Digital-News.it Logo

Difficolt economiche per Dahlia costretta a tagliare servizi e commenti

News inserita da:

Fonte: Il Corriere dello Sport

E
Economia
Difficolta economiche per Dahlia costretta a tagliare servizi e commentiLe indiscrezioni circolavano da tempo. Un paio di settimane fa le aveva trasformate in notizia giornalistica «la Repubblica». Adesso assumono la forma dell'ufficialità attraverso un comunicato «agli abbonati» in cui la redazione di Dahlia annuncia che dalla mezzanotte di ieri «e fino a data da destinarsi» andranno in onda in forma ridotta «la programmazione e la produzione di tutto il palinsesto» per la «situazione di difficoltà in cui versa» l'emittente. In sostanza la redazione «auspica l'immediata risoluzione di una vicenda che inevitabilmente si riflette sulle aziende e il personale dell'indotto di Dahila e che ad oggi non consente il mantenimento dello standard qualitativo finora garantito».

RICAPITALIZZAZIONE - La vicenda a cui si fa riferimento in realtà non è particolarmente complicata ma è la cartina di tornasole di una crisi che ruota intorno ai diritti televisivi. Crisi determinata dai prezzi elevati e che ha indotto la Rai ad annunciare l'abbandono della Champions. Per Dahlia, in realtà, il problema è diverso. L'emittente che fa capo agli svedesi di Air Plus (la famiglia Wallemberg) è titolare in questo momento dei diritti di otto squadre di serie A e dell'intera serie B. Secondo gli analisti il problema sarebbe nato nel momento in cui, con la vendita collettiva dei diritti televisivi, dal «pacchetto» offerto da Dahlia agli abbonati sono scomparse le due squadre di punta, Palermo (per l'emittente di Zamparini, però, Dahlia cura il canale tematico) e la Fiorentina. Le conseguenze sulla vendita di tessere sono state inevitabili. La situazione avrebbe avuto una immediata ricaduta: per andare avanti, i proprietari svedesi devono ricapitalizzare.

PRODUZIONE - In questo contesto si è inserita «la vicenda» a cui fa riferimento il comunicato. In sostanza, FilmMaster, la società che cura la produzione, vantando dei crediti per i servizi sin qui garantiti, ha posto a Dahlia un ultimatum che è scaduto esattamente ieri. Conseguenza: l'impossibilità di costruire intorno alle partite servizi completi. La situazione è complicata e si inquadra nel processo complessivo di risistemazione del sistema televisivo, soprattutto sul versante a pagamento. Tra l'altro si è alla vigilia dell'assegnazione dei multiplex del digitale terrestre, assegnazione che dovrebbe riguardare anche Dahlia.

Articolo tratto da
"Il Corriere dello Sport"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Doccia in diretta: l'elicottero antincendio centra la reporter

    Accorsa sulla 14 Freeway, nella Contea di Los Angeles, per documentare un incendio divampato nelle vicinanze di un ponte, Suzi Theodory - reporter per la Time Warner Cable - si è accorta troppo tardi dell'arrivo di un elicottero antincendio. E così i telespettatori hanno potuto assistere divertiti al gavettone gigante che l'ha investita. La doccia fuori programma non ha impedito comunque alla giornalista di concludere il suo servizio (a cura di P.L. Pisa - Repubblica TV)...
    C
    Curiosità
      mercoledì, 13 luglio 2011
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis

    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023
  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015