Digital-News.it Logo
Foto - Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida Premium

Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida Premium

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Mediaset / Vivendi, dieci giorni per evitare Tribunali. Biscione riconsolida PremiumMediaset è pronta a cause anche penali sul mancato rispetto del contratto per la cessione di Premium, Vivendi non ci sta e dice di essere disposta a reagire nello stesso modo. Ma i prossimi saranno giorni per provare a trovare un'intesa, più a livello di azionisti che di aziende: una settimana, dieci giorni al massimo.

Poi la parola passerà ai Tribunali perché la vicenda pesa anche sui conti economici, specie su quelli del Biscione che nel semestre accusa una perdita (27 milioni) per i costi del contratto per la cessione della pay tv, riconsolidata a bilancio. Il Cda di Mediaset ha comunque ufficialmente respinto la nuova proposta dei francesi (che prevede anche di salire fino al 15% del capitale della capogruppo facendo perdere il controllo a Fininvest) e ha dato mandato agli amministratori di «adottare tutte le opportune azioni finalizzate a ottenere l'adempimento del contratto da parte di Vivendi e, in caso di inerzia di quest'ultima, di agire in sede civile ed eventualmente anche penale a tutela degli interessi della società».

Poi fa emergere i conti di Premium, che sarebbero da quasi un anno migliori del budget: nel quarto trimestre 2015 il 'rosso' è stato 50 milioni contro una stima di 52, nel primo trimestre 2016 di 63 milioni contro i 65 previsti e nel secondo trimestre di 37 milioni rispetto a un budget di quasi 40. Tutto bene? Non proprio, perché si tratta comunque di 150 milioni di perdita in nove mesi, ma è un quadro ampiamente conosciuto da Vivendi al momento della sottoscrizione del contratto, che «è ancora valido e vincolante: faremo di tutto per renderlo operativo, non c'è un 'piano B', quando si firma si firma», ricorda il direttore finanziario di Mediaset, Marco Giordani. Così queste sono le ore dell'apparente muro contro muro, con Vivendi che «non accetta di essere accusata di non onorare i contratti» e «si riserva ogni azione per tutelare la sua onorabilità», compresa una causa per diffamazione.

In particolare i francesi spiegano che dall'analisi interna del business plan della pay tv sarebbe emersa una visione «troppo ottimistica» e di fatto irrealizzabile, cosa che sarebbe confermata da un report Deloitte citato dai francesi. Ma Bolloré fa sapere di volere sempre un accordo, solo che in Mediaset non capiscono le sue mosse: per avere uno sconto non era questa la strada migliore e si analizza quanto successo per capire se davvero sia in corso una scalata occulta o anche solo il tentativo di voler fare un'indebita pressione su Fininvest. Che comunque si può consolare con risultati incoraggianti della raccolta pubblicitaria del gruppo televisivo anche in Italia (+4,5% nel secondo trimestre) e, dopo molti esercizi, con il ritorno all'utile pur simbolico (200mila euro) di Mondadori, nel cui Cda entra il fondatore di Banzai, Paolo Ainio.

Intanto nel campo della pay tv in Italia tornano a crescere gli abbonati Sky: a fine giugno erano 4 milioni e 742mila, con un incremento di 17mila sottoscrittori nell'anno. I ricavi sono saliti del 2% su base annua, toccando i 2.790 milioni, e del 13% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky On Demand, ecco il promo con protagonista Stefano Accorsi

    «I film più belli te li porti dentro per sempre»: con queste parole Stefano Accorsi apre il promo di Sky On Demand, il nuovo servizio 'internet based' che sarà disponibile dall'inizio del mese di luglio. Nel primo promo disponibile - svelato da Sky sul suo canale Youtube - l'attore e regista Stefano Accorsi promuove il servizio ponendo l'attenzione sulla possibilità di poter sc...
    S
    Sky
      lunedì, 11 giugno 2012
  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011