Rock your body". Seguirono polemiche e cause legali. Ed ora l'evento Super Bowl è trasmesso in differita, sia pure di una manciata di secondi.
 
Aldo Fontanarosa
per "La Repubblica"
(13/01/10)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culinarie e partecipare all'estrazione di un premio per veri buongustai: una cena per due con soggiorno presso Villa Crespi, il ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo nei pressi del lago d'Orta (in...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012

    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • Il videoclip di ''L'estate si balla'', la colonna sonora dei Moderni ai Social Games su Sky

    E’ un omaggio alle Olimpiadi di Londra 2012 il videoclip de “L’estate si balla”, il singolo che anticipa ''Troppo fuori'' (Sony Music), il primo album di inediti de I Moderni in uscita il 26 giugno. Diretto da Riccardo Paoletti, il video unisce la grafica e la live action con un stile “street” divertente e veloce che esalta i ritmi trascinanti e solari del brano. Ad ispirare l’omaggio olimpico è la collaborazione con Sky Sport che ha scelto “L’estate si balla” come colonna sonora di &...
    S
    Sky
      mercoledì, 20 giugno 2012