Digital-News.it Logo

Mediaset: Analisti «Mossa Vivendi aumenta appeal speculativo»

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

E
Economia

«Questo è soltanto l'inizio», è il titolo dedicato a Mediaset-Vivendi dal report di Mediobanca Securities dopo che ieri, con una mossa a sorpresa, il gruppo guidato da Vincent Bolloré ha annunciato l'acquisizione del 3% di Mediaset e l'intenzione di diventare secondo socio industriale con una quota compresa tra 10% e il 20%. Gli analisti sono concordi nel ritenerla un'operazione «aggressiva», che aumenterà «l'appeal speculativo del titolo», nonostante Fininvest possieda il 41,29% del gruppo. Questa mattina, in Borsa, Mediaset sta guadagnando oltre il 20% a 3,3 euro in vista di un possibile scontro per il controllo del gruppo.

Nel suo report, Mediobanca assegna alla società del Biscione un target price di 3,96 euro, Equita di 3,4 euro. Sullo sfondo restano Telecom Italia, di cui Vivendi possiede il 23,925% (Consob) e Mediaset Premium, al centro di un contenzioso legale. Secondo gli esperti di Equita, in particolare, «per Mediaset cambia completamente lo scenario: il progetto di Vivendi di creare un gruppo media in Sud Europa passa per la convergenza con le telecoms e quindi con Telecom Italia. Riteniamo che Vivendi - aggiungono - sia interessata ad una soluzione rapida del conflitto su Premium, considerando che nel 2017 ci saranno le aste per i diritti di Champions e Serie A e Sky avrebbe un importante vantaggio». Secondo Icbpi, «l'ingresso diretto in Mediaset ripropone in sostanza gli effetti della proposta alternativa che la società francese aveva effettuato in luglio dopo la rinuncia a dare esecutività al contratto siglato lo scorso aprile. Il primo obiettivo della scalata della società francese - ritengono anche loro - potrebbe essere quello di 'forzarè una soluzione sul contenzioso legale per Mediaset Premium».

Un gruppo come Mediaset, ritiene Mediobanca Securities, è «la chiave di volta per chiunque voglia formare una piattaforma media con un forte focus sul Sud Europa. Questa è solo la prima pagina di una nuova storia: è credibile che Vivendi aumenterà la sua quota in Mediaset mentre il gruppo e i principali azionisti esploreranno le opzioni possibili», tra cui quella, per Fininvest, di aumentare ulteriormente la sua partecipazione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il promo degli Sgommati con lo stile del ''Pulcino Pio'' (in onda su Sky Uno dal 10 settembre)
    Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta durante questa estate ad ascoltare (volente o nolente) le note del "Pulcino Pio", il tormentone nato su Radio Globo e presto famoso in tutta Italia grazie alla viralità del suo ritmo contagioso. Sfruttando questa forza, ecco che Sky ha avuto la geniale idea di proporre lo stile inconfondibile del "pulcino del momento" al nuovo promo de "Gli Sgommati", che torneranno in onda su Sky Uno HD a partire dal prossimo 10 settembre. Due le versioni in ...
    S
    Sky
      venerdì, 24 agosto 2012
  • Eurovision Song Contest 2011 - Vincono Elle&Nikki con ''Running Scared''
    Con 221 punti l'Azerbaijan ha vinto la 56esima edizione dell'Eurovision Song Contest, il festival della canzone a livello europeo ma l'Italia con Raphael Gualazzi conquista a sorpresa il secondo posto. Leggi anche:  Eurovision Song 2011: vince l'Azerbaijan, l'Italia con Gualazzi è seconda!
    S
    Satellite
      domenica, 15 maggio 2011
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky
    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023