Digital-News.it Logo

Difficolt economiche per Dahlia costretta a tagliare servizi e commenti

News inserita da:

Fonte: Il Corriere dello Sport

E
Economia
Difficolta economiche per Dahlia costretta a tagliare servizi e commentiLe indiscrezioni circolavano da tempo. Un paio di settimane fa le aveva trasformate in notizia giornalistica «la Repubblica». Adesso assumono la forma dell'ufficialità attraverso un comunicato «agli abbonati» in cui la redazione di Dahlia annuncia che dalla mezzanotte di ieri «e fino a data da destinarsi» andranno in onda in forma ridotta «la programmazione e la produzione di tutto il palinsesto» per la «situazione di difficoltà in cui versa» l'emittente. In sostanza la redazione «auspica l'immediata risoluzione di una vicenda che inevitabilmente si riflette sulle aziende e il personale dell'indotto di Dahila e che ad oggi non consente il mantenimento dello standard qualitativo finora garantito».

RICAPITALIZZAZIONE - La vicenda a cui si fa riferimento in realtà non è particolarmente complicata ma è la cartina di tornasole di una crisi che ruota intorno ai diritti televisivi. Crisi determinata dai prezzi elevati e che ha indotto la Rai ad annunciare l'abbandono della Champions. Per Dahlia, in realtà, il problema è diverso. L'emittente che fa capo agli svedesi di Air Plus (la famiglia Wallemberg) è titolare in questo momento dei diritti di otto squadre di serie A e dell'intera serie B. Secondo gli analisti il problema sarebbe nato nel momento in cui, con la vendita collettiva dei diritti televisivi, dal «pacchetto» offerto da Dahlia agli abbonati sono scomparse le due squadre di punta, Palermo (per l'emittente di Zamparini, però, Dahlia cura il canale tematico) e la Fiorentina. Le conseguenze sulla vendita di tessere sono state inevitabili. La situazione avrebbe avuto una immediata ricaduta: per andare avanti, i proprietari svedesi devono ricapitalizzare.

PRODUZIONE - In questo contesto si è inserita «la vicenda» a cui fa riferimento il comunicato. In sostanza, FilmMaster, la società che cura la produzione, vantando dei crediti per i servizi sin qui garantiti, ha posto a Dahlia un ultimatum che è scaduto esattamente ieri. Conseguenza: l'impossibilità di costruire intorno alle partite servizi completi. La situazione è complicata e si inquadra nel processo complessivo di risistemazione del sistema televisivo, soprattutto sul versante a pagamento. Tra l'altro si è alla vigilia dell'assegnazione dei multiplex del digitale terrestre, assegnazione che dovrebbe riguardare anche Dahlia.

Articolo tratto da
"Il Corriere dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''

    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • Michele Santoro al presidente Rai: ''Mi volete per un euro a puntata?''

    L'ultima anteprima di Michele Santoro che si congeda dalla Rai e dal pubblico di "Annozero". Santoro: ''Nessuna firma con altri. Pronto a tornare per un euro a puntata''
    T
    Televisione
      venerdì, 10 giugno 2011