Digital-News.it Logo

Mediaset S.p.A.: approvati Risultati del Primo Semestre 2015

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Mediaset S.p.A.: approvati Risultati del Primo Semestre 2015Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2015. Il Gruppo Mediaset chiude un semestre che evidenzia risultati migliori rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio 2014. Una crescita che riguarda sia l’Ebit sia l’utile netto, a fronte di un indebitamento in continua riduzione grazie alla positiva generazione di cassa registrata nel semestre.

L’andamento del Gruppo è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti ammontano a 1.721,1 milioni di euro sostanzialmente stabili rispetto ai 1.724,8 milioni del primo semestre 2014. In Italia, i ricavi sono pari a 1.243,7 milioni di euro rispetto ai 1.257,4 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna raggiungono 478,5 milioni di euro rispetto ai 468,0 milioni del 2014. Determinante in entrambi i paesi l’andamento della raccolta pubblicitaria. In Spagna, dove prosegue una tangibile ripresa economica, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono cresciuti a 473,2 milioni di euro rispetto ai 446,5 milioni dell’esercizio precedente. In Italia, dove anche il 2015 vede il mercato in calo, i ricavi pubblicitari televisivi lordi del semestre si sono attestati a 1.011,0 milioni di euro registrando una flessione dello 0,8% sui primi sei mesi 2014 (1.019,2 milioni di euro). Nel secondo trimestre 2015, tuttavia, i ricavi pubblicitari lordi in Italia hanno sostanzialmente eguagliato i ricavi dell’analogo periodo 2014 (-0,1%) a conferma della progressiva normalizzazione in atto rispetto alla serie negativa dei trimestri

  • L’Ebit di Gruppo sale a 137,5 milioni di euro rispetto ai 109,5 milioni del precedente esercizio. In Italia l’Ebit è pari a 27,0 milioni di euro rispetto ai 29,4 milioni del 2014. In Spagna il dato cresce a 111,0 milioni di euro rispetto agli 80,1 milioni del precedente esercizio.

  • Il risultato netto consolidato ammonta a 24,3 milioni di euro in positiva controtendenza rispetto alla perdita di -20,5 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2014.

  • L’indebitamento finanziario netto si è ridotto ulteriormente, passando dagli 861,3 milioni di euro del 31 dicembre 2014 ai 628,2 milioni di euro del 30 giugno 2015. Il miglioramento è avvenuto per effetto della generazione di cassa caratteristica (free cash flow) pari a 283,1 milioni di euro a cui si somma l’incasso di 100 milioni di euro derivante dalla cessione a Telefonica della quota dell’11,1% di Mediaset Premium perfezionata nel mese di gennaio.

  • Ascolti televisivi. Nei primi sei mesi 2015 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset è leader sul pubblico 15-64 anni con il 37,2% di share in prima serata (+ 2,7% rispetto al primo semestre 2014) e il 35,5% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata con il 18,2% (+9,7% rispetto allo stesso periodo 2014) sia nelle 24 ore (16,8%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 31,4% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista sia nel totale giornata (15,0%) sia in prima serata (15,6%).

ACQUISIZIONE MONRADIO (RADIO 101)

Il Consiglio di Amministrazione, esaminate le risultanze del connesso processo di due diligence e preso atto del parere positivo del Comitato degli Indipendenti per le operazioni con parti correlate rilasciato ai sensi delle disposizioni del Regolamento Consob 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato e della relativa procedura adottata, ha autorizzato la società controllata R.T.I. S.p.A. a perfezionare l’operazione di acquisizione di una percentuale pari all’80% del capitale sociale della Monradio S.r.l., società interamente controllata da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., a cui fa capo l’emittente radiofonica R101. L’operazione sarà finalizzata entro il 20 settembre 2015.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In un contesto economico internazionale ancora instabile, anche se in grado al momento di assorbire i possibili impatti negativi connessi alla crisi greca, le stime dei principali osservatori confermano per l’Italia una aspettativa di crescita del Pil 2015 inferiore all’1%. In tale scenario, risulta quindi ancora estremamente difficile formulare previsioni circa l’evoluzione annua del mercato pubblicitario italiano. Sulla base delle evidenze fin qui disponibili, l’andamento della raccolta pubblicitaria del Gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo, confermando una progressiva stabilizzazione delle condizioni del mercato. In Spagna, a fronte di una ripresa economica più solida, dovrebbe proseguire il trend di raccolta pubblicitaria registrato da Mediaset España nella prima parte dell’anno. Al momento, la ridotta prevedibilità dei mercati di riferimento e l’elevata volatilità del ciclo economico rendono difficile una stima puntuale dei risultati economici di Gruppo a fine esercizio. Risultati che dipenderanno dalla dinamica della raccolta pubblicitaria in Italia e Spagna e dall’andamento degli abbonamenti Mediaset Premium nei prossimi mesi dell’anno. In tale periodo, il Gruppo continuerà comunque ad attuare le opportune strategie commerciali ed editoriali finalizzate all’obiettivo di crescita della propria quota sia nel mercato pubblicitario sia in quello della pay-tv, attraverso la rinnovata offerta Premium lanciata dal 1° luglio e focalizzata sull'esclusiva triennale della Champions League a partire dalla prossima stagione.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Andrea Michelozzi commenta l'11° Forum Europeo Digitale #forumeuropeo
    Si è da pochi minuti conclusa l'11esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie a Lucca il gotha della televisione digitale che quest'anno ha unito accanto a se la Conferenza Nazionale HD Forum Italia e un workshop esclusivo dedicato all'Ultra Alta Definizione 4K organizzato da FAME. Nel video, in esclusiva ai microfoni di Simone Rossi per Digital-Sat, l'organizzazione dell'evento Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare Digitale ha tracciato un breve riep...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 06 giugno 2014
  • I Magnifici 24, la Nazionale dei talent di Sky Sport alle Olimpiadi di Londra 2012
    La nazionale del commento per raccontare i Giochi con chi li ha vissuti. 24 atleti amati da tutti, che hanno scritto pagine storiche del nostro sport con 50 presenze alle Olimpiadi e oltre 30 medaglie vinte. Per provare a trasmettere quelle emozioni che si possono vivere solo salendo sul podio. Fiona May, per cominciare, doppio argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000. O Stefano Baldini, oro ad Atene 2004, e Stefano Mei. Per la ginnastica, il Signore degli Anelli Jury Chechi e Fabrizia D'Ottavio, entrambi sul podio di Atene. Il...
    S
    Sky
      venerdì, 20 aprile 2012
  • -148 giorni al ritorno della F1 su Sky Sport, il promo teaser di presentazione
    Mancano 148 giorni al ritorno della Formula 1 sui canali Sky Sport. E' già in onda da qualche giorno sui canali della piattaforma satelliare un primo teaser con la voce di Carlo Vanzini, team leader della sezione motori di Sky Sport. Sulle inconfondibili note di "Out Ta Get Me" dei Guns N'Roses (già usata da Sky nelle clip di introduzione ai GP durante la precedente esperienza della tv di Murdoch) scorrono le immagini più emozionanti delle ultime gare di questa stagione.
    S
    Sky
      giovedì, 18 ottobre 2012