Digital-News.it Logo

Mediaset S.p.A.: approvati Risultati del Primo Semestre 2015

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Mediaset S.p.A.: approvati Risultati del Primo Semestre 2015Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2015. Il Gruppo Mediaset chiude un semestre che evidenzia risultati migliori rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio 2014. Una crescita che riguarda sia l’Ebit sia l’utile netto, a fronte di un indebitamento in continua riduzione grazie alla positiva generazione di cassa registrata nel semestre.

L’andamento del Gruppo è sintetizzato nei seguenti risultati:

  • I ricavi netti ammontano a 1.721,1 milioni di euro sostanzialmente stabili rispetto ai 1.724,8 milioni del primo semestre 2014. In Italia, i ricavi sono pari a 1.243,7 milioni di euro rispetto ai 1.257,4 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna raggiungono 478,5 milioni di euro rispetto ai 468,0 milioni del 2014. Determinante in entrambi i paesi l’andamento della raccolta pubblicitaria. In Spagna, dove prosegue una tangibile ripresa economica, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono cresciuti a 473,2 milioni di euro rispetto ai 446,5 milioni dell’esercizio precedente. In Italia, dove anche il 2015 vede il mercato in calo, i ricavi pubblicitari televisivi lordi del semestre si sono attestati a 1.011,0 milioni di euro registrando una flessione dello 0,8% sui primi sei mesi 2014 (1.019,2 milioni di euro). Nel secondo trimestre 2015, tuttavia, i ricavi pubblicitari lordi in Italia hanno sostanzialmente eguagliato i ricavi dell’analogo periodo 2014 (-0,1%) a conferma della progressiva normalizzazione in atto rispetto alla serie negativa dei trimestri

  • L’Ebit di Gruppo sale a 137,5 milioni di euro rispetto ai 109,5 milioni del precedente esercizio. In Italia l’Ebit è pari a 27,0 milioni di euro rispetto ai 29,4 milioni del 2014. In Spagna il dato cresce a 111,0 milioni di euro rispetto agli 80,1 milioni del precedente esercizio.

  • Il risultato netto consolidato ammonta a 24,3 milioni di euro in positiva controtendenza rispetto alla perdita di -20,5 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2014.

  • L’indebitamento finanziario netto si è ridotto ulteriormente, passando dagli 861,3 milioni di euro del 31 dicembre 2014 ai 628,2 milioni di euro del 30 giugno 2015. Il miglioramento è avvenuto per effetto della generazione di cassa caratteristica (free cash flow) pari a 283,1 milioni di euro a cui si somma l’incasso di 100 milioni di euro derivante dalla cessione a Telefonica della quota dell’11,1% di Mediaset Premium perfezionata nel mese di gennaio.

  • Ascolti televisivi. Nei primi sei mesi 2015 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna. In Italia, Mediaset è leader sul pubblico 15-64 anni con il 37,2% di share in prima serata (+ 2,7% rispetto al primo semestre 2014) e il 35,5% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata con il 18,2% (+9,7% rispetto allo stesso periodo 2014) sia nelle 24 ore (16,8%). In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 31,4% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista sia nel totale giornata (15,0%) sia in prima serata (15,6%).

ACQUISIZIONE MONRADIO (RADIO 101)

Il Consiglio di Amministrazione, esaminate le risultanze del connesso processo di due diligence e preso atto del parere positivo del Comitato degli Indipendenti per le operazioni con parti correlate rilasciato ai sensi delle disposizioni del Regolamento Consob 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato e della relativa procedura adottata, ha autorizzato la società controllata R.T.I. S.p.A. a perfezionare l’operazione di acquisizione di una percentuale pari all’80% del capitale sociale della Monradio S.r.l., società interamente controllata da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., a cui fa capo l’emittente radiofonica R101. L’operazione sarà finalizzata entro il 20 settembre 2015.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In un contesto economico internazionale ancora instabile, anche se in grado al momento di assorbire i possibili impatti negativi connessi alla crisi greca, le stime dei principali osservatori confermano per l’Italia una aspettativa di crescita del Pil 2015 inferiore all’1%. In tale scenario, risulta quindi ancora estremamente difficile formulare previsioni circa l’evoluzione annua del mercato pubblicitario italiano. Sulla base delle evidenze fin qui disponibili, l’andamento della raccolta pubblicitaria del Gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo, confermando una progressiva stabilizzazione delle condizioni del mercato. In Spagna, a fronte di una ripresa economica più solida, dovrebbe proseguire il trend di raccolta pubblicitaria registrato da Mediaset España nella prima parte dell’anno. Al momento, la ridotta prevedibilità dei mercati di riferimento e l’elevata volatilità del ciclo economico rendono difficile una stima puntuale dei risultati economici di Gruppo a fine esercizio. Risultati che dipenderanno dalla dinamica della raccolta pubblicitaria in Italia e Spagna e dall’andamento degli abbonamenti Mediaset Premium nei prossimi mesi dell’anno. In tale periodo, il Gruppo continuerà comunque ad attuare le opportune strategie commerciali ed editoriali finalizzate all’obiettivo di crescita della propria quota sia nel mercato pubblicitario sia in quello della pay-tv, attraverso la rinnovata offerta Premium lanciata dal 1° luglio e focalizzata sull'esclusiva triennale della Champions League a partire dalla prossima stagione.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Marco Mengoni - L'essenziale (la canzone vincitrice di Sanremo 2013)
    Marco Mengoni (''L'essenziale'') vince la 63a edizione del festival di Sanremo con il 36% dei voti nella fase finale. Secondo posto con il 33% per Elio e le Storie Tese ("La canzone mononota") che si aggiudicano anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Miglior Arrangiamento. Terzi i Modà con il 31% delle preferenze. Il premio della Critica Mia Martini va a Elio e le Storie tese per La canzone mononota, che vince anche quello per il miglior a...
    T
    Televisione
      domenica, 17 febbraio 2013
  • Carmen Lasorella lascia la Tv di San Marino, il suo saluto al telegiornale
    Lascia l’incarico il direttore Generale Carmen Lasorella, la sostituirà Carlo Romeo. Ed ieri sera la ormai ex direttrice della Tv ha salutato i telespettatori con un messaggio.  “Quando arriva il momento di tirare le somme, si può essere contenti o amareggiati. Dopo quattro anni e mezzo di lavoro a San Marino, io provo entrambe le sensazioni, con un’aggiunta: non ho rimpianti. È stata una magnifica avventura e sono contenta di aver potuto costruire una nuova televisione, c...
    T
    Televisione
      venerdì, 09 novembre 2012
  • Santoro svende i conduttori della Rai a Gli Sgommati: ''Tutto ad 1 euro''
    “Tutto ad 1 euro”. Michele Santoro svende personaggi e trasmissioni della Rai. Lo fa nella puntata 99 de Gli Sgommati, in onda giovedì 16 giugno alle 21 su Sky UNO e poi su Sky.it.Tra prezzi stracciati e offerte speciali, il giornalista propone “programmi nuovi, firmati o usati” della sua ex azienda. Non mancano i pacchetti convenienza, come quello formato da Vauro, Travaglio e Fabio Fazio venduto a due euro e cinquanta. Con soli cinque cent...
    S
    Sky
      venerdì, 17 giugno 2011