Digital-News.it Logo
Foto - Radio, editori insieme in "Ter" per la rilevazioni degli ascolti

Radio, editori insieme in "Ter" per la rilevazioni degli ascolti

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Radio, editori insieme in "Ter" per la rilevazioni degli ascoltiGli editori radiofonici si sono riuniti insieme per dare vita a Ter (Tavolo Editori Radio srl), una società che per la prima volta mette insieme la radiofonia e che metterà a punto un sistema per le rilevazioni degli ascolti. Stamattina si è svolto a Milano il primo Cda della neonata società, che ha nominato all'unanimità presidente il direttore di Radio Rai, Nicola Sinisi. Ter si pone come organo di rappresentanza dell'intero comparto della radiofonia italiana senza alcuna distinzione tra emittenti pubbliche, private, commerciali, locali e associazioni di radio locali.

«La mia nomina non è per meriti personali, ma perché è stato riconosciuto l'impegno da parte della Rai e fare questa impresa», afferma Sinisi all'Adnkronos, sottolineando che «anche questo fa parte dei doveri del Servizio Pubblico: un tavolo di tutti gli editori radiofonici per monitorare le tante piattaforme sulle quali la radio è presente, dagli apparecchi radiofonici al web, per seguire e dare costanza alla modernità del mezzo di comunicazione di massa più antico che ci sia dopo la carta stampata. La sua assenza era un 'buco' che per la prima volta viene colmato. Adesso dovremo realizzare un sistema di ricerche finalizzato a misurare gli ascolti della radio su tutte le piattaforme, anche ai fini della raccolta pubblicitaria. Un sistema condiviso da tutti noi e che dia certezze al mercato degli investitori».

Il Cda di Tavolo Editori Radio Srl è composto da 17 membri che dureranno in carica per tre esercizi e così fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2018, presieduto da Sinisi. Gli altri componenti sono Antonio Marano e Giuseppe Pasciucco (Rai), Marco Rossignoli e Alessia Caricato (Aeranti Corallo), Antonio Niespolo (Kiss Kiss), Francesco Dini e Carlo Ottino (Elemedia), Ivan Ranza (Sole 24 Ore), Alberto Mazzocco e Marco Montrone (FRT), Federico Di Chio (Rti - Radio 101), Mario Volanti (Radio Italia), Lorenzo Suraci (Rtl 102,5), Claudio Fabbri ed Elisa Todescato (Finelco), Massimiliano Montefusco (Rds).

La radio, sottolinea Sinisi, «è il medium maggiormente all'avanguardia, capace di recepire con immediatezza le innovazioni tecnologiche e catturare un pubblico sempre più trasversale ed unico, che si ascolta non solo sulla classica radio o in macchina, ma anche sugli smartphone, la tv digitale e satellitare, il web per arrivare al podcast e alle cuffie radiomunite. Oggi in Italia raggiunge più di 36 milioni di persone al giorno nella fascia di popolazione con più di 14 anni».

«Oggi abbiamo iniziato una discussione e visto il panorama europeo ed extraeuropeo - spiega Sinisi - ma ai primi di maggio ci sarà un Cda più operativo. La radio attualmente ha un sistema di rilevazione basato sulla Cati (Computer-Assisted Telephone Interviewing, ndr), che si basa su 120mila interviste all'anno i cui dati vengono rilasciati trimestralmente, emittente per emittente, e semestralmente al mercato. Dà un dato di conoscenza importate», precisa il presidente di Ter.

Ma serve un sistema «condiviso da tutti noi e che dia certezze al mercato. Andremo a discutere come metterlo a punto, perché la radio è considerato il medium più credibile dagli italiani, forse - conclude - perché nella sua stessa natura è insita la diretta, l'essere sempre sul luogo, il colloquio con gli ascoltatori, l'intrattenimento e la musica».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Boeing 727 si schianta nel deserto per un documentario televisivo

    Un Boeing 727 si schianta nel deserto messicano. Niente paura, si tratta solo di un programma tv sulla sicurezza aerea ma le immagini, sebbene riprese da lontano con una telecamera amatoriale, mettono comunque i brividi. Il jet era logicamente vuoto e con dei manichini al posto dei passeggeri: le immagini riprese a bordo dalle telecamere e dagli operatori presenti nella zona serviranno per un documentario di Discovery Channel e Channel 4 su come sia possibile sopravvivere ad un disastro aereo
    C
    Curiosità
      martedì, 01 maggio 2012
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • La NBA resta su Sky Sport | #Sky20Anni

    Nel giorno della celebrazione dei 20 anni di Sky, una grande novità per tutti gli appassionati di pallacanestro NBA. Grazie a un nuovo accordo pluriennale, la NBA continuerà a essere uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di Sky Sport, con una programmazione fittissima da oltre 300 partite sul canale dedicato Sky Sport NBA, ormai punto di riferimento per il grande basket a stelle e strisce. In particolare, in arrivo sette partite live a settimana durante la regular season, inclusi gli ormai tradizionali appuntamenti in prime time...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023