Digital-News.it Logo

Produttori tv approvano asse Mediaset - Vivendi: "Darà maggiore penetrazione dei mercati"

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Produttori tv approvano asse Mediaset - Vivendi: "Darà maggiore penetrazione dei mercati"L'asse Mediaset-Vivendi è «il benvenuto». Luca Bernabei, direttore delle attività produttive della Lux Vide, commenta con l'Adnkronos il possibile accordo fra Pier Silvio Berlusconi e Vincent Bollorè.

«Vivendì sta entrando in Mediaset e quindi darà nuova linfa a Mediaset e una capacità di maggiore penetrazione di mercati. Fino adesso - sottolinea Bernabei - l'Italia è rimasta fuori da questi grandi giochi di concentrazione di gruppi che sono avvenuti in Europa (Sky, per esempio, ha unito Austria, Germania, Inghilterra, Irlanda e Italia). Il mercato sta creando grandi gruppi. Noi siamo rimasti con gruppi più locali. Meno male che l'Italia si sta muovendo. Questo favorirà la maggiore diffusione di contenuti».

È un asse in chiave anti Netflix?

«Conoscendo Bollorè e Tarak Ben Ammar - osserva Luca Bernabei - non mi sembra si pongano in funzione antitetica rispetto a qualcosa. Sarebbe riduttivo. Piuttosto puntano ad una offerta diversa. Tarak è sempre stato un pontiere, uno che metteva ponti, mai uno che parteggiava per qualcuno contro qualcun altro. È sempre stato un mediatore. Tradizionalmente è nella sua cultura, è un uomo che ha studiato in Europa e in America. Parla tutte le lingue del mondo, ha una cultura del mettere insieme e non del mettere contro. È un uomo scaltro, che si muove ad altissimi livelli. Livelli in cui non si fanno battaglie fra grandi gruppi, ma si cerca ognuno la propria nicchia di mercato»

«Da produttore approvo qualsiasi rivoluzione che appoggi i contenuti». Così il presidente di Anica, Riccardo Tozzi, commenta con l'Adnkronos la prospettiva di intesa tra Vivendi e Mediaset per la produzione di contenuti e la creazione di una piattaforma europea che possa fare concorrenza a Netflix. «In questo quadro di mutamento dei media - aggiunge Tozzi - ci si accorge che la cosa fondamentale è il contenuto e credo che lo scopo di chi opera in questo settore sia generare contenuti».

Secondo il presidente dell'Anica e patron della società di produzione Cattleya, la nascita di un'eventuale piattaforma frutto dell'accordo tra Mediaset e Vivendi,

«non sarebbe in chiave anti-questo o anti-quello ma anti-tutti, perché ci si afferma per fare concorrenza. In realtà non è ancora chiaro cosa stia succedendo: ci sono grandi manovre in corso e sembra che in questa baraonda di telecomandi, iPad, smartphone e vari supporti, tutti si pongano il problema di come riempirli di contenuti, una cosa che ovviamente da produttore approvo. Anche perché - conclude - è inevitabile che in un processo di questo genere si debba fare una produzione originale e non si possa utilizzare il ricircolo di magazzino».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il cuore dell'Italia, la clip introduttiva RAI per la finale di Euro 2012
    La serata di domenica non sarà sicuramente ricordata per la prestazione della nostra Nazionale che è uscita sconfitta con un pesante 4-0 nella finalissima di Euro 2012 contro la Spagna. Prima dell'incontro, Rai Sport ha cominciato il collegamento dalla capitale dell'Ucraina con una suggestiva clip di apertura curata da Gianni Rizzo in cui si ricordano per immagini le grandi vittorie degli atleti azzurri nello sport ma anche grandi personaggi nel campo della musica, del cinema, della politica e della cultura che hanno r...
    T
    Televisione
      lunedì, 02 luglio 2012
  • Spot - Il nuovo Pacchetto Family di Mediaset Premium a 19 Euro
    Euro RSCG Milano manda in onda Premium Family, il nuovo abbonamento Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 2 soggetti, on air da lunedì 12 settembre sui canali Mediaset. Mediaset Premium presenta il nuovo pacchetto "Family", che con 19 euro al mese accontenta tutta la famiglia: c'è il calcio per il papà, il cinema e le serie tv per la mamma, Disney Channel per i ragazzi e, inoltre, i d...
    P
    Premium Mediaset
      lunedì, 12 settembre 2011
  • Il nuovo promo Sky Sport, un racconto al femminile
    Non è meglio, non è diverso, è solo sport. E, come ogni altro sport, è fatto di passione, tecnica, grinta. E' un gioco di squadra e soprattutto, emozione. Il promo “Lo sport è sport”, in onda sui canali Sky parte da questi presupposti per un racconto tutto al femminile. A “metterci la faccia” sono alcune giornaliste di Sky Sport che raccontano il loro lavoro, ci portano in redazione, dietro alle telecamere del tg, sul campo e sulla pit lane. Da Ilaria D’Amico ...
    S
    Sky
      domenica, 16 giugno 2019