Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida Premium

Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida Premium

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida PremiumMediaset è pronta a cause anche penali sul mancato rispetto del contratto per la cessione di Premium, Vivendi non ci sta e dice di essere disposta a reagire nello stesso modo. Ma i prossimi saranno giorni per provare a trovare un'intesa, più a livello di azionisti che di aziende: una settimana, dieci giorni al massimo.

Poi la parola passerà ai Tribunali perché la vicenda pesa anche sui conti economici, specie su quelli del Biscione che nel semestre accusa una perdita (27 milioni) per i costi del contratto per la cessione della pay tv, riconsolidata a bilancio. Il Cda di Mediaset ha comunque ufficialmente respinto la nuova proposta dei francesi (che prevede anche di salire fino al 15% del capitale della capogruppo facendo perdere il controllo a Fininvest) e ha dato mandato agli amministratori di «adottare tutte le opportune azioni finalizzate a ottenere l'adempimento del contratto da parte di Vivendi e, in caso di inerzia di quest'ultima, di agire in sede civile ed eventualmente anche penale a tutela degli interessi della società».

Poi fa emergere i conti di Premium, che sarebbero da quasi un anno migliori del budget: nel quarto trimestre 2015 il 'rosso' è stato 50 milioni contro una stima di 52, nel primo trimestre 2016 di 63 milioni contro i 65 previsti e nel secondo trimestre di 37 milioni rispetto a un budget di quasi 40. Tutto bene? Non proprio, perché si tratta comunque di 150 milioni di perdita in nove mesi, ma è un quadro ampiamente conosciuto da Vivendi al momento della sottoscrizione del contratto, che «è ancora valido e vincolante: faremo di tutto per renderlo operativo, non c'è un 'piano B', quando si firma si firma», ricorda il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani. Così queste sono le ore dell'apparente muro contro muro, con Vivendi che «non accetta di essere accusata di non onorare i contratti» e «si riserva ogni azione per tutelare la sua onorabilità», compresa una causa per diffamazione.

In particolare i francesi spiegano che dall'analisi interna del business plan della pay tv sarebbe emersa una visione «troppo ottimistica» e di fatto irrealizzabile, cosa che sarebbe confermata da un report Deloitte citato dai francesi. Ma Bolloré fa sapere di volere sempre un accordo, solo che in Mediaset non capiscono le sue mosse: per avere uno sconto non era questa la strada migliore e si analizza quanto successo per capire se davvero sia in corso una scalata occulta o anche solo il tentativo di voler fare un'indebita pressione su Fininvest. Che comunque si può consolare con risultati incoraggianti della raccolta pubblicitaria del gruppo televisivo anche in Italia (+4,5% nel secondo trimestre) e, dopo molti esercizi, con il ritorno all'utile pur simbolico (200mila euro) di Mondadori, nel cui Cda entra il fondatore di Banzai, Paolo Ainio.

Intanto nel campo della pay tv in Italia tornano a crescere gli abbonati Sky: a fine giugno erano 4 milioni e 742mila, con un incremento di 17mila sottoscrittori nell'anno. I ricavi sono saliti del 2% su base annua, toccando i 2.790 milioni, e del 13% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #NowTvIsComing, Frank Matano con Now Tv ti semplifica la vita

    Mentre l'attenzione degli italiani si sta concentrando in queste ore sulla terza e ultima gara degli azzurri agli Europei di Francia 2016 (trasmessi integralmente SOLO su Sky Sport HD), sale anche la curiosità verso il processo di trasformazione della internet tv di Sky da SkyOnLine verso NowTv. Da domani, 23 Giugno, su Digital-News.it saranno noti tutti i dettagli del nuovo servizio che vedrà il suo lancio nella giornata di venerdi 24 Giugno 2016.  Nel video, che vi proponiamo in anteprima grazie alla collaborazione con il team Sky di NowTv, il nuovo spot ideato ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 giugno 2016
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio velocità - Davide Ghiotto ARGENTO

    Davide Ghiotto realizza l'impresa sulla più lunga distanza dello speed skating: insegue il fenomenale svedese van der Poel intento a realizzare il record del mondo e vola verso la medaglia di bronzo. Quattro anni dopo Nicola Tumolero, un altro italiano sale sul podio dei 10000 m. Un Davide Ghiotto d’antologia sull’Ice Ribbon di Pechino! L’azzurro ha estratto dal cilindro la miglior versione di sé sui 10.000 metri, sorprendendo avversari ben più quotati. Trainato dalla heat di un leggendario Nils van der Poel, l’azzurro ha stretto...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Conduttrice USA morsa in faccia da un cane in diretta televisiva

    Kyle Dyer è una conduttrice del canale tv americano 9news. Durante un’intervista in studio mercoledì mattina la sventurata si avvicina ad un cane, Max, che però non gradisce le sue attenzioni e la morde in pieno volto. Sulla pagina Facebook di Kyle i commenti dei suoi fan preoccupati riempono la bacheca, ma con una preghiera. “Kyle, guarisci presto, ma non fate del male al cane”. Max era in studio perché protagonista di una storia di tutt’altro genere,. Era stato salvato dopo che si trovava in difficoltà in un lago ghiacciato...
    C
    Curiosità
      giovedì, 09 febbraio 2012