Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida Premium

Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida Premium

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida PremiumMediaset è pronta a cause anche penali sul mancato rispetto del contratto per la cessione di Premium, Vivendi non ci sta e dice di essere disposta a reagire nello stesso modo. Ma i prossimi saranno giorni per provare a trovare un'intesa, più a livello di azionisti che di aziende: una settimana, dieci giorni al massimo.

Poi la parola passerà ai Tribunali perché la vicenda pesa anche sui conti economici, specie su quelli del Biscione che nel semestre accusa una perdita (27 milioni) per i costi del contratto per la cessione della pay tv, riconsolidata a bilancio. Il Cda di Mediaset ha comunque ufficialmente respinto la nuova proposta dei francesi (che prevede anche di salire fino al 15% del capitale della capogruppo facendo perdere il controllo a Fininvest) e ha dato mandato agli amministratori di «adottare tutte le opportune azioni finalizzate a ottenere l'adempimento del contratto da parte di Vivendi e, in caso di inerzia di quest'ultima, di agire in sede civile ed eventualmente anche penale a tutela degli interessi della società».

Poi fa emergere i conti di Premium, che sarebbero da quasi un anno migliori del budget: nel quarto trimestre 2015 il 'rosso' è stato 50 milioni contro una stima di 52, nel primo trimestre 2016 di 63 milioni contro i 65 previsti e nel secondo trimestre di 37 milioni rispetto a un budget di quasi 40. Tutto bene? Non proprio, perché si tratta comunque di 150 milioni di perdita in nove mesi, ma è un quadro ampiamente conosciuto da Vivendi al momento della sottoscrizione del contratto, che «è ancora valido e vincolante: faremo di tutto per renderlo operativo, non c'è un 'piano B', quando si firma si firma», ricorda il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani. Così queste sono le ore dell'apparente muro contro muro, con Vivendi che «non accetta di essere accusata di non onorare i contratti» e «si riserva ogni azione per tutelare la sua onorabilità», compresa una causa per diffamazione.

In particolare i francesi spiegano che dall'analisi interna del business plan della pay tv sarebbe emersa una visione «troppo ottimistica» e di fatto irrealizzabile, cosa che sarebbe confermata da un report Deloitte citato dai francesi. Ma Bolloré fa sapere di volere sempre un accordo, solo che in Mediaset non capiscono le sue mosse: per avere uno sconto non era questa la strada migliore e si analizza quanto successo per capire se davvero sia in corso una scalata occulta o anche solo il tentativo di voler fare un'indebita pressione su Fininvest. Che comunque si può consolare con risultati incoraggianti della raccolta pubblicitaria del gruppo televisivo anche in Italia (+4,5% nel secondo trimestre) e, dopo molti esercizi, con il ritorno all'utile pur simbolico (200mila euro) di Mondadori, nel cui Cda entra il fondatore di Banzai, Paolo Ainio.

Intanto nel campo della pay tv in Italia tornano a crescere gli abbonati Sky: a fine giugno erano 4 milioni e 742mila, con un incremento di 17mila sottoscrittori nell'anno. I ricavi sono saliti del 2% su base annua, toccando i 2.790 milioni, e del 13% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Sky Go

    Sky lancia un modo tutto nuovo di guardare la tv: Sky Go è il nuovo servizio esclusivo, che consente la visione in streaming di sport, calcio, news e intrattenimento su  iPad  e  iPad2 ed entro poche settimane anche su altri ‘tablet' di nuova generazione.  Sky Go è solo il primo passo di Sky verso l'estensione dei suoi migliori contenuti e dei suoi servizi alle piattaforme alternative e ai device portatili emergenti. Grazie a Sky Go, e ad una semplice applicazione scaricabile...
    S
    Sky
      domenica, 04 settembre 2011
  • Il sindaco Alemanno perde le staffe in diretta al telefono su Tgcom24

    Incalzato dalle domande del conduttore di Tgcom24 il sindaco di Roma Gianni Alemanno perde le staffe. Dopo aver illustrato i problemi di viabilità nel collegamento tra il centro città e la provincia, il primo cittadino romano respinge le accuse di non aver preparato la città all’arrivo della neve. Per Alemanno non si può parlare di automobilisti bloccati ore nel traffico nonostante le centinaia di segnalazioni dei cittadini :“No è un’osservazione fuori luogo. Ci siamo mossi ieri e con la nostra protezione civi...
    C
    Curiosità
      sabato, 04 febbraio 2012
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nuovo format UEFA, al via una nuova UEFA Champions League, in versione super: dalla stagione 2024/2025 si giocherà 11 mesi su 12, le partite saranno in totale il...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023