Digital-News.it Logo

TI Media, col bilancio 2009 arriva la conferma dei nuovi canali digitali

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Italia Oggi

E
Economia
Migliorano i conti di Telecom Italia Media, con ricavi per il 2009 in crescita di quasi il 6% a 227,3 milioni di euro e una perdita che si riduce di 21,4 milioni rispetto allo scorso anno (ma pur sempre consistente: -72,5 milioni). Il miglioramento è merito, oltre che del piano di riduzione dei costi, di un incremento nella raccolta pubblicitaria di La 7 del 12%, un dato in completa controtendenza rispetto al -10% del mercato, ma anche dei ricavi che derivano dall'attività di operatore di rete (l'ospitalità sui propri multiplex di canali altrui, +12%) ora che il digitale terrestre si sta estendendo in varie regioni.
 
Il punto dolente per il gruppo guidato dal vicepresidente esecutivo Giovanni Stella, da ieri nominato anche amministratore delegato dopo l'uscita di Mauro Nanni, resta Mtv group, il cui fatturato si riduce del 14,3%, Durante il consiglio di amministrazione è stato deciso un aumento del capitale di 240 milioni di euro, che servirà per ridurre l'indebitamento finanziario, arrivato a 345 milioni contro i 286,8 del 31 dicembre 2008, ma anche per dare maggiore una solidità patrimoniale, necessaria per il piano industriale 2010-2012: nuovi canali sul digitale terrestre e satellitare e l'ottenimento del quarto multiplex per il Dtt.
 
Le novità di La7 partiranno proprio a fine marzo. Si chiamerà La7D il nuovo canale sul digitale terrestre dedicato a un pubblico femminile. Ma anche Mtv avrà una novità sul Dtt, un canale interamente musicale nelle aree all digital «per contrastare il calo della raccolta pubblicitaria». Sul satellite, invece, TI Media aumenterà i canali a marchio Nickelodeon e Comedy Central. Questo, ma soprattutto le attività di operatore di rete di Timb (Telecom Italia Media Broadcasting) dovrebbe portare a una crescita dei ricavi del 10% all'anno, per arrivare al break even a livello di margine operativo lordo già nel 2010 e a un margine del 15/18% nel 2012.
 
Da notare che un discreto introito per TI Media arriva dalle attività di competence center per la controllante Telecom Italia (progettazione palinsesti, acquisizione dei contenuti e tutte le attività correlate per le piattaforme video dell'operatore). Il contratto è stato rinnovato, e porterà fino a 20 milioni di ricavi entro il 2012.
 
Tornando ai conti del 2009, l'Ebitda di gruppo è migliorato di parecchio, arrivando a -7,3 milioni di euro, rispetto ai 35,6 milioni del 2008 (+79,5%). I ricavi della sola Telecom Italia Media spa (a cui fa capo La7) sono ammontati a 113,7 milioni (+16,7%), mentre la perdita è diminuita di 15,6 milioni (-64,8 milioni). Nella nota, il gruppo cita la performance positiva della concessionaria Cairo, che appunto ha portato a casa una raccolta in crescita del 13,2% sullo scorso anno, ma si cita anche la riduzione dei costi operativi di 12,6 milioni di euro.
 
Mtv group, invece, ha registrato 97,4 milioni di euro di ricavi (-14,3%) e un risultato netto di 1 milione (erano 2,6 milioni nel 2008). I ricavi dell'operatore di rete, infine, sono ammontati a 49,7 milioni, (+11?9%), con una perduta di 8,2 milioni (era di 12,9 milioni). Il titolo ha chiuso ieri (giovedì, ndDS) con un calo dello 0,62% a 0,0796 euro.
 
Andrea Secchi
per "Italia Oggi"
(26/02/10)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorentina e Roma in finale, virali i video delle esultanze Sky con Marianella e Caressa
    La Roma ha conquistato la finale di Europa League (31 Maggio ore 21, diretta Sky Sport Uno e streaming NOW) dopo un'eroica resistenza in casa del Bayer Leverkusen. In Germania finisce 0-0 il match che qualifica la Roma grazie al successo dell'andata all'Olimpico per 1-0. I giallorossi rischiano nel primo tempo dopo un tiro di Diaby che si infrange sulla traversa. Nella ripresa, i tedeschi attaccano a testa bassa, l'uomo più pericoloso è Azmoun che fal...
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai
    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di milioni di persone. Tutte le 48 partite della fase iniziale a gironi saranno trasmesse in fasce orarie che variano dalle 11.00 fino alle 20.00 e programmate sui diversi ca...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''
    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011