Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto -  Mediaset / Vivendi, non è ancora tempo di vertici ma per Parigi c'è dialogo

Mediaset / Vivendi, non è ancora tempo di vertici ma per Parigi c'è dialogo

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

 Mediaset / Vivendi, non è ancora tempo di vertici ma per Parigi c'è dialogoNessun vertice oggi tra Mediaset e Vivendi. Da Cologno Monzese fanno sapere che «non risultano incontri» e un'indicazione analoga giunge dal fronte transalpino, anche perchè il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, è impegnato in Sicilia al Google 'Camp' che è iniziato ieri e si concluderà domani. Dopo lo scontro scatenato dalla nuova proposta di Vivendi sulla pay tv Premium e sulla quota in Mediaset, comunque, «c'è un dialogo in corso», rilevano fonti finanziarie vicine alle posizioni francesi.

Indicazioni che però non trovano riscontro presso Mediaset. Ieri, d'altro canto, lo stesso de Puyfontaine in un'intervista a 'Les Echos' ha sottolineato che «i ponti tra i due gruppi non sono rotti». Si starebbe discutendo della quota di Vivendi in Mediaset che, invece del 15% emerso il 25 luglio, potrebbe essere della metà, per limitare la diluizione di Fininvest. «Vivendi non intende affatto sfilare il controllo di Mediaset» alla holding, assicura la fonte e del resto così è stato dichiarato anche ufficialmente dal gruppo francese. In ogni caso «il contratto siglato con Mediaset è vincolante e Vivendi non ha mai detto che non lo avrebbe rispettato. Va trovata una soluzione».

Il nodo di fondo è Mediaset Premium, il cui business plan è stato definito «irrealistico» da Vivendi nei giorni scorsi. Il break-even verrebbe raggiunto nel 2020 e non nel 2018, il che si traduce in perdite più onerose che peserebbero tutte su Vivendi, se rilevasse il 100% della pay tv, come annunciato in aprile. Di qui la proposta alternativa avanzata a luglio, di fermarsi al 20% e salire invece nel capitale di Mediaset oltre il 3,5% pattuito inizialmente. Proposta che il cda di Mediaset del 28 luglio ha definito «irricevibile». Secondo 'La Repubblica' ora si starebbe pensando su Premium a una soluzione 'fifty-fifty'. Per Vivendi il dossier Mediaset si innesta in un momento tutt'altro che semplice della sua presenza italiana: Telecom, di cui detiene quasi il 25% con un valore di bilancio di 3,7 miliardi di euro, ha subito un netto calo in Borsa.

Il titolo oggi quota 0,74 euro contro gli 1,11 euro circa del bilancio Vivendi al 31 marzo scorso. Anche la partita francese sui videogame è in salita, mentre si prospetta meno profondo del previsto il rosso di Canal Plus Francia grazie alle iniziative di risanamento intraprese dal gruppo di cui Vincent Bollorè è presidente e primo azionista. La fotografia ufficiale più aggiornata di Vivendi sarà resa nota il 25 agosto, quando dopo la chiusura della Borsa sarà comunicato il rendiconto semestrale. Nel frattempo potrebbero arrivare anche gli sviluppi con Mediaset. Intanto alla Borsa di Milano, il titolo Mediaset oggi ha ceduto il 2,85% a 2,59 euro, a fronte di un calo dell'Ftse Mib del 2,76%. A Parigi, le vicende italiane non sembrano trovare grande eco: il titolo Vivendi è in calo dello 0,5% mentre l'indice Cac 40 arretra dell'1,76%.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #Forum...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • Le luci di X Factor 5 su Sky Uno si accendono ''In the name of love''

    Il countdown è finito, lo show sta per iniziare, tutto è pronto per questa attesissima nuova edizione di X Factor…Ci troviamo nel nostro studio molto british, regna uno strano silenzio e la tensione è palpabile. Improvvisamente il palco si accende: mille fasci di luce tagliano il buio e lasciano intravedere le sagome dei 12 concorrenti già...
    S
    Sky
      venerdì, 18 novembre 2011
  • Aniene (SKY Uno), Corrado Guzzanti doppia a modo suo uno spot sui referendum

    Questa sera il debutto del nuovo show di Corrado Guzzanti, Aniene, su Sky Uno a partire dalle 21.10. In questo video un simpatico antipasto con un originalissimo doppiaggio di uno spot sui referendum di domenica e lunedì.
    S
    Sky
      venerdì, 10 giugno 2011