Digital-News.it Logo

Super Bowl 2010, via i saldi per gli spot: sconti fino a 500 mila dollari

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

E
Economia
Negli ultimi venti anni, le dirette televisive del Super Bowl hanno ospitato la bellezza di 1.400 spot. La partita delle partite, quella che assegna il titolo della Lega professionistica di Football, ha descritto agli americani le doti prodigiose delle automobili, delle bevande, dei cellulari, perfino delle bare. Le aziende di mezzo mondo hanno staccato un assegno da 2,17 miliardi di dollari, in questi venti anni, pur di essere della festa.
 
Il prossimo Super Bowl andrà in scena il 7 febbraio, a Miami, e avrà immancabile il suo carico di pubblicità. Ma il vento gelido della crisi non risparmia il pallone ovale. L'anno scorso, gli spot da 30 secondi venivano venduti per 3 milioni di dollari l'uno, intrattabili. Invece quest'anno sono in saldi. Le aziende li comprano (dalla rete Cbs) al prezzo scontatissimo di 2,7 milioni. E qualcuna - scrive il centro studi "Tns" - è riuscita a strappare lo stesso prezzo di tre anni fa. Pagheranno solo - solo - 2,5 milioni.
 
Il ribasso non ha commosso la General Motors, che rinuncia a pubblicizzare le sue automobili per il secondo anno consecutivo avendo ben altri pensieri per la testa. Ed anche la Pepsi, dopo 23 anni di apparizioni, dopo aver infilato nei suoi spot perfino un mito come Bob Dylan, ora passa la mano. Non farà pubblicità alle sue bevande in questa edizione del Super Bowl e proporrà solo qualche inserzione di una società satellite (la Frito Lay, che vende patatine). In venti anni di partite, la Pepsi è stata l'azienda che più ha investito nell'evento. Ha speso 254 milioni di dollari, seconda solo alla Anheuser-Busch (quella della birra Bud) che svetta con 311.
 
I re della pubblicità hanno sempre consigliato di infilare uno spot dentro il Super Bowl: «L'evento - spiega Mark Nesbitt del centro studi "Tns" - raggiunge fino a 98 milioni di consumatori statunitensi, in tutto il Paese e nello stesso momento». Il consiglio è stato raccolto da molti colossi del web, le aziende di Internet, presenti in massa l'anno scorso.
 
In questo clima, i creativi si sono scatenati. Hanno provato a inventare pubblicità che - alla loro messa in onda - fossero degli eventi mediatici, di cui parlare per settimane. Qualcuno ha anche esagerato. Un'azienda dolciaria ha messo nello spot (visibile in fondo alla pagina) due operai di un'officina che si ritrovano ad addentare la stessa barretta di cioccolato, fino a congiungersi in un bacio passionale sotto lo sguardo sarcastico del loro datore di lavoro. La comunità omosessuale non ha gradito. In totale disaccordo sul gusto di una birra tight, due splendide ventenni si picchiano di brutto e si spogliano nella piscina di un hotel. Lo spot, insolito mix di eros e violenza pura, non è piaciuto molto alle femministe.
 
E' il bello della diretta, si dirà. Che poi diretta non è più, ormai. I network tv fanno di tutto per proteggere il Super Bowl e i suoi spot milionari dagli imprevisti. La colpa è di Justin Timberlake. Nel 2004, il cantante pensò bene di strappare il reggiseno a Janet Jackson, che interpretava con lui, dal vivo, il pezzo "Rock your body". Seguirono polemiche e cause legali. Ed ora l'evento Super Bowl è trasmesso in differita, sia pure di una manciata di secondi.
 
Aldo Fontanarosa
per "La Repubblica"
(13/01/10)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • -148 giorni al ritorno della F1 su Sky Sport, il promo teaser di presentazione

    Mancano 148 giorni al ritorno della Formula 1 sui canali Sky Sport. E' già in onda da qualche giorno sui canali della piattaforma satelliare un primo teaser con la voce di Carlo Vanzini, team leader della sezione motori di Sky Sport. Sulle inconfondibili note di "Out Ta Get Me" dei Guns N'Roses (già usata da Sky nelle clip di introduzione ai GP durante la precedente esperienza della tv di Murdoch) scorrono le immagini più emozionanti delle ultime gare di questa stagione.
    S
    Sky
      giovedì, 18 ottobre 2012
  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)

    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011
  • Il Satellite in Italia, i video sulla presentazione Eutelsat a Roma #ilsatelliteinitalia

    Il 18 Aprile a Roma sono stati presentati tutti i numeri del broadcasting Satellitare Italiano. Il report è stato realizzato sulla base di interviste face-to-face raccolte tra settembre e novembre 2012 in tutto il paese e rappresenta lo specchio fedele dell’Italia satellitare. Perché quasi tutte Le parabole Sono orientate nella stessa direzione? La risposta è contenuta nello St...
    S
    Satellite
      martedì, 23 aprile 2013