Digital-News.it Logo
Foto - Pwc, in Italia 36 miliardi di ricavi da media e intrattenimento nel 2020

Pwc, in Italia 36 miliardi di ricavi da media e intrattenimento nel 2020

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Pwc, in Italia 36 miliardi di ricavi da media e intrattenimento nel 2020I ricavi del mercato dei media e dell'intrattenimento in Italia toccheranno i 36 miliardi di euro nel 2020, con una crescita media annua del 4%. Lo rivela lo studio 'Entertainment & Media Outlook 2016-2020' condotto da Pwc sui trend dei settori di tv e video, internet, quotidiani e periodici, videogiochi, cinema, musica e pubblicità per i prossimi cinque anni. Dei 36 miliardi totali, la spesa degli utenti finali raggiungerà nel 2020 i 26,9 miliardi (+4,1% nei cinque anni), mentre i restanti 9,1 miliardi deriveranno dai ricavi pubblicitari (+3,6%). E lo scorso anno il settore dei media e dell'intrattenimento in Italia ha ripreso a crescere con più slancio.

Dopo la flessione del 2012-2013 e l'incremento dello 0,7% nel 2014, il settore ha registrato nel 2015 un aumento dei ricavi su base annua del 3,1%, raggiungendo i 29,6 miliardi. Di questi 22 miliardi sono state le spese degli utenti e 7,6 miliardi il mercato pubblicitario, cresciuti rispettivamente del 3,5% e dell'1,9% rispetto al 2014.

Come spiega Andrea Samaja, responsabile dell'area E&M di Pwc,

«nella valutazione di questi trend si deve tenere conto dell'alta volatilità di questo mercato rispetto agli andamenti economici del Paese. Questo fenomeno tende ad acuire i picchi sia nei momenti di trend negativo che positivo».

Il settore trainante del mercato dei media e dell'intrattenimento sarà il digitale. La stima dei ricavi attribuibili salirà dai 12 miliardi registrati nel 2015 ai 17,3 miliardi previsti per il 2020, con un cagr del 7,7%. Nel quinquennio 2016-2020 contribuiranno maggiormente alla crescita i segmenti Videogames (+4,6%), Tv (+4,6%) e internet (+7,2%), soprattutto per a crescente penetrazione nella popolazione di smartphone e tablet, che si prevede toccherà tra cinque anni il 92,1%. Questi dispositivi hanno permesso ad esempio il fenomeno del 'social/casual gaming' su app senza utilizzare nessun apparecchio aggiuntivo. Nel mondo dei servizi televisivi continuerà a crescere il segmento delle Pay Tv (+3,4% il trend previsto dal 2016 al 2020), che produrrà ricavi per 3,6 miliardi di euro, beneficiando del crescente interesse del pubblico per i servizi di streaming come Netflix, Sky Online, Tim Vision o Premium Play.

«Ci si attende - dice Samaja - una lenta ma progressiva erosione del modello di abbonamento flat a favore del modello Pay per View». Il risultato è dato, secondo Samaja, dalla minore invasività delle nuove piattaforme come Netflix nei confronti del proprio cliente. «Il servizio di Netflix - continua Samaja - si disdice con un clic, nessuno telefona a casa per tentare di conservare il cliente». 

Il mercato pubblicitario è costituito per il 70% solo dai segmenti Tv e internet, con una rapida crescita prevista degli investimenti di advertising nella già citata Internet Tv che, se ad oggi risultano marginali nel mercato pubblicitario televisivo (2%), dovrebbero aumentare del 25,4% dal 2016 al 2020. Continua invece la crisi della pubblicità nel segmento dell'editoria: si prevede che nel prossimo quinquennio la pubblicità su periodici e quotidiani registrerà un calo rispettivamente di -2,5% e -3,8%. Dato il tasso di dinamicità e imprevedibilità del mercato dei media e dell'intrattenimento, secondo Andrea Samaja le sfide a cui vanno incontro gli operatori del settore sono molteplici.

«In un mondo futuro ma non troppo - spiega Samaja - i ricavi medi per cliente di ogni fornitore di servizi del settore saranno sempre più dipendenti dalla capacità di profilazione della propria clientela target, dalla qualità del percorso offerto al consumatore, il cosiddetto 'Consumer Journey' e, come sempre, dalla qualità dei contenuti».

L'audience, come spiega in conclusione Samaja, cerca offerte di contenuti interessanti rispetto ai propri gusti, di qualità, facilmente fruibili e accessibili su tutte le nuove piattaforme.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale L'evento ha preso il via con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori di Comunicare Digitale 👋 e la presentazione degli ...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • Spot - Il calcio di Mediaset Premium a partire da 10 euro al mese

    Euro RSCG Milano manda in onda la nuova promozione Mediaset Premium con una campagna tv che prevede 3 soggetti, on air da venerdì primo luglio. All'ideazione della campagna hanno lavorato l'art Isabella Musacchia, il copy Mattia Carturan con Lorenzo Crespi e Selmi Bali Barissever  anche direttori creativi del progetto insieme a Francesca De Luca. La direzione creativa esecutiva è di Giovanni Porro...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 01 luglio 2011
  • Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Ancora due giorni e su Sky saranno on air le sigle dei programmi olimpici che scandiranno la giornata londinese a cinque cerchi. Manca pochissimo all'inizio delle Olimpiadi e la tv ufficiale di Londra 2012 presenta le ultime novità sulla straordinaria messa in onda "all live" dell'evento sportivo più atteso dell'anno. Il ritmo di una musica ad hoc, dal sound fresco, moderno e tipicamente britannico, studiato appositamente per il pacchetto grafico dei programmi olimpici Sky, è quello che contraddistingue le quattro
    S
    Sky
      mercoledì, 25 luglio 2012