Digital-News.it Logo

TI Media, col bilancio 2009 arriva la conferma dei nuovi canali digitali

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Italia Oggi

E
Economia
Migliorano i conti di Telecom Italia Media, con ricavi per il 2009 in crescita di quasi il 6% a 227,3 milioni di euro e una perdita che si riduce di 21,4 milioni rispetto allo scorso anno (ma pur sempre consistente: -72,5 milioni). Il miglioramento è merito, oltre che del piano di riduzione dei costi, di un incremento nella raccolta pubblicitaria di La 7 del 12%, un dato in completa controtendenza rispetto al -10% del mercato, ma anche dei ricavi che derivano dall'attività di operatore di rete (l'ospitalità sui propri multiplex di canali altrui, +12%) ora che il digitale terrestre si sta estendendo in varie regioni.
 
Il punto dolente per il gruppo guidato dal vicepresidente esecutivo Giovanni Stella, da ieri nominato anche amministratore delegato dopo l'uscita di Mauro Nanni, resta Mtv group, il cui fatturato si riduce del 14,3%, Durante il consiglio di amministrazione è stato deciso un aumento del capitale di 240 milioni di euro, che servirà per ridurre l'indebitamento finanziario, arrivato a 345 milioni contro i 286,8 del 31 dicembre 2008, ma anche per dare maggiore una solidità patrimoniale, necessaria per il piano industriale 2010-2012: nuovi canali sul digitale terrestre e satellitare e l'ottenimento del quarto multiplex per il Dtt.
 
Le novità di La7 partiranno proprio a fine marzo. Si chiamerà La7D il nuovo canale sul digitale terrestre dedicato a un pubblico femminile. Ma anche Mtv avrà una novità sul Dtt, un canale interamente musicale nelle aree all digital «per contrastare il calo della raccolta pubblicitaria». Sul satellite, invece, TI Media aumenterà i canali a marchio Nickelodeon e Comedy Central. Questo, ma soprattutto le attività di operatore di rete di Timb (Telecom Italia Media Broadcasting) dovrebbe portare a una crescita dei ricavi del 10% all'anno, per arrivare al break even a livello di margine operativo lordo già nel 2010 e a un margine del 15/18% nel 2012.
 
Da notare che un discreto introito per TI Media arriva dalle attività di competence center per la controllante Telecom Italia (progettazione palinsesti, acquisizione dei contenuti e tutte le attività correlate per le piattaforme video dell'operatore). Il contratto è stato rinnovato, e porterà fino a 20 milioni di ricavi entro il 2012.
 
Tornando ai conti del 2009, l'Ebitda di gruppo è migliorato di parecchio, arrivando a -7,3 milioni di euro, rispetto ai 35,6 milioni del 2008 (+79,5%). I ricavi della sola Telecom Italia Media spa (a cui fa capo La7) sono ammontati a 113,7 milioni (+16,7%), mentre la perdita è diminuita di 15,6 milioni (-64,8 milioni). Nella nota, il gruppo cita la performance positiva della concessionaria Cairo, che appunto ha portato a casa una raccolta in crescita del 13,2% sullo scorso anno, ma si cita anche la riduzione dei costi operativi di 12,6 milioni di euro.
 
Mtv group, invece, ha registrato 97,4 milioni di euro di ricavi (-14,3%) e un risultato netto di 1 milione (erano 2,6 milioni nel 2008). I ricavi dell'operatore di rete, infine, sono ammontati a 49,7 milioni, (+11?9%), con una perduta di 8,2 milioni (era di 12,9 milioni). Il titolo ha chiuso ieri (giovedì, ndDS) con un calo dello 0,62% a 0,0796 euro.
 
Andrea Secchi
per "Italia Oggi"
(26/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Fontana, Inno di Mameli
    Non ci si abitua mai a salire sul podio e Arianna Fontana, l’azzurra più medagliata dei Giochi Invernali insieme a Stefania Belmondo, non nasconde la propria emozione e il proprio orgoglio per la medaglia d’oro nei 500 metri ai Giochi Invernali di Pechino 2022. E che bellezza sentire risuonare l'Inno di Mameli nel cielo di Pechino. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme a...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)
    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021
    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più”. Contenuti dove, come e quando vuoi. Quali? Cominciamo dalle serie TV e dal nome di un altro grande regista italiano, Gabriele Muccino, che entra nella famiglia Sky. Firmerà la s...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020